L'uccisione di babbo natale, significato

di Francesco De Gregori
Significato della canzone L'uccisione di babbo natale di Francesco De Gregori
  • Interventi 4 / Visualizzazioni 6334

Significato più votato

la canzone rappresenta la conclusione dell'adolescenza e l'ingresso nel mondo degli adulti. Due ragazzi che perdono la loro ingenuità commettendo un metaforico crimine nei confronti di Babbo Natale, uccidento quello che lui rappresenta

Immagine dell'utente Alessandro | 39 Punti
1 reazione a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Esatto! Anche le mani sporche di sangue rappresentano la perdita della verginità!

Secondo me, molto banalmente, è solo la storia di due tossici che fanno fuori lo spacciatore con cui avevano un appuntamento. E poi si allontanano come se niente fosse. Nella canzone vi sono riferimenti alla cultura hippy (figli dei fiori) e agli allucinogeni (fungo) di cui facevano ampio uso i suoi membri. La notizia dell'omicidio si diffonde poi come un lampo.

Immagine dell'utente Eratostene di Baskerville | 2 Punti
1 reazione a questo significato
Immagine dell'utente Clodovea

Farei notare una cosa: non si parla di figlio dei fiori ma figlio del figlio dei fiori... I miei genitori sono di quella generazione... Forse De gregori immaginava come sarebbero stati quei figli...

Il fungo rappresenta il frutto proibito di biblica memoria e babbo Natale é la metafora della fanciullezza, La sua uccisione rappresenta il passaggio all'età adulta, da un amore platonico a un amore carnale.
Immagine dell'utente Enrica | 1 Punti
1 reazione a questo significato
Secondo me è la storia di due ragazzi, adolescenti, di estrazione borghese, annoiati, già usi all'assunzione di droghe (il fungo!!) che, appunto per noia, uccidono un povero vecchio, chiamato in paese Babbo Natale vista la sua barba bianca, emarginato e solo, di quelli che si guadagnano da vivere raccogliendo ferro nelle discariche e vendendo carbone, che ce n'era sempre uno in ogni paesello di provincia. Poi, come se nulla fosse (Dolly pulisce il sangue con una fetta di pane), i ragazzi tornano a casa dai genitori, quei genitori, perbenisti, che sono disinteressati ai propri figli e ignari dei loro disagi e che non sanno che dietro di loro si nascondono degli assassini per noia!!
Immagine dell'utente Marina | 1 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.