Significati e interpretazioni delle canzoni di Vasco Rossi

Sally

Solitamente quando Vasco Rossi parla di una donna senza fare riferimenti al sentimento vuol dire che sta parlando di se stesso.

Ci sono varie interpretazioni sulla canzone.

Alcune sostengono che sia legata ad una storia di droga.

Sinceramente credo sia una storia più generale.

Interpretazione inviata da Mucca
Leggi gli altri significati su Sally di Vasco Rossi

Vivere

Il significato della canzone Vivere è soprattutto nella testa di Vasco Rossi. Credo sia difficile sapere esattamente a cosa si riferiva.

In generale è evidente una depressione generale che pervade il testo della canzone, la ricerca di dare un senso alla vita e l'arrendersi quando questo senso non si riesce ad ottenere.

Interpretazione inviata da Daniel
Leggi gli altri significati su Vivere di Vasco Rossi

Vita spericolata

Vita spericolata nasce nel 1983 e il successo è immediato, sia per il testo “forte”, un pò fuori dalle righe, e soprattutto dalle norme, insomma un testo che penetra nel cuore dei giovani, nel loro spirito, nelle ambizioni e nel modo di rapportarsi alla vita; sia per l’eccellenza della musica in sé. La canzone rispecchia pienamente un modo di intendere l’esistenza, che tutti, almeno una volta nella vita, hanno pensato o detto, e che lui, il grande Vasco Rossi, ha cantato con maestria, facendo sì che diventasse un classico del suo fornitissimo repertorio; tutt’ora, d’altronde, essa è riproposta nei concerti con grande entusiasmo da parte del pubblico, il quale a distanza di anni ricorda perfettamente. Dunque, come non fare breccia nell’animo dei giovani quando si parla di “una vita piena di guai”, “che se ne frega di tutto”, e soprattutto di “una vita che non è mai tardi… che non si sa mai”… ossia di una vita “maleducata” o “spericolata”?

Vita spericolata ha creato inoltre un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del cantante rock attraverso il Roxy bar, famoso bar bolognese citato nella canzone, che è diventato un vero è proprio luogo di culto e di incontro, dove esprimere l’ammirazione per Vasco Rossi… insomma, è diventato il bar di Vasco Rossi (e concedetemi la ripetizione), quello stesso bar, dove lui si sarebbe ritrovato (come le star) a bere del whisky… oppure no. quando ascolti Vita spericolata hai un senso di adrenalina, di una vita pensata fuori dalle norme, dalle abitudini, dagli schemi che la società ci impone, di voglia di fare chissà che cosa… l’importante è che resti un pensiero, un semplice momento per evadere dalla realtà (come quando si leggono i romanzi e ci si identifica in qualche personaggio della storia) - e da non confondere con vita autentica, quella di tutti i giorni, poiché alla fine è questa quella che va vissuta

Interpretazione inviata da Anonimo
Leggi gli altri significati su Vita spericolata di Vasco Rossi

Uomo più semplice

Il Vasco che canta questo brano è un Vasco non più giovane, che si rivolge ad una donna, probabilmente, anche lei con la sua età. I due si trovano in una situazione che può diventare più "intima", e l'autore invita la fortunata a non lasciarsi sfuggire l'occasione che, nel loro caso, potrebbe essere l'ultima.

Interpretazione inviata da Anonimo
Leggi gli altri significati su Uomo più semplice di Vasco Rossi

Rewind

Una nuova figura femminile appare nel canzoniere del rocker emiliano; non conosciamo il suo nome, di lei sappiamo solo che va veloce come il vento. Vasco, che non è più un ragazzino, per reggere il suo ritmo nell’intimità vorrebbe aiutarsi con un sistema di riavvolgimento-scorrimento lento. E con ogni altro mezzo necessario. Come un videoregistratore VHS munito di testine e automatismi, anche l’atto sessuale ha una sua meccanica, in questo caso oliata da un sentimentalismo naif (lei è unica, diversa da tutte le altre, è la sola in grado di colpire l’autore nel profondo). Si tratta di una donna presumibilmente più giovane, ma non certo della tipica Delusa (verso cui prova attrazione ma dalla quale prende le distanze: “Stai pur lì, che io lo so, che cosa è il sesso e il rock’n'roll”). E’ risaputo: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Così l’energia del Blasco durante Rewind passa dalla forma rock a sonorità più elettroniche, quasi da discoteca, raggiungendo nuove fette di pubblico. Scelta criticabile per i fans più intransigenti, irrilevante per i devoti incondizionati. Comunque l’effetto di questa canzone su un pubblico predisposto può essere travolgente. Me ne sono reso conto quando l’ho sentita suonare in un happy hour da spiaggia. Stavo camminando a bordo pista e ho dovuto dribblare un ubriaco vestito da toga party che cantava, e non era il solo, dato che buona parte degli scalmanati lì presenti facevano lo stesso, esplodendo nel verso “la la la la la la la fammi godere”. E quelle che gridavano in maniera più convinta erano le donne.

Interpretazione inviata da Anonimo
Leggi gli altri significati su Rewind di Vasco Rossi

Cambia-menti

Una riflessione leggera sull'esistenza e sul concetto di cambiamento. Significati particolari nascosti o difficili su questa canzone non ne vedo anche se mi piacerebbe anche sentire le altre persone cosa ne pensano.

Interpretazione inviata da Piero
Leggi gli altri significati su Cambia-menti di Vasco Rossi

Cambia-menti

Vasco Rossi parlando di questa canzone in una intervista ha detto

"Ho cominciato a scrivere le prime strofe di questa canzone tre o quattro anni fa in piena fase di furore creativo che mi teneva sveglio notte e giorno. Lo svolgimento del testo è continuato nel tempo. I cambia…menti sono sempre dovuti alla necessità"

In tutto il testo c'è un continuo elenco di cose facili da cambiare contrapposte a cose più difficili. Dal proprio spirito religioso, al partito politico passando per la macchina ed il tabacco.

Vasco non è per nulla nuovo a questo tipo di discorsi sull'essere consapevoli che la vita non è cosa facile ne semplice ma che volendo almeno il cambiamento di se stessi in qualcosa di migliore è possibile ed auspicabile.

Interpretazione inviata da Emanuele
Leggi gli altri significati su Cambia-menti di Vasco Rossi

Cambia-menti

Amplio un pò il concetto espresso dall'anonimo intervento sull'interpretazione di Emanuele. Il primo blocco di testo è sulle abitudini ed è di impronta generale. Il secondo sui vizi (come consumatore di tabacco e (in passato) di stupefacenti Vasco ne sa molto a riguardo). La terza e quarta strofa si uniscono e parlano della difficoltà di cambiare pensieri ragionamenti ideali. La fine della quarta e la quinta strofa sono la conclusione: cambia te stesso per cambiare almeno un pò lo cose. Anzi Vasco parla di vera rivoluzione! E poi la conclusione pacifica e paciosa del nuovo vasco: "fare il meno male possibile". Vi ricordate quando urlava invece gli spari sopra? I tempi passano per tutti :)

Interpretazione inviata da Saputo
Leggi gli altri significati su Cambia-menti di Vasco Rossi

Alba Chiara

Per me Alba Chiara è una canzone su una splendida giovane, la sua innocenza che incontra il mondo ed i suoi aspetti. La mano furtiva è il simbolo di un principio di autoerotismo. Forse la canzone più suonata di Vasco Rossi.

Interpretazione inviata da Anonimo
Leggi gli altri significati su Alba Chiara di Vasco Rossi

Alba Chiara

Alba Chiara fu scritta nel 1979 per una ragazzina che Vasco vedeva passare sotto la sua finestra. La storia è stata raccontata dallo stesso Vasco sul suo profilo Facebook. Anche una canzone per te è stata dedicata alla stessa ragazza.

Interpretazione inviata da Anonimo
Leggi gli altri significati su Alba Chiara di Vasco Rossi

Gli angeli

Io credo che questa canzone sia una delle più belle ma anche malinconiche. Penso che sia rivolta a una persona cara deceduta...ogni volta che la sento per quanto non l' abbia ascoltata tantissime volte mi commuovo

Interpretazione inviata da Anonimo
Leggi gli altri significati su Gli angeli di Vasco Rossi

Sally

Questa canzone è come un bellissimo ricorso degli anni passati...credo che sia una delle piu belle

Interpretazione inviata da Anonimo
Leggi gli altri significati su Sally di Vasco Rossi

Una canzone per te

Era il 1979. Vasco stava studiando per l'università e vedeva sempre dalla finestra una ragazzina di più o meno quattordici anni che scendeva dalla corriera. Quando ne compì diciotto le disse che l'aveva scritta per lei Albachiara. Lei non ci voleva credere,così nacque 'una canzone per te'. "Sorridi e abbassi gli occhi un istante e dici non credo d'essere così importante. Ma dici una bugia,e infatti scappi via."

Interpretazione inviata da Anonimo
Leggi gli altri significati su Una canzone per te di Vasco Rossi

E...

Questa canzone di Vasco mi è sempre sembrato un racconto di un tradimento. Con una ragazza giovane. All'inizio vasco si domanda "forse non sono fedele mai". Poi conclude "non sono fedele mai". Il racconto è semplice. All'inizio c'è l'incontro l'innamoramento e poi c'è la descrizione dell'incontro dei corpi.

E... quando sento il tuo piacere che si muove lento ho un brivido tutte le volte che il tuo cuore batte con il mio poi nasce il sole...

Ciao E...Manuela

Interpretazione inviata da Anonimo
Leggi gli altri significati su E... di Vasco Rossi

Gli angeli

...io credo che questa canzone sia troppo malinconica e ci fa riflettere sulle persone nostre care decedute e sono i nostri angeli ora....

Interpretazione inviata da Anonimo
Leggi gli altri significati su Gli angeli di Vasco Rossi

Sally

Penso sia abbastanza chiaro... Sally è una donna che nella vita ha sofferto( per errori fatti, x la troppa sensibilità ecc...) "selly ha patito troppo.... É già stata punita ecc" e oggi è disillusa e arresa( non ha più voglia di fare la guerra) ma sul finale della canzone trova ancora uno spiraglio pensa che forse la vita non è stata tutta persa ecc...forse era giusto cosí forse ma forse ma si!) la canzone si chiude con una speranza nel futuro tipico di Vasco

Interpretazione inviata da Anonimo
Leggi gli altri significati su Sally di Vasco Rossi

E...

ogni canzone di Vasco ha un tema profondo a cui aggrapparsi con delle sfumature erotiche..dice in questa canzone che la ragazza a cui si riferisce è per lui un piccolo fiore.la storia di un amore passionale,carnale oserei dire fatale! racconta dell'odore che ha la sua pelle! delle piccole ed enormi allo stesso tempo sensazioni che si provano innamorandosi di quella persona che stiamo cercando,adatta al nostro carattere,che sta bebè insieme a noi..sente il suo suo piacere che si muove lento e non può che amarla in tutto il suo essere...ogni volta che scrivo,parlo ed ascolto Vasco è come se un brivido mi passasse sulla schiena facendomi pensare che è stato e sarà sempre uno dei migliori se noi migliore cantautore mai esistito

Interpretazione inviata da Anonimo
Leggi gli altri significati su E... di Vasco Rossi

Sally

Credo che questa canzone di Vasco sia rivolta ad una persona che nella vita ha fatto errori, ne ha subito le conseguenze e non abbia voglia di soffrire ancora... Questa canzone parla forse anche della vita dell'uomo, di quanto si debba soffrire per crescere e maturare, per affrontare i sensi di colpa e cancellarli da questo viaggio

Interpretazione inviata da Anonimo
Leggi gli altri significati su Sally di Vasco Rossi

Mostra altri cantanti


Vasco Rossi

Vasco Rossi

Le canzoni



Entra Chiedi una canzone