Lili marleen

Video per il significato della canzone Lili marleen di Baustelle

Richiesto da ingiz

Pubblicato 11 settembre 2017

Ultima interpretazione 11 settembre 2017

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

Cominciamo dal titolo. Originariamente Lili Marleen è tratto da un poemetto di chiaro stampo antibellico scritto da Hans Leip nel 1915 e poi tradotto in tantissime lingue. Questa è la versione italiana:

Dopo le reazioni repressive in Germania nei confronti di questa canzone, fu preso dai soldati statunitensi come una sorta di inno antinazista. (Qui potete trovare tutta la storia della canzone: https://it.wikipedia.org/wiki/Lili_Marleen)

Il punto di contatto tra questa canzone e i Baustelle è la Germania. Baustelle in tedesco significa infatti ‘cantiere’ e molti sono qui i riferimenti alla terra tedesca che è però non tanto il soggetto di questo brano, quanto l’occasione per parlare in generale della guerra.
E’ guerra la Germania degli anni ’40 che dà il titolo al brano, dove una canzone dal titolo Lili Marleen viene censurata perchè considerata di propaganda, o a Bowie e al muro di Berlino

come è sempre guerra nei riferimenti a Parigi (la Senna), ai Kamikaze e ai Kalashnikov. Sono tante immagini del conflitto che si intrecciano a una vita normale, al fare l’amore mentre si sente sparare.

Qui i Baustelle, con il dramma racchiuso intorno alla sigaretta mi hanno ricordato Alice di De Gregori, anche se sono forse solo lontane assonanze: Irene al quarto piano è lì tranquilla che si guarda nello specchio e accende un’altra sigaretta. E Lili Marlene, bella più che mai, sorride e non ti dice la sua età, ma tutto questo Alice non lo sa.

Per quanto riguarda i nomi che sono qui citati:

Joseph Cosma è un compositore ungherese che mise in musica Les feuilles mortes di Prevert, divenuta celebre nell’interpretazione di Yves Montand (

Apollinaire è un famosissimo poeta francese (come Prevert, di cui è fin troppo noto per scrivere chi è..), che ha coniugato immagine, metrica e poesia.

Michel Houellebecq è uno scrittore, poeta e saggista francese, che fin dagli albori si schierò contro il liberalismo e il capitalismo, denunciandone i limiti. Egli è divenuto celebre per il suo libro Le particelle elementari

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Baustelle

Ascolta la Musica con Qualità

Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

immagine di cuffie su un piano fisico reale

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati