Significato Vent'anni

di Massimo Ranieri
Significato della canzone Vent'anni di Massimo Ranieri
  • Richiesto Anonimo
  • Interventi 2 / Visualizzazioni 4084

Significato più votato

Parla dell'amore per la madre...infatti nella seconda strofa come fosse il proseguo della prima (il bacio d'addio della madre come figlio che va' via di casa) dice:"una stella(quello che lui diventa),una chitarra(quello che rappresenta il suo successo cioe' la musica), primo amore biondo e mio(la madre),con l'orgoglio dei vent'anni(quell'orgoglio che si ha a vent'anni quando credi erroneamente di poter vivere la tua vita senza aver piu' bisogno dei genitori),piansi ma "vi"(plurale maestatis che in molte parti del sud si usa ancora nel rivolgersi ai genitori o a persone piu' grandi in segno di rispetto) dissi addio(in senso figurato quando si va' via di casa), e mene andai verso il destino(a indicare... "per la mia strada", rimarca il fatto di andare via di casa), con l'entusiasmo di un bambino (euforico per l' entusiasmante tipo di vita che lo aspettava).Questo e' quello che ho capito io.

Immagine dell'utente Lafelicita'nonsta'nelsuccesso Lafelicita'nonsta'nelsuccesso 10 Punti
6 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
annamaria.corrupato@enel.com
  • Vent’anni parla di un ragazzo che ha scelto l’indipendenza lasciando il comfort della propria famiglia,di avventurarsi a conquistare il mondo,di essere libero.

    Immagine dell'utente Pietro Pietro 91 Punti
    -
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Nessuno ha ancora inserito il testo
    Ci sono errori?

    Utenti online in questo momento: 10

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.