Come nelle favole

Video per il significato della canzone Come nelle favole di Vasco Rossi

Richiesto da Mario

Pubblicato 14 aprile 2017

Ultima interpretazione 21 febbraio 2022

Interventi 10 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

Io questa canzone la abbino al finale di La La Land: lui vede lei dopo anni in cui non stavano insieme, inizia a suonare la canzone con cui si erano conosciuti ed inizia ad immaginare e ricordare la loro vita insieme. Poi uno stacco netto di inquadratura e si torna alla realtà: si sorridono a vicenda e si lasciano per sempre. Nello specifico della canzone, credo che parli di un amore non corrisposto. Di una storia d'amore in cui Vasco credeva molto, perché c'erano tutti gli "ingredienti", ma che non sia andata in porto. Una storia d'amore che, quindi, Vasco ha più o meno vissuto solo nella propria immaginazione, da qui il carattere onirico della canzone. Una storia d'amore che, a livello di fantasia, non avrebbe avuto difetti e sarebbe stata una favola in cui ci si bastava a vicenda, in cui non erano importanti soldi e feste (dentro un bar a ridere/ seduti sul divano parlar del più e del meno) ma solo l'amore provato da entrambi. Credo sia, sul tema dell'amore, una delle canzoni magari non più tristi, ma più amare che Vasco abbia scritto. Quando un amore non solo deve finire, ma non può neanche iniziare, non si può che crogiolarsi nell'amarezza, purtroppo, e rifugiarsi nella fantasia per viverlo, consolandosi, in maniera fittizia. Lui, infatti, non riesce a dimenticare lei, non riesce a convivere con sé stesso sapendo che lei non è mai stata sua, e si consola nel sogno che è questa canzone, ma è tutta una favola..

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Come nelle favole quale significato ha? Quale significato? Io credo che sia una canzone carica di ottimismo e di speranza. Un Vasco Rossi che si trova a fare sogni semplici. O meglio: semplicemente meravigliosi. I significati nelle canzoni di Vasco di rado sono nascosti o troppo difficili. Sono proprio come i fiori. Canzoni che colpiscono nella loro elegante semplicità. Il ritornello, ripetuto come petali attorno a quelle poche immagini legate ad un affetto coltivato tra maternità e quotidianità. Sembra un Vasco maturo e meno incline alle storie d'amore fugaci. Addirittura i vicini visti in accezzione positiva. Lo stesso autore a cui "viene il vomito"; lo stesso autore di "gli spari sopra". Siamo davanti a qualcosa di semplice, penetrante e perciò memorabile. Il migliore stile di Vasco in fatto di scrittura e ottimismo.

Mario

Caricamento dei sotto commenti

A me la canzone sembra parecchio malinconica.

E' vero, le frasi del ritornello ascoltate da sole evocano sensazioni positive.
Da sole, però, sono incomplete: "Io e te, seduti sul divano" "Io e te, a crescere bambini" etc non dicono "Abbiamo fatto queste cose" "Facciamo queste cose" "Faremo queste cose" "Vorrei che facessimo" etc.
Può essere tutto e può essere niente.

C'è però questa parte, che tra l'altro musicalmente compare una sola volta nella canzone (e probabilmente non è un caso: quello che compare una volta sola spesso serve a "fare il punto"):


Sai che ho pensato sempre, quasi continuamente
Che non sei mai stata mia
Me lo ricordo sempre, che non è successo niente
Dovevi sempre andar via


Queste frasi ci dicono che si tratta di un sogno, la cui mancata realizzazione è già presente nel passato.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Un amore non corrisposto... che si evidenzia anche nella prima parte della canzone quando dice...me lo ricordo sempre non è successo niente dovevi sempre andar via..che rimane un sogno!
Un illusione xché magari troppo tardi

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Le favole sono favole e molte volte ci facciamo dei film che esistono solo per noi salvo poi sbattere contro la realtà delle coseche sono molto diverse dalla fantasia e non finiscono sempre con un 'è vissero felici e contenti' come nelle favole
Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Io ci vedo un Vasco innamorato si, ma di una città in cui di spesso si trova ad andare e che per altri motivi è costretto a lasciare per ritornare tra il cemento e la fredda e brutta ferraglia di un'altra città. Lo Immagina come il posto dove aver potuto realizzare la sua favola 
Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Salve, avete vissuto in prima persona questa canzone?
Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

a me sembra che i due si conoscano sin da bambini e si incontrano casualmente nuovamente in età adulta per poter provare a consumare quel rapporto che, per un motivo o per l'altro, non erano riusciti a sublimare da adolescenti.
Gianluca P.

Caricamento dei sotto commenti

E' una malinconia vissuta con immenso amore.... tante promesse andate in fumo,come nelle favole....
Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Credo che voglia significare esattamente l'opposto di quello che si possa pensare.
Crescere bambini... seduti sul divano... essere felici.... come nelle favole!!! cioè un sogno, qualcosa che solo nei film e nelle favole dei bimbi c'è. Non poteva scrivere che arriva il principe azzurro e vissero felici e contenti.....

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Altre canzoni di questo artista


Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.