Vorrei ma non posto, significato
di Fedez E Jax
- Richiesto da Rino
- Ultima interpretazione:
- Interventi 7 / Visualizzazioni 11923 / Annotazioni 8
Sarà anche vero che vivere il momento è importante. Ma come viene spiegato dal film "in to the wild", non esiste felicità vera senza condivisione.
brunowgftm iscriviti
Tra ironia sul maschietto medio italico e canzone fatta per uno spot. Compromessi vari per scrivere un pò di satira sociale mixata al sapore di cornetto algida.
Testo ironico in pieno stile J-Ax+ base orecchiabile. Non lo trovo un capolavoro, ma un sorrisetto riesce a strapparlo
Il video è un chiaro omaggio al film Birdman: tutta la scena è un pianosequenza senza fine che mostra i vari personaggi del video; alcuni momenti sono particolarmente spettacolari come quando jax lancia la telecamera al "piano" di sotto. Deve essere piaciuto molto questo stratagemma a Jax perchè lo aveva usato già l'anno passato con tetraidro rivoluzione.
Il verso sugli esami comprati all'unniversità è un diretto riferimento a Renzo Bossi. Lo spiega Fedez stesso in un video che ha pubblicato sulla propria pagina http://www.allmusicitalia.it/news/vorrei-non-posto-la-hit-j-ax-fedez.html. Fedez non è nuovo a infilare significati politici abbastanza diretti nelle sue canzoni.

o alla facoltà di economia a Palermo
Significato più votato
Fedez e JAX sfornano un testo e quindi un significato che gioca su un tema molto attuale e contemporaneo che è quello dei social media e della loro ricaduta nella vita reale.
Attualità (l’accenno a Salvini e a Ferragni) e giochi di parole (vorrei ma non posso / vorrei ma non posto) si innestano in una riflessione che ruota attorno alla differenza tra il vivere davvero un momento rispetto alla mera condivisione che spesso aliena dal vivere in modo realmente intenso un determinato momento.
Una plastica immagine di questo concetto è dato dal discorso sulle foto del tramonto.
Come è possibile rendersi conto della profondità e delle sfumature di un tramonto se ci si preoccupa di più della sua condivisione sui social?
Come faremo a giustificare talune foto imbarazzanti sui social ai nostri figli?
Perchè viviamo ostaggi dei post inutili della Ferragni (fashion blogger) o dei post carichi di odio di Salvini?
Anche la copertina del singolo gioca con le ossesioni attuali della popolazione italiana ed occidentale in generale.
È quasi più importante la foto della tipa invece che la tipa stessa.
In mezzo c’è sempre più un cellulare
La canzone è inoltre destinata a diventare tormentone estivo perchè è già iper diffusa tramite Algida che la utilizza per il proprio spot di questa estate (2016).
Sembra insomma di essere davanti all’inevitabile tormentone estivo.
Video e musica ricalcano gli ultimi trend. Nel video il circo ricorda come cromia e stile quello che era il singolo Sabato di Jovanotti dell’anno scorso (http://significatocanzone.it/sabato-lorenzo-jovanotti-cherubini-significato-testo) e un atmosfera e drop elettronici che ricalcano il trend segnato l’estate scorsa con Lean On di Major Lazer (anche la coreagrafia balletto sembra un reinterpretazione del singolo che ha sbancato l’estate scorsa).
Il testo della canzone in sè sarebbe anche carino, ma sono proprio la sua melodia e la sua musica a farmi storcere il naso...si sente troppo quella musichetta da tormentone estivo e so già che tra un paio di mesi non la sopporterò più a forza di passaggi in radio.
si chiama apposta "tormentone" dell'estate. Ti entra in testa e etto schei che i fa? beati loro. buona estate