Ragazzo inadeguato, significato

di Max Pezzali
Significato della canzone Ragazzo inadeguato di Max Pezzali
  • Interventi 4 / Visualizzazioni 2726 / Annotazioni 2

Significato più votato

Il Pezzali in questo brano rispolvera uno dei suoi inconfondibili tratti nello scrivere testi: il ricorso ad riferimenti reali ben precisi. Marchi come McDonalds (simbolo della spiccata avversione al mondo adulto del protagonista, ne sottolinea al contempo lo scarso successo professionale, visto che non può permettersi un pasto al pur non costoso fast-food), GQ (che fa le veci del Vogue anni '90, rappresenta dello stile di vita inaccessibile all'Io lirico) programmi tv del momento (segue Master Chef, a sottolineare la aurea mediocritas del massificato Ragazzo Inadeguato), tutto questo ci aiuta a delineare l'ambiente del protagonista e i suoi valori. Questi preferisce una economica, commerciale birra americana, al del costoso vino bevuto in dolce compagnia, Steve McQueen è uno dei suoi eroi (un ribelle, sostituisce il James Dean di una volta), e ne le ragazze in tuta che corrono sui tapis roulant ne la decadenza fisica dovuta all'età, riescono a motivare il protagonista. Egli ha infatti risolto i suoi conflitti, è stato pesantemente sconfitto dalla vita ma lo ha accettato, è in pace con se stesso anche dal punto di vista erotico, la donna è troppo superiore e lontana oramai: questa canzone ci mostra che il Ragazzo a volte ha si dei dubbi, ma li dissipa nel finale esternalizzando le responsabilità al mondo esterno, egli non è più il colpevole della sua non crescita e persevera dunque nel suo rimanere immobile.

Immagine dell'utente P.Bateman | 1 Punti
6 reazioni a questo significato

Colonna sonora del film Fuga di Cervelli racconta un ragazzo inadeguato o per dirla più semplice sfigato nel senso più classico. Non ha donne ne vorrebbe. Non ha modi ne vorebbe. Max si mette a capo di quella parte della generazione appunto inadeguata di cui lui forse è un onesto rappresentante :)

Immagine dell'utente Rino | 191 Punti
2 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Un inno alla pigrizia del ragazzotto Max.

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Il Max Pezzali più bonaccione - pop - "sono come voi" della storia. Comunque Max è come voi. Sappiatelo

Una canzone poco impegnativa, ma con un significato. Una canzone per chi si considera un ragazzo inadeguato, diverso dal gregge, ma ben più meritevole di attenzioni. Un ragazzo sfigato, anche se non sopporto questa parola. La odio. Chi è una persona per dirti che sei uno sfigato? E' una dimostrazione di ignoranza, pregiudizio e meschinità. E' come quando una persona ti parla male alle spalle... è vigliacco e patetico. Sol oche qui lo manifesta in ben altro modo. Sfigato.6 lettere che possono far soffrire una persona. Mai detto e mai ricevuto, ma consapevole dei danni che si possono fare od avere in entrambi i modi. Spero che la generazione non etichetti ed escluda ragazzi perché li considera sfigati. Nessuno lo è... anzi sicuramente chi viene considerato tale è molto più forte, sincero e coraggioso di te... è solo più timido. Comunque, una canzone che sdrammatizza l'argomento in modo simpatico, ironico e leggero. Sicuramente la colonna perfetta per un film come "Fuga di cervelli". Tizifan BimbaDentro

Immagine dell'utente Mecren | 27 Punti
1 reazione a questo significato

Il Max Pezzali di sempre in realtà:

"Le storie che hanno creato empatia parlano [..] le insicurezze nel socializzare, il sentirsi inadeguati, il terrore di mostrarsi per quello che realmente si è, soprattutto quando si tratta di relazionarsi con le donne. "

Immagine dell'utente Emanuele | 11 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Max Pezzali

Immagine testo significato Ci sono anch'io
Immagine testo significato Il meglio
Immagine testo significato Tps
Max Pezzali, immagine
Le altre di Max Pezzali