Spiritual di

  • Richiesto Anonimo
  • Interventi 4 / Visualizzazioni 2699
Significato più votato

Le poesie di De André sono tutte stupende!! un vero e proprio poeta capace di far suscitare emozioni!!! Questa forse non è fra le canzoni più famose di De André però cela molti significati. Alla lettera sembra che il poeta (cioè De André perché egli era un poeta) voglia sfidare Dio chiedendogli di essere meno assente e di scendere dalle stelle per salvarlo! Forse De André la scrisse in un periodo di piena disperazione visto che chiede a Dio di dargli almeno un attimo di gioia (quindi rimprovera Dio e lo accusa di essere troppo assente). Ricordiamo tutti che De André è passato alla storia come una persona atea. Beh Faber ha sempre avuto idee molto paradossali riguardo all'esistenza di Dio. Di certo se si ascoltassero molte altre sue canzoni come PREGHIERA IN GENNAIO, potrebbero emergere nuovi elementi. Secondo me De André non era ateo, bensì agnostico (ricordiamoci che lui definiva Gesù come un rivoluzionario,e come un uomo VENUTO DA MOLTO LONTANO (ma da dove? visto che non c'è nessun Dio) oppure quando ha scritto IL SOGNO DI MARIA. Secondo me quindi non era ateo perché analizzando bene tutta la Buona Novella, sono arrivato a credere che De André era dubbioso riguardo all'esistenza di Dio, ma non la negava affatto. Sotto sotto forse ci credeva (questa canzone ne è l'esempio SPIRITUAL)...Di certo non era religioso e criticava la Chiesa!

Anonimo
3 persone trovano utile questo significato
  • E' una sfida con Dio , la strofa della mosca cieca e' una provocazone ma nel finale conclude che nonostante la sua poca fede continuera' a cercarlo per sempre.

    Anonimo
    2 persone trovano utile questo significato
  • Penso che de andrè sia in un momento di più completa disperazione ed egli contasse su dio per regalargli un po di gioia per questo crea questa poesia che è auasi una preghiara disperata a dio che chiede aiuto probabilmente lui è diventato ateo dopo aver scritto questa canzone perchè dio non gli regalò il momento di gioia e allora da li non credette più in lui che non lo aiuto dopo la disperata preghiara che leggiamo li sotto

    Anonimo
    0 voti
  • Il guardare in positivo i piccoli ostacoli che la vita ci pone in ogni piccolo istante!

    frency bs
    0 voti
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri guadagni punteggio e sarai aggiornato sullo stato della pagina