Amico, significato
di Renato Zero
- Richiesto Anonimo
- Ultima interpretazione:
- Interventi 5 / Visualizzazioni 33789
Bah vederci Dio nell'amico che fa cilecca sessualmente alla prima esperienza e poi "spiega le vele" mettendo incinta la ragazza "che arrossiva", mi sembra un tantino eccessivo. Secondo me invece i "giochi confusi nell'ipocrisia" sono riferimenti a una relazione omosessuale tra i due, nonostante l'altro sia etero e sciupafemmine (ma è la ragazza incinta che deve tornare ad arrossire: lui "spiega le vele" e copula a destra e a manca, lei - una delle tante? - deve invece macerarsi "tornare a pensare" al figlio di... che partorirà. Trovo questa frase ributtante.)

A mio avviso l interpretazione che ne da Franco non è del tutto errata: sicuramente i giochi confusi sono quelli tra due adolescenti dalla sessualità ancora non definita, poi uno sceglie di vivere libero seguendo la propria natura, l altro preferisce lasciare tutto nell' ambiguità amando una donna. Il senso alto nel testo è nella parola del titolo però. Non è forse l amicizia la forma d amore più pure che lascia il mondo ai vizi suoi?
Ho amato tante canzoni (molto belle) di cui non capisco il significato: Amico, Maledetta primavera, Luci a S. Siro, Sally, e tantissime altre
Significato più votato
il riferimento è preciso e senza fraintendimenti. Solo chi ha paura di riconoscersi in quell'Amico Assoluto alza quel muro, che divide la nostra umanità dal Dio che ci ha tanto amati da lasciarsi appendere ad una croce. E li sospeso, come un sogno, scopriamo il disegno che ci porterà ad incontrare quel Sogno " DIO"
Bah vederci Dio nell'amico che fa cilecca sessualmente alla prima esperienza e poi "spiega le vele" mettendo incinta la ragazza "che arrossiva", mi sembra un tantino eccessivo
il riferimento a Dio è da attribuire alla canzone "amico assoluto" e non "amico "....