Hola (i say), significato

di Marco Mengoni
Significato della canzone Hola (i say) di Marco Mengoni
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 1903 / Annotazioni 1

Significato più votato

In questa intervista Mengoni racconta con le proprie parole la connessione che ha ispirato questo brano che è stato ideato in collaborazione con Tom Walker e appartiene al suo ultimo album Atlantico.

Il significato di Hola ruota attorno al parallelismo tra l'apprendimento delle lingue straniere e la capacità di imparare dalle proprie esperienze.

Hola è una canzone sul ricordo, sulla capacità della nostra mente di rimuovere quanto abbiamo vissuto (e creduto parte di noi).

Come dopo un periodo all'estero, tornati 'a casa' non rimangono che frammenti di una lingua straniera imparata, allo stesso modo secondo Mengoni anche un amore, un'esperienza coinvolgente e totalizzante come l'amore, una volta che si è voltato pagina e si ha sancito le distanze, rimane in noi come un isolato hola, privo di qualsiasi contesto e semantica.

Che sia un modo per difenderci? Una strategia per ristabilire i confini del conosciuto e renderci in fondo impermeabili a ciò che è altro?

E non ricordo più

Hola Hola

Se in quella notte c'eri tu

Il richiamo alla rimozione di 'pezzi' di vita qui tende ad associare la storia d'amore (evidentemente finita male) con un evento traumatico, facendoci intuire che la sofferenza, ostacolando la felicità, diventa la leva principale per cui scordiamo giorni, mesi, atteggiamenti, discorsi che hanno fatto parte della nostra vita. 
Immagine dell'utente Lola | 132 Punti
6 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Marco Mengoni

Immagine testo significato Pronto a correre
Immagine testo significato L'essenziale
Immagine testo significato Guerriero
Marco Mengoni, immagine
Le altre di Marco Mengoni