Siamo solo noi

di Vasco Rossi
Significato della canzone Siamo solo noi di Vasco Rossi
  • Richiesto da Qualcuno
  • Interventi 6 / Visualizzazioni 4010 / Annotazioni 10
Significato più votato

La canzone si riferisce allo scontro generazionale iniziato alla fine degli anni 60 e proseguto negli anni 70. La generazione di Vasco (quella delle persone nate negli anni cnquanta) è stata la prima a scontrarsi con la generazione precedente dei genitori quella che aveva vissuto la guerra, era stata educata in modo rigido. Ovvio che per la generazione precedente a Vasco fosse incompresibile vedere i giovani andare a letto la mattina presto, svegliarsi con il mal di testa, non avere vita regolare, non sapersi limitare, fregarsene di tutto fino a rischiare di morire presto" ma il testo non deve essere preso alal lettera è un elenco di accuse talvolta vere, talvolta vere solo in parte, talvolta infondate rivolte dalla generezione precedente di Vasco alla generazione di Vasco.

Immagine dell'utente Alessandro67 Alessandro67
4 persone trovano utile questo significato
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Un inno allo sfacelo esistenziale sulla base di sesso droga e rock.

    Immagine dell'utente Esangue Rosso Esangue Rosso
    2 persone trovano utile questo significato
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • "Un inno allo sfacelo esistenziale sulla base di sesso droga e rock." eh????????? ma senso di immedesimazione no?

    Immagine dell'utente Anonimo Anonimo
    1 persona trova utile questo significato
    Dobbiamo proprio immedesimarci per forza col ragazzo troppo drogato?
    I testi delle canzoni di Vasco (e non solo) non vanno presi allla lettera. E' vero che le frasi sono in parte rimproveri fatti a Vasco da sua mamma, se Vasco è la metafora della prima generazione che, ribellandosi, non segue gli ordini dei genitori de della societò, la mamma di Vasco è la metafora della socuietà che non capisce questa nuova generazione. La canzone è un elenco di accuse rivolte alla generazione di Vasco: andare a letto la mattina presto, svegliarsi con il mal di testa, non avere vita regolare, non sapersi limitare, non avere piu' rispetto per niente neanche per la gente e fregarsene di tutto fino a rischiare di morire presto" talvolta vere, talvolta vere solo in parte, talvolta infondate rivolte dalla generezione precedente di Vasco alla generazione di Vasco. Se Vasco avesse vissuto veramnte come nella canzone non sarebbe mai arrivato a 63 anni ancora in grado, nonostante la grave malttia del 2011, di fare dei tour. Un consiglio: prendi le canzoni meno alla lettera.
    te stai fuori binario..
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • vasco si riferisce alle sgridate di sua madre: solo tuuuuu che ti comporti cosììììì, solo tuuuuuu che torni tardiiii..... siamo solo noi.

    Immagine dell'utente lucioping lucioping
    -
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Posts like this make the inentert such a treasure trove

    Immagine dell'utente Robbie Robbie
    -
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Vasco lo spiega in un libro il significato. E Alessandro67 è molto vicino al significato. Ma anche altri.
    Leggete:

    Siamo solo noi… Per parlarvi di questa canzone devo prima tornare al periodo in cui l’ho scritta, gli anni ’80. Ero molto giovane, e questa canzone, poi diventata un inno generazionale, è proprio un inno di ribellione giovanile: segna il momento in cui dall’adolescenza ci si affaccia al mondo degli adulti e comincia… lo scontro.

    Siamo solo noi nasce da una frase che mia mamma mi diceva quando ero piccolo, per rimproverarmi: “Sei solo te, sei solo te!”. L’ho trasformata in “siamo solo noi” come risposta collettiva alla generazione dei più grandi, alle loro regole, ma anche alle abitudini, alle idee. A principi e concetti che a noi non andavano più bene!

    Nasce come risposta di una generazione, come se a nome di tutti parlassi ai nostri genitori. Perché tutti, chi più chi meno, passiamo dalla fase dello scontro con i genitori, e a quei tempi lo scontro era particolarmente forte, venivamo dagli anni ’70!

    Mi piacerebbe fare come il mio professore di italiano, che a scuola riusciva ad analizzare le poesie in modo straordinario. Naturalmente non ci riuscirò, ma vorrei provarci, e partirò dalla prima frase: “Siamo solo noi”.

    Intanto, è una dichiarazione di intenti: siamo solo noi, sono solo io. Va bene, prendo atto del fatto che sono solo io, che siamo solo noi, quelli che andiamo a letto “la mattina presto” e “ci svegliamo con il mal di testa…”. Cioè: non solo andiamo a letto tardi, addirittura andiamo a letto la mattina presto!! Insomma esageravamo, perché si tende sempre a esagerare, a fare un po’ di più di quelli che ci hanno preceduti. Però era anche una risposta: sì, andiamo a letto la mattina presto e ci svegliamo con il mal di testa, va bene? E allora? Ma lo sentiamo noi il mal di testa, siamo consapevoli di quello che facciamo e ne paghiamo anche le conseguenze. Abbiamo il mal di testa, noi. E ci prendiamo le nostre responsabilità: facciamo tardi, beviamo troppo, fumiamo troppo, ci svegliamo col mal di testa e… ci passerà!

    fonte http://m.dagospia.com/susanna-gabry-albachiara-silvia-le-ragazze-delle-sue-canzoni-raccontano-vasco-150343

    Immagine dell'utente Anonimo Anonimo
    -
    Nel libro continua a dire che siamo solo noi è inspirata largamente da Jannacci e in particolare dal pezzo "quelli che". In effetti notando tematiche e strutture si nota un'evidente somiglianza!
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

    Le più visualizzate di Vasco Rossi


    Utenti online in questo momento: 15

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.

    Vai alla pagina di Vasco Rossi Vasco Rossi