Significato Mio fratello

di Tiziano Ferro
Significato della canzone Mio fratello di Tiziano Ferro
  • Richiesto da Mad.
  • Interventi 5 / Visualizzazioni 14073 / Annotazioni 3

Significato più votato

Questa canzone non è dalla facile interpretazione. Tiziano si racconta completamente, anche se ermeticamente. Alterna versi che dedica a suo fratello ad altri in cui, invece, parla di se stesso. In un verso dice che suo fratello lo ha visto sul giornale ed ha visto che Tiziano sorrideva ma Flavio(il fratello) lo sapeva che lui stava male. Mio fratello Lo dico piano piano Piano piano Non l'ho detto mai Mio fratello si chiama…... Questi ultimi versi non svelano la persona in questione perché Tiziano "usa" suo fratello per raccontare il ragazzo che lui era prima di diventare famoso. Un semplice ragazzo che amava la musica, che si faceva domande sul mondo e che non aveva tanti amici. Un ragazzo che poteva girare per la città tranquillamente, senza aver paura di incontrare paparazzi o giornalisti. In questa canzone, quindi, a parere mio, un velo di nostalgia. Nostalgia di semplice ragazzo. E' una dedica a suo fratello, ma anche un racconto di sé. E poi, questo brano è inserito nel terzo album ,Nessuno è solo, ed è un po' messo volutamente in disparte. Tiziano voleva inserirlo in un album, ma non voleva che fosse una canzone al centro dell'attenzione e comprensibile a tutti. Secondo me è così. Tizifan BimbaDentro

Immagine dell'utente Teseo Teseo 87 Punti
14 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente cesko
Io penso che il soggetto della canzone sia completamente lui stesso, in ogni frase. Alla fine la parola Tiziano farebbe rima con piano, il suggerimento per la chiave di lettura è marcato.
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
BimbaDentro : Sì, anche io mi sono fatta l' idea che l' ultimo verso sia riferito a "Tiziano" e "piano", ma a parere mio si alternano anche versi dopo invece è il fratello a parlare. Ad esempio quando racconta di suo fratello che l'ha visto sul giornale.
  • Per me è come se la canzone la cantasse suo fratello Flavio e la dedicasse a Tiziano...Lo stesso ritornello "ricordi ,ricordi ,ricordi ricordi che fanno paura, ricordi quando mi hai sorpreso col primo sorriso?" ,essendo Flavio di 11 anni più giovane di Tiziano come faceva a sorprenderlo col primo sorriso? Con questa canzone per me Tiziano svela il suo malessere mitigandolo parlando del fratello!

    Immagine dell'utente Benny~Scivoli di nuovo Benny~Scivoli di nuovo 16 Punti
    4 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Personalmente penso che è il fratello di Tiziano a parlare a raccontare Tiziano in un periodo non bello della sua vita.
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Tiziano Ferro

    Immagine testo significato Il regalo più grande
    Immagine testo significato Sere nere
    Le altre di Tiziano Ferro

    Utenti online in questo momento: 22

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.