Hai deciso tu, significato

di Ron
Significato della canzone Hai deciso tu di Ron

Significato più votato

Il testo racconta di una storia d’amore tra un lui e una lei decisamente diversi, con abitudini di vita ed esigenze che appaiono quasi comicamente discordanti.

Il significato di questa canzone vuole secondo me raccontare quel che spesso accade quando due persone con linguaggi diversi e provenienti da ambienti differenti provano a relazionarsi tra loro. Quando ci si trova in questa situazione succede infatti che anche gli atteggiamenti più scontati, ma che in realtà appartengono a dei codici di comportamento consolidati, appaiono improvvisamente buffi.. e lui, descrivendola in modo così scanzonato, anzichè drammatico, secondo me vuole anche dirci quanto in realtà questi non siano altro che dettagli futili.

Ron canta la voce di lui che è una sorta di gioioso lamento alla predisposizione di lei al decidere qualsiasi cosa, all’avere una vita probabilmente abbiente, una famiglia d’origine presente, amici poco stimolanti.

Una figura impaziente, piena di cose da fare, che mi ricorda sempre I tuoi maledettissimi impegni di Max Gazzè .. Mentre lui rappresenta l’opposto poetico e casuale di chi in fondo si trova ad aspettare ma che non ha particolari esigenze, perchè tutto sommato quel che gli basta è che questo amore ci sia e che il suo cane ululi alla luna..

Hai deciso tu è una canzone che Rosalino Cellamare, in arte Ron, incluse nel fortunato album Una città per cantare, del 1980. Album che venne lanciato dopo cinque anni dall’ultimo LP e a seguito del tour Banana Republic che Ron fece, in qualità di arrangiatore, con Lucio Dalla e Francesco De Gregori.

Dalla e De Gregori sono d’altro canto molto presenti come autori in Una città per cantare (e a sua volta Ron è presente nei lavori di Dalla, come spicca dal testo Piazza grande di cui egli è coautore) e, a segnare ulteriormente la fitta collaborazione tra i due artisti, in questa canzone le parole furono scritte proprio da Dalla.

Immagine dell'utente Lola Lola 145 Punti
2 persone trovano utile questo significato
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Nessuno ha ancora inserito il testo
    Ci sono errori?

    Utenti online in questo momento: 29

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.