New divide, significato

di Linkin Park
Significato della canzone New divide di Linkin Park

Significato più votato

Io i Linkin Park li ascolto pochissimo. La mia preferita, ovvero questa, la state massacrando con traduzioni becere, prese pari pari da google translator E lasciam perdere capirne il significato.

Trad. Ricordavo cieli neri/ caduta di fulmini tutto attorno a me
Ricordavo ogni singolo lampo/ poi il tempo ha cessato di aver significato (nota:to blur:sfocare,perdita del senso di profondità)
Come fosse il sorpendente segno/ Che il destino mi aveva finalmente stanato
E la tua voce era tutto ciò che sentivo/ ( e mi ricordava) che ottengo solo ciò che mi merito

Rit. Dammi un motivo/ per smentire me stesso / per pulire da capo questo ricordo / lascia che quelle acque colmino la distanza nei tuoi occhi / Dammi una ragione per colmare questo vuoto / Unisci lo spazio che c'è in mezzo( nota :between solitamente si rtraduce "tra due cose,persone)/lascia che esso sia sufficiente a raggiungere la verità che giace ( e non "mente" caproni!) / Al di là di questa nuova separazione

Non c'era niente in vista / Tranne memorie lasciate andare / Nessun posto dove nascondersi / le ceneri cadevano fitte come neve / e il terreno era sprofondato/ proprio in mezzo a dove stavamo ( ovvero esattamente tra la posizione di chi canta e quella dell'interlocutore) / E la tua voce era tutto ciò che sentivo / ( e mi ricordava) che ottengo solo ciò che mi merito.

post ritornello: In ogni perdita( spreco) in ogni bugia/in ogni cosa vera che comunque tu smentiresti(negheresti)/e ciascun rammarico(ma anche rimpianto, lamentela, scusa intesa come motivo falso per non fare qualcosa) e ciascun addio/ furono errori troppo gravi da poter essere nascosti ( inteso anche : robe troppo evidenti da non poter essere ignorate)/E la tua voce era tutto ciò che sentivo/ ( e mi ricordava) che ottengo solo ciò che mi merito

Spiegazione: I Linkin Park parlarono, ai tempi, del testo (colonna sonora di uno dei film della serie Transformer) in questa intervista: http://www.linkinpark.it/news/linkin-park/413-i-linkin-park-spiegano-il-significato-di-new-divide.

Io non ho visto il film, quindi azzarderò una (per ora vedo la sola) spiegazione, o analisi del testo.

Prima strofa: (modificato) Lui ricordava, ma il ricordo ERA qualcosa che richiama un incubo, una situazione dove non c'era speranza, con fulmini tutti intorno (se uno mastica heavy metal sembra ricordare sia Riding the Lightning dei metallica che Thunderstruck degli acdc). Chi parla ha addirittura perso la cognizione del tempo, che è appunto sfocato, tant'è che pensa sia la sua ora, il suo destino finale, la sua completa e irrrecuperabile disfatta... ma ha dentro questa voce ( come quando da piccoli la voce di mamma e di nonna o di qualcuno amato tornava a farsi sentire) che lo sprona e al tempo stesso lo rampogna, lo critica "ehy bimbo tu ottieni o prendi solo quello che ti guadagni" ( ovvero" sei tu che ti sei messo in questo pasticcio, e se vuoi rimediare dipende solo dai tuoi sforzi") (modificato, scusami Flaviana) può voler dire che prima di essere separato dalla seconda persona ( o aver causato lui sesso al separazione), non ha creduto a quello che li univa...

Nella seconda strofa ammette che non vede nulla di positivo, tanto non potersi nascondere da nessuna parte, che non c'è via di uscita, tranne che per dei ricordi che a suo modo di vedere sono stati lasciati indietro,abbandonati come non avessero valore. La cenere che richiama la neve è un riferimento (in mia modesta opinione) molto anni 80 alle scene raccontate dai sopravvissuti dell'incidente di Chernobyl. Qualcosa di talmente disastroso (anche un vulcano potrebbe causare un effetto simile) da non lasciare alcuna speranza. Poi dice che il terreno è collassato tra dove sta lui e dove sta l'interlocutore, come a richiamare qualcosa di naturale (cave in è quello che fa una caverna quando le mura cedono e frana completamente), anzi qualcosa che non dipendeva da lui, che l'ha separato dalla persona alla quale stava parlando. Ma ancora questa voce, che pare essere indipendente dai suoi pensieri, che gli ripete, gli ricorda, ad un certo livello lo mette in guardia, nuovamente

Nel ritornello,chiede una ragione, per provare a se stesso che quello che ha pensato prima ( ovvero nelle due strofe sia la morte di ogni speranza, sia la sua poca responsabilità nell'accaduto, sia il fatto che quello che potrebbe salvarlo, quelle memorie lasciate a prendere polvere come se non avessero alcun valore, e che sono opposte alla situazione che vede lui, completamente disperata)è tutto falso, che lui è in torto ad analizzare cio' che gli succede, prega l'interlocutore di lasciare che mentre lava quei ricordi( to wash è pulire, to wash clean è ripulire qualcosa facendolo tornare pulito com'era), l'acqua di quel lavaggio spazzi via la distanza che esprimono gli occhi della seconda persona. come se nel pulire cio' che probabilmente hann ovissuto assieme,anche il rancore, la distanza mantenuta( per essere sicuri, per non soffrire più) dalla seconda persona possa in qualche modo essere superata, attraversando,saltando questa divisione,separazione che è stata creata (immagino dalle azioni di chi canta). Nel contro ritornello chi canta ammette che ogni rammarico, litigio, rinfacciare qualche errore, ma anche le bugie, le maschere, è stato uno baglio troppo grosso da non doverci fare i conti (quindioi consapevolezza che per superare la divisione ci voglia uno sforzo per prima cosa suo e non della seconda persona), anche se dice all'interlocutore che anche le verità venute fuori eran state rinnegate,ritrattate, negate. e ancora quella voce, che gli ripeteva che " ottieni cio' che ti guadagni", inteso anche come "sta a te"

Riassumendo: disperazione di una separazione, che chi canta vede come oltre le sue azioni, non conseguenza di cosa ha pensato o fatto, ma questa voce, probabilmente molto amata, lo richiama alla dura realtà; deve prendersi le sue responsabilità. Però lui vuole un motivo, un segno che i suoi sforzi non sarebbe ero inutili, ma ancora la voce gli dice che se vuole, solo lui può ottenere un cambiamento, un superamento di questo stare separati.. guadagnandoselo.

Immagine dell'utente Flaviana Flaviana 24 Punti
3 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Flaviana
scusate....il ricordo nelle due strofe è precedente alla situazione attuale di chi canta.l'analisi non cambia se non per un dettaglio: pare che lui vedesse, quando era unito alla seconda persona, tutto nero e che non ci fosse speranza, se non affidandosi a ricordi per lui senza valore, di fare andare le cose bene.pardon flaviana.
Immagine dell'utente Alessandro D.
Ciao! Uao che super lunga ed esauriente traduzione + significato Modifica
Immagine dell'utente fabio
si ma non è perfetta, alessandro, rileggendola e rileggendo le traduzioni dei termini, beh, mi son accorto di qualche imprecisione e di qualche sinonimo..ad esempio "distance in your eyes" non è distanza fisica, ma è sinonimo di aloofness, ovvero di distanza emotiva, come quando guardiqualcuno che ti ha ferito o deluso e lo tieni lontano con lo sguardo...è una canzone con un testo su più piani di lettura...e molto spesso le parole hanno significati multipli. e c'è uno spirito che definirei "elementale":terra, aria, fuoco e acqua,dove l'acuqa ad esempio con i" floods " rappresenta pure il turbine dei sentimenti (ma anche di una memoria fedele a cio' che è successo, non oscurata dalle proprie insicurezze- anche la "truth you'd deny" puo' idnicare verità ma anche fedeltà-)
  • Questa canzone secondo me non ha significato.

    Immagine dell'utente Davide Davide 70 Punti
    1 persona persone utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Buttati dentro a un fiume
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Linkin Park

    Immagine testo significato Castle of Glass
    Immagine testo significato Iridescent
    Immagine testo significato Numb
    Linkin Park, immagine
    Le altre di Linkin Park

    Utenti online in questo momento: 25

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.