Video per il significato della canzone Giugno '73 di Fabrizio De Andrè

Richiesto da Giulia Scano

Pubblicato 05 maggio 2018

Ultima interpretazione 24 marzo 2020

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

Con Giugno '73 credevo di averla fatta franca. Io, con la pelle color delle olive, mezzo cartaginese, sicuramente ligure, vado a innamorarmi ovviamente di una donna con la pelle più chiara della mia, che si lavava con dei saponi profumati. E' stata una specie di escalation, poi mi sono intenerito e ho scritto questa canzone per lei.
Sua madre, una sciura di Torino, mi ha detto: 'Ma infondo questi intellettuali non sono poi così stronzi', e ho ricominciato tutto daccapo. Era una ragazza molto intelligente e spiritosa ma terribilmente borghese. Mi chiese di regolarizzare il nostro rapporto e io mi misi a cercare una casa a Milano per andarci a convivere. E invece a quel punto lei si spaventò e mi disse che forse sarebbe stato meglio lasciarsi.


Con queste parole, citate da Walter Pistarini in Fabrizio De Andrè. Il libro del mondo. Le storie dietro le canzoni (p. 157), veniamo a conoscenza della vicenda umana che si nasconde tra le maglie di Giugno '73. Una meravigliosa canzone d'amore che lo stesso Pistarini ricorda come una delle poche cui Fabrizio era veramente legato, tanto da volerla inserire nel famoso album con la PFM

Prosegue Pistarini nella sua ricostruzione, facendoci notare come tutte le prime strofe descrivono in modo piuttosto chiaro la situazione di lei, le condizioni sociali e la famiglia della donna.

L'aspetto più criptico di questa canzone di De Andrè pare racchiudersi nel verso che parla della mimosa.
C'è chi ci vide un accenno alle sostanze stupefacenti, ma pare che lo stesso Fabrizio ebbe modo di chiarire il verso, che in realtà parlava del profumo adoperato dalla donna, che soleva versarlo sui polsi.

Giugno '73 è stata pubblicata nel 1975.


Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Fabrizio De Andrè

Ascolta la Musica con Qualità

Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

immagine di cuffie su un piano fisico reale

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

DigitalOcean Referral Badge