L'uccisione di babbo natale, significato
di Francesco De Gregori
- Richiesto da Christian Palazzi
- Ultima interpretazione:
- Interventi 4 / Visualizzazioni 9086
Secondo me, molto banalmente, è solo la storia di due tossici che fanno fuori lo spacciatore con cui avevano un appuntamento. E poi si allontanano come se niente fosse. Nella canzone vi sono riferimenti alla cultura hippy (figli dei fiori) e agli allucinogeni (fungo) di cui facevano ampio uso i suoi membri. La notizia dell'omicidio si diffonde poi come un lampo.
2
reazioni a questo significato
Farei notare una cosa: non si parla di figlio dei fiori ma figlio del figlio dei fiori... I miei genitori sono di quella generazione... Forse De gregori immaginava come sarebbero stati quei figli...
Ho successivamente letto la spiegazione dello stesso De Gregori che è la stessa di Alessandro (la prima)
Il fungo rappresenta il frutto proibito di biblica memoria e babbo Natale é la metafora della fanciullezza, La sua uccisione rappresenta il passaggio all'età adulta, da un amore platonico a un amore carnale.
1
reazione a questo significato
Secondo me è la storia di due ragazzi, adolescenti, di estrazione borghese, annoiati, già usi all'assunzione di droghe (il fungo!!) che, appunto per noia, uccidono un povero vecchio, chiamato in paese Babbo Natale vista la sua barba bianca, emarginato e solo, di quelli che si guadagnano da vivere raccogliendo ferro nelle discariche e vendendo carbone, che ce n'era sempre uno in ogni paesello di provincia. Poi, come se nulla fosse (Dolly pulisce il sangue con una fetta di pane), i ragazzi tornano a casa dai genitori, quei genitori, perbenisti, che sono disinteressati ai propri figli e ignari dei loro disagi e che non sanno che dietro di loro si nascondono degli assassini per noia!!
1
reazione a questo significato
Quale è per te il significato di questa canzone?
Playlist
Ci sono errori?
Le più visualizzate di Francesco De Gregori

Le altre di
Francesco De Gregori
Significato più votato
la canzone rappresenta la conclusione dell'adolescenza e l'ingresso nel mondo degli adulti. Due ragazzi che perdono la loro ingenuità commettendo un metaforico crimine nei confronti di Babbo Natale, uccidento quello che lui rappresenta
Esatto! Anche le mani sporche di sangue rappresentano la perdita della verginità!