Video per il significato della canzone Titti di Fabrizio De Andrè

Richiesto da Daniela

Pubblicato 04 gennaio 2015

Ultima interpretazione 18 gennaio 2020

Interventi 4 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

Io ci ho sempre visto questo significato: per me Tutti non sa se dedicare il suo cuore a un uomo o a Dio. Infatti lei ama entrambi, inizialmente non capisce dove sarebbe tenuta a indirizzare il suo sentimento, ma infine realizza che è lo stesso perché l'uomo è creatura di Dio. Questo avviene nella seconda strofa che sembra quasi richiamare alle idee di divinità umana di "La buona novella" (1970), uscito dieci anni prima. Il concetto molto deandreiano di questa canzone è sostanzialmente: non interrogarti sul dubbio tra Dio e uomo, perché se ami l'uomo compi il volere di Dio, mentre se ami Dio non puoi che fare del bene all'uomo. Ciò potrebbe portare qualunque credente dalla parte dell'anticlericale e "ateo" cantautore. La parola ateo è tra virgolette perché, nonostante De Andrè stesso si proclamasse tale, io non ho mai visto in lui qualcuno che rifiuti l'eventualità di un essere pensante che sovrasta tutto quanto, solo uno che non è riuscito a riconoscere la sua idea in nessuna delle dottrine finora esistite. Proprio per questo che promuove il concetto di amare ciò che sicuramente c'è, sapendo che così si contenta anche un eventuale qualcuno divino, nel caso ci sia.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Titti di De Andrè è una canzone che si rifà al romanzo di Jorge Amado Dona Flor e i suoi due mariti e racconta di una donna risulta indecisa tra due amanti opposti tra loro.
Fonte: W. Pistarini, Fabrizio De Andrè. Il libro del mondo. Le storie dietro le canzoni, Giunti, 2010, p. 185

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Secondo il mio punto di vista, la canzone parla della possibile (o non possibile) coesistenza di due tipologie di amori:
- quello terreno e materiale
- quello trascendentale e celeste
Questi amori sono descritti come "ossimori" che possono coesistere in quanto appartenenti a 2 mondi diversi.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Titti non è fra le canzoni più famose di De Andrè....però è una canzone carina!!! Titti è semplicemente una donna confusa che non sapeva chi scegliere fra due amanti (TITTI AVEVA DUE AMORI, UNO DI CIELO UNO DI TERRA)

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Argomenti

Altre canzoni di Fabrizio De Andrè

Testo

Come due canne sul calcio del fucile
come due promesse nello stesso Aprile
come due serenate alla stessa finestra
come due cappelli sulla stessa testa
Come due soldini sul palmo della mano
come due usignoli pioggia e piume
sullo stesso ramo
Titti aveva due amori
uno di cielo, uno di terra
di segno contrario
uno di pace, uno di guerra
Titti aveva due amori
uno di terra, uno di cielo
insomma, di segno contrario
uno buono, uno vero
Come le lancette dello stesso orologio
come due cavalieri dentro il sortilegio
e furono i due legni che fecero la croce
e intorno due banditi con la stessa voce
Come due risposte con una parola
come due desideri per una stella sola
Titti aveva due amori
uno di cielo, uno di terra
di segno contrario
uno di pace, uno di guerra
Titti aveva due amori
uno di terra, uno di cielo
insomma, di segno contrario
uno buono, uno vero.

Ascolta la Musica con Qualità

Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

immagine di cuffie su un piano fisico reale

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati