Ti scatterò una foto, significato

di Tiziano Ferro
Significato della canzone Ti scatterò una foto di Tiziano Ferro
  • Interventi 2 / Visualizzazioni 8437

Significato più votato

Secondo me il significato di ti scatterò una foto è descrivere il senso di abbandono. Terzo singolo del terzo album di Tiziano Ferro, il brano è stato parte della colonna sonora del film Ho voglia di te (2007) e tradotto in spagnolo col titolo Te tomaré una foto (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ti_scatter%C3%B2_una_foto)

Tiziano Ferro qui racconta cosa si prova quando la propria metà se ne va per sempre. Il ricordo all'inizio è vivido e entra nella vita di tutti i giorni come se la persona andata fosse ancora presente. Presente nel letto, nei volti dei passanti sconosciuti, nei dettagli. Ma vi è qui la consapevolezza che queste memorie subiscono le trasformazioni del tempo, invecchiano e diventano flebili, fino a scomparire.

Una fotografia è allora il tentativo di fissare una volta per tutte questo amore, di non volerlo lasciare andare. Descrive la volontà di non voler essere dimenticati, ma anche - e soprattutto forse - di non dimenticare: Siamo figli di mondi diversi una sola memoria/Che cancella e disegna distratta la stessa storia. E tutto questo sarà bellissimo perchè i due estremi di gioia e dolore vengono qui riassorbiti nell'unico campo magmatico dell'emozione e del sentimento, dove è difficile distinguerli.

Una canzone struggente, una dichiarazione d'amore là dove l'amore inteso come vita a due si sta sgretolando e rimane solo quel calore, quel torpore dato dall'allontanamento, dal sapersi ora soli e senza più una risposta. Una canzone intensa, che se ascoltata nei momenti giusti rischia di farci precipitare in un baratro depressivo pressochè infinito, dove le lacrime non smettono di sgorgare e i rotoli di carta igienica finiscono inesorabilmente. E' per questo che a mio avviso va assolutamente compensata con qualcosina di leggermente più ironico, giusto perchè, diciamocelo, è pur bello struggersi e auto-compatirsi, ma anche un lieve distacco (sebbene nella serietà del dolore che si vive in questi casi) non fa mica male...

Da cui suggerisco come controproposta terapeutica :)

Immagine dell'utente Bianca Maria | 170 Punti
5 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Mariarosaria

Grazie❤️ È un significato davvero stupendo❤️?

Immagine dell'utente Antonino

grazie mille, ma perchè dice ti scatterò una foto? è perchè vuole tenere una sua immagine o ?

Immagine dell'utente Gianantonio

Federica amore mio

Immagine dell'utente Lola

Caro Antonino, secondo me è il tentativo estremo di non lasciar andare l'immagine dell'amore perduto, di volerla conservare nella mente per salvarla dagli scherzi che fa il tempo, di cancellarne i tratti. Ecco che la fotografia per me è proprio l'occasione di dire: no, non voglio dimenticarti!

Ho trovato molto saggio il tuo commento

Immagine dell'utente Tolomeo | 28 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Tiziano Ferro

Immagine testo significato Il regalo più grande
Immagine testo significato Sere nere
Immagine testo significato Rosso relativo
Tiziano Ferro, immagine
Le altre di Tiziano Ferro

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.