Il sale della terra

Video per il significato della canzone Il sale della terra di Luciano Ligabue

Richiesto da Rino

Pubblicato 12 settembre 2013

Ultima interpretazione 27 ottobre 2015

Interventi 15 · Visualizzazioni 4891 · Annotazioni 12

Significato più votato

Ligabue parlando della canzone il sale della terra dice

"Il sale della terra parla di una crisi che non è solo economica, ma sociale e di comportamento. Ha a che fare con il bisogno di potere, con le conseguenze prodotte da chi vuole conquistare il potere ad ogni costo e ad ogni costo mantenerlo. E’ una crisi talmente drammatica che non sono riuscito a non raccontarla in una canzone: in genere non lo faccio."

La canzone è proprio questo un elenco di cose negative nel quale ognuno può rivedere se stesso o gli altri. Un invito a non rimanere fermi mentre tutto ciò accade.

Una spiegazione completa si trova nell'articolo citato.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Ligabue ricorre ad una delle massime evangeliche più note (“Voi siete il sale della terra” – disse il Signore), inserendola in un’ottica più ampia, includendo se stesso in quel “sale della terra” (“Siamo il sale della terra”- canta Liga): dare quindi un senso: essere il senso; seguire una direzione: essere la direzione; avere un obiettivo: essere l’obiettivo; fare una scelta: essere la scelta; fornire un contributo: essere il contributo; insomma vivere ed essere “Il sale della terra”.

Piero

Caricamento dei sotto commenti

Penne sedie culi navi il grillismo imperante. Un ritratto della società dell'italia abbastanza impietoso ed efficace.

Grep

Caricamento dei sotto commenti

"Siamo il comandante che mi fa l'inchino, siamo la ragazza nel bel mezzo dell'inchino". Scusate, ma ripetere due volte la parola inchino non vi risulta un po' ridondante? Non è che in origine la ragazza era nel bel mezzo di altro che poi è stato censurato? Comunque bella canzone.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Noi uomini siamo capaci di cose meravigliose ma nel contempo la nostra anima è spesso corrotta dal potere e dalla mania d'onnipotenza; Siamo il sale che da sapore ma contemporaneamente inquina la terra.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Un elenco di tristezze italiane ed umane. Un elenco degli indici di crisi non solo economica ma anche umana. Il ritornello non so se interpretarlo come un inno ironico dopo questo elenco oppure come invito a rialzarsi.

Paola

Caricamento dei sotto commenti

Il sale della terra è un'espressione che può avere un duplice significato. Il sale della terra è il senso, il sapore della terra; ma il sale nella terra rovina la fertilità della terra stessa.Gli antichi buttavano il sale sulle città distrutte perchè non vi crescesse più nulla.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

In una intervista sul significato de il sale della terra Ligabue ha detto:

"una canzone sull’esercizio del potere, una galleria di personaggi, non è l’Italia tutta. Parla di quelli che troppo spesso ci sono passati negli ultimi 20 anni"

Inoltre nella stessa intervista ha fatto interventi a favore del movimento 5 stelle ed ha accusato il PD di averlo deluso. Ho letto che qui qualcuno ha scritto che Ligabue fosse contro l'M5S. Beh spero che ora si sia ricreduto.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Accuse al sistema del privilegiato Luciano Ligabue. Alcune parole potrebbero essere giuste. Oppure solo un modo per ottenere popolarità senza proporre una nuova via. Lamento Ligabue.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Il sale della terra peraltro è una metafora che viene preso direttamente dal Vangelo. Gesù dice infatti dice

"Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini."

Credo che la citazione di Ligabue sia consapevole. Buon ascolto :)

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

da Internazionale:

Se I Cani, con il linguaggio irrequieto nella ricerca di anfratti di modernità pop, sembra Rivista studio, il nuovo singolo del Liga somiglia a Ernesto Galli Della Loggia sul Corriere della Sera: un editorialone come Il potere vuoto in un paese fermo. La promessa che non costa niente… Il capitano che vi fa l’inchino… La vergogna che fingiamo di provare. Breaking news: il prof editorialista guarda la classe dirigente, il rocker popolare generalizza sul “noi”. Entrambi dicono che non reggiamo alle prove della storia. Nessuno sa come venirne fuori.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Un'immensa frecciata alla socitìetà attuale. Un lungo elenco di "siamo" che definiscono con un efficace intreccio di sarcasmo, ironia e realismo tutte le "nostre" mancanze.

Davide Baggio

Caricamento dei sotto commenti

è il sale della terra, la condizione dalla quale tutti noi dobbiamo passare.

Sergio F.

Caricamento dei sotto commenti

Secondo me in questa canzone Liga prova disprezzo per l'uomo, mette a nudo l uomo. Si vede la falsità, l'ipocrisia, le paure. Dice: "Siamo la vergogna che fingiamo di provare" in questa affermazione fa capire tutto lui eh! Siamo scandalizzati, rimaniamo sconvolti per ciò che sentiamo e vediamo ma non facciamo niente, il nostro culo è sempre fermo. Un po pessimista direi. Siamo il SALE DELLA TERRA vuol dire che siamo noi a dare movimento, sapore a questa terra ma rimaniamo fermi perché così ci fa comodo.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Altri interpretano (secondo me sbagliando in realtà rispetto alle intenzioni di Ligabue) la canzone come un riferimento al mondo dello spettacolo. Secondo questi l'elenco si riferisce a tutti gli elementi dello spettacolo che lo rendono falso e finto. Perchè questo titolo? Perchè nonnostante tutto le canzonette rimangono "sale della terra" ovvero elementi di gusto in più rispetto alla quotidianità della vita.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Altre canzoni di questo artista

Testo

Yeee yeee
Siamo la sorpresa dietro i vetri scuri;
Siamo la risata dentro il tunnel degli orrori;
Siamo la promessa che non costa niente;
Siamo la chiarezza che voleva molta gente.

Siamo il capitano che vi fa l’inchino;
Siamo la ragazza nel bel mezzo dell’inchino;
Siamo i trucchi nuovi per i maghi vecchi;
Siamo le ragazze nella sala degli specchi.

Siamo il culo sulla sedia, il dramma, la commedia,
il facile rimedio;
Siamo l’arroganza che non ha paura;
Siamo quelli a cui non devi chiedere fattura.

Siamo yeee yeee…il sale della terra!
Siamo yeee yeee…il sale della terra!

Siamo l’opinione sotto libro paga;
Siamo le riunioni qui nel retro di bottega;
Siamo le figure dietro le figure;
Siamo la vergogna che fingiamo di provare.

Siamo il culo sulla sedia, la farsa, la tragedia,
il forte sotto assedio;
Siamo la vittoria della tradizione;
Siamo furbi che più furbi di così si muore.

Siamo yeee yeee…il sale della terra!
Siamo yeee yeee…il sale della terra!

Siamo la freddezza che non ha paura;
Siamo quel tappeto steso sulla spazzatura;
Siamo la Montblanc con cui ti faccio fuori;
Siamo la risata dentro il tunnel degli orrori.

Siamo yeee yeee…il sale della terra!
Siamo yeee yeee…il sale della terra!

Siamo yeee yeee…il sale della terra
Siamo yeee yeee…il sale della terra!

yeee yeee…
yeee yeee!


Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.