Svalutation, significato

di Adriano Celentano
Significato della canzone Svalutation di Adriano Celentano

Significato più votato

Come ogni capolavoro, è una canzone sempre attuale questa, incisa nel 1976.
Ma qual è il significato di Svalutation di Adriano Celentano?

Già è stato notato come il titolo svalutation rientra in quella corrente inaugurata dal Molleggiato che vede, insieme a prisencolinensinainciusol (1973) che porta ancora più alle estreme conseguenze la scelta di fare il verso all’inglese e al colonialismo anglofono imperante, (fonte: https://www.antiwarsongs.org/canzone.php?lang=it&id=48065)

Un colonialismo dalle molte sfaccettature, come dice lo stesso testo affermando che l’America è già qua.

Con un ritmo folk incalzante, questo brano (che fin dalla sua uscita ebbe un notevole successo) va a toccare tutta una serie di problematiche socio-politiche che segnavano in profondità (e probabilmente si potrebbe dire che segnano ancora) l’Italia.

Vediamo dunque rappresentata un’immagine del Belpaese in crisi a causa di una politica incapace dal punto di vista amministrativo. Fin dalla prima strofa la colpa ricade sull’inflazione, sui cambi di governo che non producono cambiamenti reali, sul debito pubblico che aumenta.

Ci sono poi dei paradossi, che a mio avviso ricordano molto alcuni contrasti che possiamo rintracciare anche nell’attualità.
Così come Celentano scriveva che cerco per le ferie un posto al mare e non c’è o ancora gli stadi son gremiti ma la grana dov’è, allo stesso modo potremo dire oggi che a fronte della crisi economica e dell’aumento della soglia di povertà, cellulari, automobili o altri simboli del benessere sono comunque molto diffusi, tanto da farci chiedere questa povertà dove sia.

Molto eloquente a mio giudizio la copertina dell’album che potete vedere qui sopra, perchè mostra un Adriano Celentano completamente squarciato tra l’essere ricco, elegante e l’essere un povero straccione ma che, a ben vedere, pesta delle banconote.

Un essere davvero diviso in due e con un crocifisso al collo, che tiene insieme le due personalità e che funge da trait d’union super partes.

Immagine dell'utente ingiz ingiz 230 Punti
-
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Adriano Celentano

    Adriano Celentano, immagine
    Le altre di Adriano Celentano

    Utenti online in questo momento: 13

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.