Rondini al guinzaglio, significato
di Ultimo
- Richiesto da Lola
- Ultima interpretazione:
- Interventi 4 / Visualizzazioni 16793
Un po "la paura della libertà dell'innamoramento". La persona giusta trovata e di cui ci si innamora, la si vorrebbe tenere sempre con se. Ma la "vita" insegna che è semplicemente impossibile, appunto come tenere la "rondine" al guinzaglio.
6
reazioni a questo significato
Penso che ultimo si riferisca all'accettazione e all'amare almeno di quella persona, visto la societá in cui vive sentendosi escluso e giudicato vorrebbe vivere in un mondo in cui possa sentirsi se stesso con questa persona attraverso la sintonia e la sinceritá del rapporto appunto nel silenzio in un posto in cui possa essere e basta ogni persona legata con le catene dagli stereotipi della societá
3
reazioni a questo significato
amore che prova per la musica e per federica lelli
1
reazione a questo significato
Significato più votato
Cosa vuole dirci Ultimo in questo testo?
Una rondine non fa primavera.
Simbolo di primavera e delle cose che stanno iniziando, dei fiori che risbocciano dopo l'inverno, della natura che si risveglia, la rondine è un'immagine che mi riporta alla memoria il disgelo e la rinascita.
Una rondine al guinzaglio è un'immagine molto forte, che ribalta potentemente il luogo comune per iniziare a raccontare una storia di attesa. Ma attesa di cosa?
... secondo me che le cose inizino. Infatti, Rondini al guinzaglio mi sembra voglia parlare di quel momento in cui una storia sta per decollare e nella fase di innamoramento, si affidano alla persona desiderata tutte le nostre proiezioni della nostra libertà e il coraggio delle nostre stesse trasformazioni e scelte.
Qui ho trovato questa interessante riflessione sul significato dell'intero album:
C’è sempre un denominatore comune tra gli album precedenti “Pianeti” e “Peter Pan”. Il primo racconta di un ragazzo alla conquista del mondo; il secondo, racconta invece, dello stesso ragazzo, un po’ sognatore, che raggiunge questo tanto atteso mondo, che è poi una sorte di sogno.
In “Colpa delle favole” invece, il ragazzo, nota che questo mondo, non è così bello come appare, ma che ha anche i suoi aspetti negativi.
Colpa delle favole è l'album di cui Rondini al guinzaglio è il terzo singolo estratto.
Ma non capisco bene... è una preghiera? E'a Dio che si rivolge?