Albachiara

di Vasco Rossi
Significato della canzone Albachiara di Vasco Rossi
  • Richiesto da Rino
  • Interventi 4 / Visualizzazioni 9114

Significato più votato

Per me Alba Chiara è una canzone su una splendida giovane, la sua innocenza che incontra il mondo ed i suoi aspetti. La mano furtiva è il simbolo di un principio di autoerotismo. Forse la canzone più suonata di Vasco Rossi.

Immagine dell'utente Memoria Memoria
8 persone trovano utile questo significato
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Alba Chiara fu scritta nel 1979 per una ragazzina che Vasco vedeva passare sotto la sua finestra. La storia è stata raccontata dallo stesso Vasco sul suo profilo Facebook. Anche una canzone per te è stata dedicata alla stessa ragazza.

    Immagine dell'utente ciccio ciccio
    8 persone trovano utile questo significato
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • la ragazzina alla quale vasco dedidò la canzone era la figlia di un barista di zocca. vasco la vedeva tornare a casa da scuola. frequentava la scuola media, quindi aveva tra gli 11 e i 14 anni (vasco aveva passato i 25, se non sbaglio). scrisse il testo nella cucina di casa, mi pare in presenza della madre. la musica invece fu composta da massimo riva, che l'aveva intitolata "seveso" (comune milanese dove avvenne una catastrofe ambientale). tempo dopo, vasco disse alla ragazzina di essere lei la protagonista di albachiara, ma lei non gli credette, gli rispose che non ci credeva, che doveva essere per forza una più grande, e se ne andò. vasco descrisse poi questo episodio in "una canzone per te" : " [...] una canzone per te/ e non ci credi, eh? / sorridi e abbassi gli occhi un istante/ e dici "non credo d'essere Così importante" / ma dici una bugia /e infatti scappi via / una canzone per te, come non è vero sei te / ma tu non ti ci riconosci neanche [...]".

    Immagine dell'utente  fil78 fil78
    1 persona trova utile questo significato
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Si è vero la canzone parla di una ragazza che Vasco vedeva passare ogni giorno quando usciva da scuola. L'introduzione al pianoforte è di Gaetano Curreri.

    Immagine dell'utente Anonimo Anonimo
    -
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

    Le più visualizzate di Vasco Rossi


    Utenti online in questo momento: 26

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.

    Vai alla pagina di Vasco Rossi Vasco Rossi