Mio fratello, significato
di Tiziano Ferro
- Richiesto da Mad.
- Ultima interpretazione:
- Interventi 2 / Visualizzazioni 26459 / Annotazioni 3
Per me è come se la canzone la cantasse suo fratello Flavio e la dedicasse a Tiziano...Lo stesso ritornello "ricordi ,ricordi ,ricordi ricordi che fanno paura, ricordi quando mi hai sorpreso col primo sorriso?" ,essendo Flavio di 11 anni più giovane di Tiziano come faceva a sorprenderlo col primo sorriso? Con questa canzone per me Tiziano svela il suo malessere mitigandolo parlando del fratello!
4
reazioni a questo significato

Anonimo
Personalmente penso che è il fratello di Tiziano a parlare a raccontare Tiziano in un periodo non bello della sua vita.
Significato più votato
Questa canzone non è dalla facile interpretazione. Tiziano si racconta completamente, anche se ermeticamente. Alterna versi che dedica a suo fratello ad altri in cui, invece, parla di se stesso. In un verso dice che suo fratello lo ha visto sul giornale ed ha visto che Tiziano sorrideva ma Flavio(il fratello) lo sapeva che lui stava male. Mio fratello Lo dico piano piano Piano piano Non l'ho detto mai Mio fratello si chiama ... Questi ultimi versi non svelano la persona in questione perché Tiziano "usa" suo fratello per raccontare il ragazzo che lui era prima di diventare famoso. Un semplice ragazzo che amava la musica, che si faceva domande sul mondo e che non aveva tanti amici. Un ragazzo che poteva girare per la città tranquillamente, senza aver paura di incontrare paparazzi o giornalisti. In questa canzone, quindi, a parere mio, un velo di nostalgia. Nostalgia di semplice ragazzo. E' una dedica a suo fratello, ma anche un racconto di sé. E poi, questo brano è inserito nel terzo album ,Nessuno è solo, ed è un po' messo volutamente in disparte. Tiziano voleva inserirlo in un album, ma non voleva che fosse una canzone al centro dell'attenzione e comprensibile a tutti. Secondo me è così. Tizifan BimbaDentro
Io penso che il soggetto della canzone sia completamente lui stesso, in ogni frase. Alla fine la parola Tiziano farebbe rima con piano, il suggerimento per la chiave di lettura è marcato.
BimbaDentro : Sì, anche io mi sono fatta l' idea che l' ultimo verso sia riferito a "Tiziano" e "piano", ma a parere mio si alternano anche versi dopo invece è il fratello a parlare. Ad esempio quando racconta di suo fratello che l'ha visto sul giornale.