Quella che non sei di

  • Richiesto da Manuela
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 3487
Significato più votato

Questa canzone è uscita in anni in cui era da relativamente poco emerso il problema dell'anoressia. Ligabue va quindi a parlare di questo argomento prendendola molto alla larga. La canzone infatti si presta in generale ad essere interpretata come un invito all'evitare di farsi condizionare eccessivamente dal contesto sociale che inevitabilmente premerà sulla psiche di ciascuno di noi per conformarci ad un ruolo che in alcuni casi è già delineato.

Ligabue parla in un libro direttamente del significato che ha voluto dare a questa canzone in una intervista utilizzando queste parole:

"Quello dell'identità è un altro tema che a me sta molto a cuore. La nostra fatica a capire chi siamo, la nostra fatica a fissarci. Qui si parla in particolare di una ragazza, che in più è ossessionata dall'idea di seguire dei canoni di bellezza estetica lontanissimi, inarrivabili, quelli delle top model. Alla fine scattano meccanismi di frustrazione e sorgono problemi gravi come quello dell'anoressia. Un tema amaramente di grande attualità."

Manuela
0 voti
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri guadagni punteggio e sarai aggiornato sullo stato della pagina