Un libero cercare, significato

di Fabrizio De Andrè
Significato della canzone Un libero cercare di Fabrizio De Andrè
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 1106

Significato più votato

Un libero cercare significa tutto e niente, è la continua ricerca dell’animo umano dell’amore, della felicità, di quelle risposte che ogni giorno cerchiamo di darci per dare senso alla nostra vita. Ogni cosa può deviare il nostro percorso ma è ben accetta perché fa parte dell’essere umano: "E benvenuto sia ogni abbaglio del cuore...e benvenuto sia...anche l’errore”.
Il cercare quotidianamente una ragione...”che nei mattini d’Aprile ci insegna ancora a respirare” perché proprio d’Aprile? Perché è la primavera dove tutto rinasce. “Un amore leggero che non sia solo la meta del viaggio ma che sia il viaggio intero...” appunto perché l’amore non deve essere un desiderio da raggiungere ma un qualcosa che ci cammini fianco a fianco durante tutta la nostra vita. Camminare a testa alta fieri di ciò che siamo e delle nostre convinzioni senza farci abbattere dalle difficoltà ...”tra i piccoli relitti di ogni giorno senza lasciarci affondare”. 
Andare avanti “nel grande magazzino degli anni stando attenti a capire” perché ci si evolve, si cambia e fra tutto ciò che ci può accadere fra le gioie e sopratutto i dolori arriva sempre “una parola leggera, che dica tutto col peso di niente e che ci sembri vera” e che a volte è la sola salvezza nei momenti più bui.

Immagine dell'utente Piersilvio | 35 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Fabrizio De Andrè

Immagine testo significato Andrea
Fabrizio De Andrè, immagine
Le altre di Fabrizio De Andrè