La lepre nella luna, significato

di Angelo Branduardi
Significato della canzone La lepre nella luna di Angelo Branduardi
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 2342

Significato più votato

Canto  fiabesco, parabolico, con plurime significazioni.
1) Significato autobiografica su quel senso estetico-artistico proprio a Branduardi
2)  Significato  metaforico sulle differente categorie umane .
3)  Significato existenziale sul senso  di vivere le relazioni umane.
 
                                              I) Senso AUTOBIOGRAFICO :
    La Lepre
é Branduardi con la sua visione estetica originale, la sua tecnica atipica di canto  la sua creazione spirituale fatta nel piacere ludico,  pella gioia e per il piacere di cantare.
     Il Vecchio puo rappresentare la demande dei produttori musicali che intermediano cogl'artisti mettendo le loro regole e degradano l'arte per i bisogni commerciali, economici delle odiens popolari.
     Scimmia* e la Volpe* ( *vedi in punto II  )  possono rappresentare  i suoi primi amici di collaborazione musicale, i quali pelle loro ambizioni di successo economico si asserviscono alle leggi commerciali dei produttori. Quindi non esitano à tradire i codici dell'onore spirituale: amicizia, rispetto, dignità, nobiltà e per questa sporca ingordigia  complottano contro la visione indipendente  de la creazione poetica e giocosa di Branduardi. Credono di vincere, ma perderanno tutto in primo luogo l'onore dell'amicizia,  in secondo luogo il vero sucesso, che per fede agl'ideali puri rivene sulla lepre cioé  su Branduardi cantautore che restera fedele al suo modo gioioso-giocoso d'interpretare l'arte pura. 

                                                    II) Senso METAFORICO : 
 La Lepre é  simbolo di quelle rare personne portori d'una umanità giusta leale e umile.
Scimmia e la Volpe  sono la rapprersentatione della maggioranza delle persone appartennente alla umanité degenerata.
La Scimmia : é quella sotto specie di umanoide  cioé quella persona "quasi animale", pieno d'incapacità,é :l'uomo incompleto. Pertanto per arroganza vuole agire nel mondo, allora i suoi comportamenti  esprimeranno l'infinita inferiorità  davanti al genere umano, una scimma incarna il ridicolo, il  senso depensato d'un dire, un fare disgraziato , l'organizazione disorganizata.
Scimmia é colui il quale , produce per prepotenza  solo e soltanto  il grottesco, l'errore. L'assumere le sembianze umane, vestire gli abiti umani, é solo una apparenza per scimmiottare l'uomo. Quando in realtà lei resta ed é la Meno-nata, aborto vivente  incapace d'apportare  nessun beneficio efficace al génere umano.
  la Volpe: é quella sotto-specie  umana ben più pericolosa della scimmia, poiché pur restando  un umanoide "quasi animale", sviluppa un capacité celebrale per riuscire a nascondere la sua vera natura . La Volpe sviluppa l'arte du camouflage, la furbescheria, complotta e trama trappole e artefici per turlupinare gli uomini, specialista della  manipolazione umana, la ruffiana fiuta e guata il momento propizio per ottenere  il beneficio esclusivamente pel suo interessé.
  Il Vecchio puo rappresentare 
Immagine dell'utente Umberto | 3 Punti
1 reazione a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Angelo Branduardi

Immagine testo significato Si può fare
Immagine testo significato La raccolta
Angelo Branduardi, immagine
Le altre di Angelo Branduardi