Lasciala andare, significato

di Irene Grandi
Significato della canzone Lasciala andare di Irene Grandi

Significato più votato

Condivido il mio significato del tutto personale su questa canzone. Anni fa quando correva nella radio questa traccia mi rividevo nel ritornello della canzone che dice (come il titolo del resto): lasciala andare. Pensavo che il ritornello fosse un invito al lasciar scorrere una determinata relazione invece che romperla prima; questo perchè la mia compagna di allora aveva deciso di lasciarmi con questo argomento: "voglio interrompere questa relazione prima che sia troppo tardi, prima di farti stare troppo male".

Ricordo che le chiesi di lasciare invece correre questa relazione e che se doveva finire sarebbe finita per conto suo. Che non avevo bisogno di essere preservato da futuri dolori. Che ero talmente felice delle giornate passate con lei che non mi importava di eventuali futuri dolori.

Ovviamente la cosa finì male comunque e lei decise comunque di lasciarmi, facendomi affondare nella tristezza. D'altra parte altro lei non poteva fare.

A rileggere ora il testo credo che il vero significato sia un altro e che al tempo avevo letto la canzone da un punto di vista molto egocentrico.

La canzone infatti anche se cantata da una donna credo sia scritto da un uomo o almeno da un punto di vista maschile che dice "lasciala andare". Ovvero smettila di cercare di trattenerla a tutti i costi. Lasciala andare perchè ormai ha preso un altra via un altro percorso ("è una cometa che sa già dove illuminare").

Sono belle parole che testimoniano un amore meno egoista e più altruista che spesso in questi casi ci si dimentica di dover fornire alla persona se la si ama davvero in senso più ampio e non solo in senso egoistico.

Diciamo che sono due mie interpretazioni diverse :)

Grazie per questo spazio.

Immagine dell'utente Ale Ale 53 Punti
3 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
Grazie Ale, volevo capire, penso tu abbia ragione, si trattengono le persone per egoismo, perché si ha paura di vivere senza di loro, e gli si fa solo del male
  • Io non escluderei nemmeno altre due possibili chiavi di lettura: una relazione tra donne che è finita oppure una relazione affettiva ma non d'amore, come quella tra amiche o tra una madre e, perchè no, una figlia. Del resto credo che questa vaghezza sia voluta, come spesso accade nelle diverse forme di espressione artistica: il bello è che ognuno dia la propria interpretazione.

    Immagine dell'utente Ariella Ariella 3 Punti
    2 persone trovano utile questo significato
  • Un amore non corrisposto

    Immagine dell'utente Eliziario Eliziario 41 Punti
    -
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Utenti online in questo momento: 30

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.