Significato Canzone, allo stesso modo di
Wikipedia,
è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono
chiedere il significato delle canzoni,
esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed
annotare
i singoli versi delle canzoni.
L'intervento può essere fatta anche in
forma anonima
in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare.
Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.
Per chi invece ha intenzione di
chiedere il significato
di una canzone e/o ha
piacere di giocare
o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle
classifiche
che mostrano gli utenti più attivi.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Per comunicare per il momento è possibile utilizzare
Facebook
o la
pagina di aiuto e delle domande frequenti.
Significato più votato
Secondo me il significato di ti scatterò una foto è descrivere il senso di abbandono. Terzo singolo del terzo album di Tiziano Ferro, il brano è stato parte della colonna sonora del film Ho voglia di te (2007) e tradotto in spagnolo col titolo Te tomaré una foto (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ti_scatter%C3%B2_una_foto)
Tiziano Ferro qui racconta cosa si prova quando la propria metà se ne va per sempre. Il ricordo all'inizio è vivido e entra nella vita di tutti i giorni come se la persona andata fosse ancora presente. Presente nel letto, nei volti dei passanti sconosciuti, nei dettagli. Ma vi è qui la consapevolezza che queste memorie subiscono le trasformazioni del tempo, invecchiano e diventano flebili, fino a scomparire.
Una fotografia è allora il tentativo di fissare una volta per tutte questo amore, di non volerlo lasciare andare. Descrive la volontà di non voler essere dimenticati, ma anche - e soprattutto forse - di non dimenticare: Siamo figli di mondi diversi una sola memoria/Che cancella e disegna distratta la stessa storia. E tutto questo sarà bellissimo perchè i due estremi di gioia e dolore vengono qui riassorbiti nell'unico campo magmatico dell'emozione e del sentimento, dove è difficile distinguerli.
Una canzone struggente, una dichiarazione d'amore là dove l'amore inteso come vita a due si sta sgretolando e rimane solo quel calore, quel torpore dato dall'allontanamento, dal sapersi ora soli e senza più una risposta. Una canzone intensa, che se ascoltata nei momenti giusti rischia di farci precipitare in un baratro depressivo pressochè infinito, dove le lacrime non smettono di sgorgare e i rotoli di carta igienica finiscono inesorabilmente. E' per questo che a mio avviso va assolutamente compensata con qualcosina di leggermente più ironico, giusto perchè, diciamocelo, è pur bello struggersi e auto-compatirsi, ma anche un lieve distacco (sebbene nella serietà del dolore che si vive in questi casi) non fa mica male...
Da cui suggerisco come controproposta terapeutica :)
Grazie❤️ È un significato davvero stupendo❤️?
grazie mille, ma perchè dice ti scatterò una foto? è perchè vuole tenere una sua immagine o ?
Federica amore mio
Caro Antonino, secondo me è il tentativo estremo di non lasciar andare l'immagine dell'amore perduto, di volerla conservare nella mente per salvarla dagli scherzi che fa il tempo, di cancellarne i tratti. Ecco che la fotografia per me è proprio l'occasione di dire: no, non voglio dimenticarti!