Nessuno

di Baustelle
Significato della canzone Nessuno di Baustelle
  • Richiesto da Via
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 5108
Significato più votato

io credo sia una delle più grandi canzoni d'amore e quasi di disperazione allo stesso tempo.
il protagonista non crede più a niente di materiale di questo mondo, a causa delle ingiustizie che vede intorno. Dalla religione intesa come materialismo (parla appunto di bibbia che con il suo avvento ha “mancato di rispetto” a tutte le altre religioni già esistenti”, chiesa intesa come insieme di persone che "predicano bene e razzolano male") alla finta beneficenza (a tutte le persone che la fanno o meno con il solo scopo di farsi grandi agli occhi degli altri); dal mercato (con il suo consumismo e ingiustizie, chi è troppo ricco e chi invece soffre la fame o è cassaintegrato) a tutti i giochi di potere che ogni giorno si fanno.
In tutta questa atrocità ha un punto fermo, la sua amata. Non sa perché ha scelto proprio lui, che ormai disilluso da tutto ciò che è intorno a lui (Poi fra le viole sceglie te).
Non le rimane che lei (Non mi resta più nessuno Tranne te), e quasi la prega per far si che lei rimanga per sempre con lui: sia per soddisfare la passione fisica (Freghiamo la pornografia: adesso che ha lei possono fare insieme tutto quello che vogliono a letto) sia per affrontare questa vita (E vieni a vivere con me /Un mondo atroce vieni qua / A sopportarne la follia). Le ultime frasi finali sono stupende a mio avviso: dammi tenerezza e dignità (proprio quest’ultima, che ce n’è così poca nel mondo) Non ho amato mai nessuno come te

Immagine dell'utente sabrina sabrina
11 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente lupo-della-steppa@tiscali.it
lupo-della-steppa@tiscali.it
Mi sembra semplicemente perfetta, la tua interpretazione. Non c'è niente da aggiungere, solo che, se esisti davvero, mi piacerebbe conoscerti. Se ti va scrivimi. Con simpatia. Mario
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
E se invece fosse un'invocazione alla Morte? Alla fine, quando tutto si disintegra, cerchi solo lei, la Grande Consolatrice.
  • Non la capisco. All'inizio c'è una totale disintegrazione delle credenze religiose. L'affermazione di credere solo nell'energia distruttiva. Ed infine una dichiarazione di amore totale verso una persona.

    Immagine dell'utente Via
    2 persone trovano utile questo significato
  • Sembra continuare il discorso di un loro precedente brano: "Nulla". Infondendo forse una sorta di speranza cosmica nell'amore. Se in nulla c'era il tentativo di distruggere la meraviglia ( una sorta di omicidio dei testi stile jovanotti ) qui c'è forse un barlume di speranza nell'amore.

    Immagine dell'utente Italia
    2 persone trovano utile questo significato
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri guadagni punteggio e sarai aggiornato sullo stato della pagina

    Le più visualizzate di Baustelle


    Utenti online in questo momento: 43

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.