Pierre

Video per il significato della canzone Pierre di Pooh

Richiesto da Rocco

Pubblicato 24 marzo 2019

Ultima interpretazione 22 giugno 2023

Interventi 2 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

Secondo me è una canzone a tematica omosessuale.. In quei anni non si poteva nemmeno fare riferimento o peggio ancora parlare di una relazione omosessuale vissuta , presunta o semplicemente fantasticata ...

Caricamento dei sotto commenti in corso...

La poesia davvero struggente, parla dell'incontro casuale che il protagonista fa una sera di un suo compagno di scuola delle elementari. Questo suo compagno appariva come un bambino "diverso" per via di quello sguardo particolare che esprimeva e di quella dolcezza che possedeva e che lo rendeva "strano" agli occhi dei compagni, i quali per questo lo deridevano alle spalle. Il rivedere il compagno di scuola dopo molti anni, compagno che comunque lo ha riconosciuto pure lui, ma che alla sua vista fugacemente si dilegua temendo di essere giudicato male, fa sì che il protagonista, ormai grande e più propenso a capire certe situazioni e condizioni, rifletta sull'esperienza appena vissuta. L'ex compagno di scuola è truccato e probabilmente anche vestito come una donna, per cui non è difficile capire a questo punto la sua realtà psicologica e la sua condizione umana, a differenza di quanto avveniva quando erano scolari. Il protagonista quindi si scusa platonicamente (non ha avuto il tempo e il modo di parlargli) perché crede che per il semplice fatto di averlo riconosciuto, questi si sia disturbato, volendo probabilmente rimanere anonimo, vista la fuga, e spiega che questa sua "imprudenza" è avvenuta perché se pur il compagno così diverso, ha ancora gli occhi di quando era bambino, per cui è stato possibile riconoscerlo. Poi, ancora platonicamente, dopo avergli espresso il suo rispetto, lo esorta, in un mondo falso e ipocrita che ha bisogno continuamente di maschere, cioè di persone false che rinnegano se stesse per accontentare la massa e per altri scopi eticamente discutibili, a rimanere se stesso, perché autentico e vero. 
Si tratta dell'esortazione ad essere noi stessi qualunque cosa siamo e qualunque cosa pensiamo e sentiamo, senza indossare maschere sociali che ci omologano agli altri, rendendoci finti e vigliacchi, privi di volontà. Il "tu che puoi" dice esattamente questo. In definitiva la tematica omosessuale, meglio transessuale, pur essendo innegabilmente presente, è solo un pretesto per indicare e denunciare problematiche più ampie. 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Pooh

Altre canzoni

Sotto casa
Sotto casa di Max Gazzè
80 interpretazioni
L'essenziale
L'essenziale di Marco Mengoni
11 interpretazioni
Maracaibo
Maracaibo di Lu Colombo
5 interpretazioni
Terra degli uomini
Terra degli uomini di Jovanotti
11 interpretazioni
Cuccurucucu
Cuccurucucu di Franco Battiato
37 interpretazioni

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it