Farfalla bianca, significato
di Ultimo
- Richiesto da Piero Crescente
- Ultima interpretazione:
- Interventi 9 / Visualizzazioni 57971
Secondo me parla di qualcuno che sta per andare via..che sta per morire, insomma. Appunto perché la farfalla ha 24h di vita. La farfalla dice " se è giusto vivere quel che rimane" e " non posso darle altro se non un addio" quindi una persona che forse non ha più le forze per andare avanti. Dice anche " il suo destino è fragile" quindi non ha un futuro sicuro, appunto come una farfalla che ha poco altro da vivere. Forse la farfalla diventerà un anima ed è per questo che lui la descrive come bianca, che per me significa pura. Pure all'inizio che dice che la farfalla prova a nuotare, cioè che prova con tutte le sue forze ad affrontare la vita e il destino che l'aspetta. Infine lui dice, ti porterei in quel posto dentro me...come per dire ti ricorderò per sempre, ti porterò per sempre nel mio cuore... È una canzone stupenda.
Secondo me questa canzone parla del suo fratello che purtroppo e malato quindi l'avrá dedicato a lui cioé che vuole diré un último addio prima che la sua vita finisca e cosí la paragonata a una vita di una farfalla, bianca perché lo spirito di una persona cosí la paragonata in bianca
io la farfalla bianca la identifico ad una persona,una persona che sta per andare via,sta per morire ecco perché la canzone dice "non posso darle altro se non un addio"..la si dice bianca perché è come segno di qualcosa di ingenuo,puro..successivamente dice "ti porterei in quel posto dentro me" è come dire "non ti scorderò mai."..
Si anche x me è cosi....e sai l ho vissuta davvero questa tragedia...pochi mesi fa,si sono spente le luci,,e la mattina quando mi sveglio non sono felice, d'altronde come mai potrei se ancora nn mi sembra possibile, se ancora non ce la faccio a comprendere il tuo non esserci più tra noi, manchi tu,Dio !!!come se ogni persona ha si un valore ha si un posto nella vita di un altro e la tua mancanza e devastante....
Secondo me parla di una persona che sta quasi per andarsene dal fatto che dice "c'è una farfalla bianca che prova a nuotare", "vorrei darle di più di quel che posso dare" e "non posso darle altro se non un addio".
Anche il modo come canta è molto triste, perciò è molto probabile che c'e una persona cara che sta per andare via.
Usa l'aggettivo bianca perchè ha un significato di purezza.
A me fa arrabbiare tanto quando le persone dicono che Ultimo fa canzoni brutte perché sono tristi mentre poi non capiscono il dolore che prova lui.
Per me parla di depressione, di qualcuno che sente di non avere piú un posto nel mondo. Qualcuno che si chiede se ancora vale la pena vivere, che non sente piu la vita e le sue emozioni, che non trova più le parole per spiegare ciò che prova, così stanco da adagiarsi sulla spalla del cantante che ci racconta questa storia. Ce la racconta forse proprio per rivolgersi a chi si sente così e gli dice "io ti porterei in quel posto dentro" forse per dire alla farfalla (a chi lo ascolta) che quel posto esiste e che è un stato interiore.
Nunzia
oppure può anche parlare di una persona che non sa che sta per finire in depressione, ma glia ltri suoi "amici"sanno già che ci è caduto, magari di persone che provano ancora emozioni ma solo negative come: tristezza, pessimista,che non ha più nessun motivo di vedere un lato positivo nelle cose...riferimenti puramenti casuali....
Probabilmente il testo è riferito ad una persona che sta per andarsene o che ha perso appunto la "farfalla Bianca".
L'amore e la gioia, infatti non sono quantificabili col tempo, ma con l'intensità di un emozione.
Quell'emozione che vale la pena di vivere anche solo per un breve istante come è la vita di una farfalla.
Do ulteriori dettagli. La canzone non è stata pensata in occasione della tragedia. Durante un concerto Ultimo ha però deciso di cantare la canzone dedicandole alle vittime di Corinaldo.
Significato più votato
Credo parli del senso di impotenza di fronte alla malattia di qualcuno che ami. Solo l'amore, la forza dei ricordi custoditi nel proprio giardino segreto, può permetterti di vivere chi ormai ha dato tutto se stesso e non vuole più parole ma ha bisogno solo di infinità in cui perdere lo sguardo (il mare) e di sentirsi a casa.
Chisky
Credo che sia dedicata a Noemi Carrozza
So come ci si sente guardando una persona che ami spegnersi...