Neve, significato

di Rancore & Dj Myke
Significato della canzone Neve di Rancore & Dj Myke
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 3335

Significato più votato

Che cosa significa neve?

Evidentemente è una canzone che parla di cocaina. Lui sembra chiamarsi fuori e cerca in qualche modo di distrarre lei, di cui è innamorato, affinché non cada nel circolo vizioso legato alla tossicodipendenza.

In questo tutta la canzone è giocata sul doppio senso tra la coca e la neve.

Interessante notare che, rispetto a canzoni che oramai hanno qualche anno e che risalgono agli anni '70/'80, le quali portavano l'attenzione del pubblico sul consumo di eroina, qui al centro della riflessione vi è la cocaina. Sotto questo profilo mi vengono in mente Carboni con Silvia lo sai oppure Marco Masini con Perchè lo fai, o ancora Venditti con Lilly, è evidente che il tipo di droga maggiormente diffusa è diversa da allora.

Potrebbero essere, questi degli indizi a proposito di un cambiamento storico e culturale legato alla fruizione delle sostanze stupefacenti?

Come se in questi anni non servissero più droghe che alienano o sottraggono al lavoro e alla società, ma si stiano imponendo altri "sostegni" stupefacenti che hanno tutt'altro effetto, ovvero che ci convincono che questa società va bene, che noi siamo perfettamente inseriti in essa, che siamo in grado di avere ottime performance e che, semmai viviamo del disagio, questi può essere relegato a spia inesatta, annullabile grazie a un po' di neve.

Sarà questo il significato e la chiave di lettura che Rancore qui denuncia del mondo contemporaneo?

Immagine dell'utente Lola | 132 Punti
1 reazione a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Nessuno ha ancora inserito il testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Rancore & Dj Myke

Rancore & Dj Myke, immagine
Le altre di Rancore & Dj Myke