Video per il significato della canzone Indietro di Tiziano Ferro

Richiesto da anonimo

Pubblicato 30 ottobre 2013

Ultima interpretazione 24 settembre 2018

Interventi 5 · Visualizzazioni 134 · Annotazioni 0

Significato più votato

Io questa canzone la interpreto in modo molto personalee :') ! "L'amore/ il mondo va veloce e tu stai indietro" e "se cerchi mi vedi il bene più segreto sfugge all'uomo che non guarda avanti mai" mi fanno pensare che non è facile per molte persone stare al passo di un mondo che va così veloce. Di conseguenza a questo mondo che non si ferma mai, anche l'amore va veloce e ormai non è piú visto come una cosa sacra e bellissima, ma viene sottovalutato è tutto perde di importanza. Ma se due persone che da sole non riescono a stare al passo con questa velocità si incontrano possono dare di nuovo importanza all' amore, all'amore vero che è quel bene più segreto che sfugge all'uomo che non guarda avanti mai! Non so se rendo la mi idea!

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Penso che la canzone si riferisca ai diversi tempi dell'amore, quando ci si conosce e quando questo amore sta nascendo. C'è sempre chi risolve per primo i propri dubbi buttando il cuore oltre l'ostacolo e c'è chi resta un po' più "indietro". La prima strofa comprende la dichiarazione d'intenti di chi è pronto, la seconda è quella delle perplessità di chi non lo è, che forse ha qualcosa da nascondere e da un " contrordine" che non scoraggia il primo. La terza strofa è quella che annuncia l'attesa, perché solo il tempo può fugare ogni dubbio.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

A me personalmente questa canzone fa pensare al mio primo amore Luca avevo 19 anni dopo un anno lo lasciai così perché prima di lui ero invaghita di un altro. Ho rincontrato questo mio grande amore 7 an ni fa ma ormai era tardi sposato con una bimba, quindi per me il significato della canzone è il fatto che io non ero pronta per un amore che invece da parte sua era grandissimo e guardando indietro mi è sfuggito il bene più segreto, ora sono sposata con un'altra persona ma lui é sempre nel mio cuore e io nel suo nonostante la vita sia andata cosi

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Innanzitutto, secondo un ' intervista, Tiziano ha detto che il titolo è dato in considerazione del suo sport preferito, ovvero il rugby. Infatti, i passaggi devono essere all'indietro. E poi c'è da dire una cosa importante. La comprensione di questo tempo è più difficile rispetto agli altri perché è un testo a 4 mani. Infatti è stato scritto da Tiziano e da Ivano Fossati. Già i brani di Tiziano sono complessi ed ermetici, ed una collaborazione con Ivano Fossati, che scrive testi altrettanto complicati , non è sicuramente di facile comprensione.

L'amore va veloce e tu stai indietro. Se cerchi mi vedi. Il bene più segreto sfugge all'uomo che non guarda avanti, mai.

Ricevo il tuo contrordine speciale. Nemico della logica morale. Opposto della fisica normale. Geometria degli angoli nascosti, nostri.

Sicuramente queste frasi fanno riferimento ai tormenti di Tiziano riguardo ad un dubbio che lo ha accompagnato per moltissimi anni: quello della sua omosessualità. Questo singolo è molto "nascosto" e "chiuso" e si possono comprendere alcune frasi segrete che sono state accompagnate da metafore, ma se una persona li capisce , i messaggi sono chiari e sentiti. Secondo me questo potrebbe essere un inizio...

Tizifan Bimbadentro

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Io invece credo che tiziano in questa canzone parli del fatto che in una storia d'amore i protagonisti non amano mai allo stesso modo e cioè che c'è sempre uno dei due che ama di più.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Tiziano Ferro

Testo

Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia è l'anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n'è, ma se...

[Rit]
Cerco lo vedo.
L'amore va veloce e tu stai indietro.
Se cerchi mi vedi.
Il bene più segreto sfugge all'uomo che non guarda avanti, mai.

Ricevo il tuo contrordine speciale.
Nemico della logica morale.
Opposto della fisica normale.
Geometria degli angoli nascosti, nostri.
E adesso!
Ripenso a quella foto insieme.
Decido che non ti avrei mai perduta,
mai perduta, perché ti volevo troppo.

Mancano i colpi al cuore.
Quel poco tanto di dolore.
Quell'attitudine di chi ricorda tutto, ma se...

[Rit]
Guardo, lo vedo.
Il mondo va veloce e tu vai indietro.
Se cerchi, mi vedi.
Il bene più segreto sfugge all'uomo che non guarda avanti, mai.

Dietro le lacrime che mi hai nascosto.
Negli spazi di un segreto opposto.
Resto fermo e ti aspetto.
Da qui non mi è possibile.
No non rivederti più.
Se lontana non sei stata mai.

[Rit]
Se cerco lo vedo.
L'amore va veloce e tu stai indietro.
Se cerchi mi vedi.
Il bene più segreto sfugge all'uomo che non guarda avanti, mai.

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati