In volo - rip, significato

di Banco Del Mutuo Soccorso
Significato della canzone In volo - rip di Banco Del Mutuo Soccorso
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 2163

Significato più votato

 
R.I.P. - Requiescant in pace -, brano del gruppo Banco del Mutuo Soccorso, più semplicemente detto BANCO, tratto dall’omonimo album nel 1972, è tra i migliori “pezzi” di testo e musica mai prodotto dai bravissimi musicisti e componenti la band. 

È senza dubbio uno degli inni più aderenti e instancabili contro le violenze, gli abusi e le crudeltà della guerra che non regala al mondo alcun vincitore ma lascia solo una scia insanguinata di morti e feriti incolpevoli di fronte alle volontà dei loro governi. 

Il teso del Banco raccoglie i sentimenti e le sensazioni che i conflitti ribaltano sui soldati catapultati, loro malgrado, in un vortice di violenza e sangue, senza che essi si chiedano perché si debba uccidere con tanto odio un proprio simile. La guerra che inneggia e loda, che incanta e glorifica, guerra bastarda che ti toglie il gusto della vita e fa dimenticare la sua bellezza … guerra maledetta che ti fa rimpiangere il rifiuto … e quasi sempre ti uccide non solo fisicamente e non perdona! 

Immagine dell'utente Neri | 1 Punti
3 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.