Marea, significato

di Madame
Significato della canzone Marea di Madame
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 176

Significato più votato

Ritmo ipnotico, che mi ricorda il sottofondo di una danza tribale di liberazione.

Ma liberazione da cosa?

In yeslife.it si abbozza l'ipotesi che "vogliono rappresentare la sensazione di liberarsi e di lasciarsi andare alla persona amata".

E in effetti questa ma-ma marea, questa sorta di genitrice fluida è "libera dal karma": ovvero la rottura delle costrizioni.

Non siamo più sottoposti ad alcuna legge, più o meno deterministica, siamo totalmente svincolati. Liberazione dal karma e dalla rabbia.

Oltre alla marea, abbiamo citato Calipso. In che modo il tutto si raccorda all'interno di un'unica suggestione?
Mi piace pensare a Calipso come divinità marina tra canti, misteriosa figura che si innamorò di Ulisse e  lo nascose per 7 anni nell'isola di Ogigia, sebbene non fosse mai corrisposta.

Ma a ben vedere che immagine femminile ci evoca?

"Le sorti di Calipso sembrano però essere destinate a una continua e infinita sofferenza; oltre a vivere in questo luogo incantato, ma desolato, non viene ricambiata dall’eroe, che anzi non desidera altro che tornare in patria, dalla moglie.
In questo modo Calipso risulta essere sicuramente un’amante instancabile, che non si arrende e per sette lunghi anni continua ad amare un uomo, nonostante i suoi rifiuti. Al contempo però è un personaggio destinato all’infelicità. Gli dèi riunitisi, infatti, stabiliscono che Ulisse è pronto a tornare in patria, e inviano il loro messaggero Ermes, che pur malvolentieri, reca l’infausta notizia alla dea."
Fonte

Madame canta:

Resta nei miei sogni, amore, non uscire mai
Resta fantasia e non darmi modo di averti
Resta nei miei incubi quando te ne andrai
E non tornare mai, mai, mai

A me quello che ha colpito di questa canzone è che, sia in chiave positiva che negativa non si vuole la realizzazione dell'amore. Che sia fantasia o incubo la richiesta è che questo sentimento (che è poi una tensione fortissima) rimanga sospesa, inespressa. Secondo me questo è il significato principale che leggo in Marea, più ancora che di liberazione ...
E voi cosa ne pensate?


Immagine dell'utente Lola | 194 Punti
1 reazione a questo significato
Immagine dell'utente Osea

Sono d'accordo.. senso dell'amore piu bello.. Quello non corrisposto.

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.