Significato Carte da decifrare

di Ivano Fossati
Significato della canzone Carte da decifrare di Ivano Fossati
  • Richiesto Anonimo
  • Interventi 11 / Visualizzazioni 10298

Significato più votato

Secondo me....il testo cerca di esprimere con diverse immagini l'essenza dell'Amore, inteso come sentimento tanto contradditorio quanto indecifrabile. Il bene che si prova per una persona sembra essere inscindibile dal senso di possesso e distruzione della stessa...e allora la si vorrebbe proteggere, difendere amare nel senso più nobile della parola...ma imparare a gestire questa mastodontica energia non e' nè semplice nè indolore nè veloce : la paura di perdere se stessi spinge a controllare e talvolta distruggere chi ha provocato tutto sto casino dentro se stessi

Immagine dell'utente Katia Katia 46 Punti
14 persone trovano utile questo significato
  • Parla di un amore non corrisposto, o perche' non e' piu' come tale o perche' non lo e' mai stato. E allora lo si vuole disegnare, catturare, inchiodare, pronunciare, amare per ore nella propria testa e nei propri sogni, fino all'alba di un altro amore. E questo amore cosi' e' una lezione da interpretare, lezione che pero' non si e' avuto la possibilita' e il tempo di imparare.

    Immagine dell'utente Anonimo Anonimo 429 Punti
    13 persone trovano utile questo significato
  • Io penso parli di un uomo che non ha coraggio. Non ha coraggio di amare una donna che è per lui un'ossessione, una donna forte, sfuggente, una donna che ama di nascosto di notte e che finge di non amare di giorno e di dedicarsi ad un altro amore trovando la scusa di non aver avuto il "tempo di imparare" ma la verità è solo una: non ha avuto abbastanza coraggio di amare. È la confessione di un tormento, di una sconfitta, di una paura, di una vigliaccheria.

    Immagine dell'utente Loris Loris 96 Punti
    8 persone trovano utile questo significato
  • Esprime una situazione piuttosto frequente nel rapporto uomo-donna e cioè che l'uomo non sa "decifrare le carte" per capire come si ama una donna in modo completo, con totale abbandono, ma anche come custodire difendere un amore.

    Immagine dell'utente Mark Mark 10 Punti
    6 persone trovano utile questo significato
  • Parla del narcisismo ae della misoginia come casuse dell'incapacità di amare e del male che questo provoca...Alla fine infatti dice..perdona (ci) Donna.

    Immagine dell'utente Monica Eva Monica Eva 7 Punti
    3 persone trovano utile questo significato
  • Parla di un arrivederci, di un qualcosa che poteva essere e non è stato. Ma il tempo per recuperare ancora c'è.

    Immagine dell'utente Vernon Vernon 6 Punti
    2 persone trovano utile questo significato
  • Penso che parli della difficoltà sempre presente in ogni amore, di comprendersi appieno, di capire l'altro anche nelle sfumature, nelle sfaccettature e nelle pieghe dell'animo

    Immagine dell'utente Antimo Antimo 89 Punti
    1 persona trova utile questo significato
  • L'amore ha un significato diverso per ognuno di noi che rispecchia il vissuto e le nostre paure, le speranze, l'incapacita' di amare senza ferire, senza capire i perche' ,senza obbligare l'altro ad essere diverso dalla nostra immagine dell'Amore.

    Immagine dell'utente dania 56 dania 56 5 Punti
    1 persona trova utile questo significato
  • Io direi che parla proprio dell'indecifrabilitá del'amore . Anke perché l'amore che cosa è se non un insieme di sensazioni e sentimenti che già si fatica a capire dentro noi stessi . Diventando esponenziale nel tentativo di farlo decollare in insueme .

    Immagine dell'utente Lino Lino 65 Punti
    -
  • Amare per ore ed ore di notte, il momento in cui siamo abbandonati a noi stessi con i nostri desideri, appunto di amare .... poi il giorno, razionalmente, subentra un altro amore il cui passo e la figura si seguono in ogni angolo perché non si ha il coraggio di fermarlo e palestra .... di carte da decifrare c'è ne sono molte e a volte non come si vorrebbe

    Immagine dell'utente Dania60 Dania60 4 Punti
    -
  • Secondo me, questa canzone parla della potenza dell'amore che si attacca alle pareti dell'anima, che prepotente investe tutto il nostro essere, lasciandoci sentire inadeguati e confusi .L'amore da pronunciare come una preghiera, l'amore che scompiglia la vita, l'amore che ci rende maldestri e buffi, l'amore che non si può imparare ma solo sentire, ascoltare, vivere.

    Immagine dell'utente Eustachio Eustachio 4 Punti
    -
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Ivano Fossati

    Le altre di Ivano Fossati

    Utenti online in questo momento: 26

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.