Gioia, significato
di Modà
- Richiesto da Rino
- Ultima interpretazione:
- Interventi 8 / Visualizzazioni 19029
Molto spesso siamo convinti di soffrire: in realtà questo è nulla in confronto al vero dolore e sarebbe irrispettoso pensarlo nei confronti di chi sta male veramente o chi è addirittura già morto. Bisogna lottare sempre e fare anche qualche sacrificio, perchè poi se ne godranno i frutti. Inoltre, bisogna gioire per cose semplici, essere positivi, affrontare tutto con determinazione, e avere la consapevolezza di esser fortunati per il solo vivere. I concerti della band, in cui ci sono molte canzoni piene di significato (come "Se si potesse non morire" o "Come un pittore"), si aprono proprio con questo inno della positività e con una scritta sullo schermo: "La vita è il dono più prezioso che abbiamo ricevuto".
Un elogio alla vita. Al non abattersi mai. Perchè "pensare di star male è non avere rispetto, verso chi sta peggio". Una gioia che l'autore indica attraverso attività semplici come "respirare la luce su un prato", "confondersi con un giore", "la fatica delle salite".
Un testo felice e non è un caso che anche la figlia si chiami per l'appunto Gioia.
Trovo iltuo significato molto rilevante ed acuto. Complimenti anche per la notevole padronanza di llinguaggio della quale ti ritrovi ad essere dotato
Cercando in giro ho trovato varie informazioni sulla canzone ''Gioia'' dei Modà: La canzone, nonchè titolo dell’album, prende il nome dalla figlia di Kekko chiamata appunto Gioia. Nonostante ciò, lo stesso cantate dei Modà dichiarò pubblicamente in circostanze diverse, che la canzone in questione non è dedicata alla figlia, nonostante ne prenda il nome. Infatti alla figlia il cantante decise di dedicare altre due canzoni, una intitolata “Come un pittore” e successivamente la canzone “Come l’acqua dentro il mare“, che fu anche portata e cantata a Sanremo nell’edizione 2013. A proposito di ciò e della canzone di cui parliamo oggi, durante una intervista disse: “Gioia è anche il nome di mia figlia, ma non è quella la canzone dedicata a lei, questa è un inno alla vita. Si tratta di una canzone che porta un messaggio positivo ‘pensare di star male e non avere rispetto di chi sta male o è già morto’, un messaggio che insegna che le difficoltà non sono sinonimo di negatività. Tutto il disco ha messaggi positivi di questo genere”.
La gioia che si trova dentro di noi nei momenti peggiori, la capacitàdi rinascere in un giorno d' estate e di sbocciare verso nuovi orizzonti.
Secondo me questa canzone insegna che non tutte le difficoltà sono sinonimo di negatività, ma vanno affrontate, quindi, con positività e gioia anche quando non è facile o quando si è tristi!
Significato più votato
Questa canzone vuole farci capire quanto le persone a volte si lamentano senza pensare, od ,ancor peggio, facendo finta di non pensare ad altre persone che stanno molto peggio di loro. Bisogna essere contenti di quello che si ha e non desiderare sempre qualcosa di più. A volte la nostra gioia può essere qualcosa di piccolo e semplice, non necessariamente qualcosa di costoso e grande. Nel caso della canzone è sua figlia causa di felicità. Tizifan BimbaDentro
@tizifan scrivici alla mail [email protected] che vorremo chiederti una cosa ;)
Dimmi pure qui se vuoi chiedermi qualcosa. Tizifan
bel commento complimenti
Grazie al commento qui sopra. <3
Semplicemente bellissimo !!!
Bellissima sia la canzone che questo commento♡