Tutto tua madre, significato

di J Ax
Significato della canzone Tutto tua madre di J Ax

Significato più votato

Questo nuovo singolo di J-Ax è un pezzo dal significato fortemente autobiografico. Racconta le difficoltà che lui e la sua compagna hanno dovuto affrontare per avere un figlio.
Tutto tua madre tocca un tema, quello della fecondazione assistita, molto importante e che, soprattutto in questo momento storico-politico, credo sia fondamentale trattare. J-Ax porta in superficie infatti una problematica che riguarda da vicino la vita di molte persone, ma che la politica italiana, con i suoi vetusti ideali di famiglia, nemmeno tange lontanamente.
Due cose in particolare mi hanno colpito di questa canzone: la prima, lo spettro della morale cattolica che il cantante dichiara di aver subito. La seconda, lo scollamento tra un'apparente felicità che era 'obbligato' a esibire e il suo stato d'animo reale.
Mi lascia poi l'amaro in bocca sapere che, come canta J-Ax, buona parte dei soldi che guadagnava con le serate e i concerti andavano a coprire le spese mediche della compagna. Questo mette l'accento su una società che rispetto a queste tematiche discrimina molto dal punto di vista economico. L'impossibilità di accedere a cure mediche per la fertilità a costi contenuti è infatti un ulteriore importante segnale delle priorità dello Stato e, purtroppo, delle ideologie che dietro alle priorità si nascondono.

Questo il link al post Istagram con cui J-Ax ha reso pubbliche le sue posizioni in merito alla fecondazione assistita.

Dopo la separazione artistica da Fedez, che ha avuto vari strascichi mediatici, J-Ax ha annunciato il ritorno degli Articolo 31 e con questo pezzo a mio giudizio sembra pure rinsavito, ritornando a tematiche importanti come già faceva in passato (si pensi alla questione antiproibizionista), lasciandosi spero alle spalle il resto. In questo modo J-ax dà secondo me più valore alle sue canzoni, aprendo la porta a una scrittura che, sebbene alla fine pop (nel senso di leggera e scanzonata), si fa ancora occasione di protesta, confronto e dibattito pubblico. Perché in fondo è più facile in questo paese che si parli di fecondazione assistita grazie a una canzone, che in virtù di una legge.

E voi cosa ne pensate di questo significato?

Immagine dell'utente Lola Lola 145 Punti
4 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Giorgio
Una canzone veramente bella
Immagine dell'utente Elio
Sembra scritta per noi
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Nessuno ha ancora inserito il testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di J Ax

    Immagine testo significato Maria Salvador
    Immagine testo significato L'uomo con il cappello
    Immagine testo significato Ribelle e basta
    J Ax, immagine
    Le altre di J Ax

    Utenti online in questo momento: 15

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.