La mia versione dei ricordi, significato

di Francesco Gabbani
Significato della canzone La mia versione dei ricordi di Francesco Gabbani

Significato più votato

Un omaggio a Last Christmas degli Wham! (1986), con Gabbani nei panni di George Micheal e una ripresa pedissequa del video influenzano testo e significato di La mia versione dei ricordi:

Il video di questo nuovo pezzo di Francesco Gabbani è dedicato evidentemente ai sapori melanconici, un po' dolci e un po' speziati del Natale, che in questo modo influenzano non poco la fruizione della canzone, la quale risente in ampia parte proprio delle immagini che gli sono state affiancate.

Come dichiara lo stesso Gabbani:

l desiderio di rifugiarmi in un posto in montagna circondato da neve e alte vette è sempre molto forte in me. Quando, insieme al mio staff, ho iniziato a pensare alla realizzazione del nuovo video, ho immaginato come poter coniugare il mio amore per la montagna ad una storia per un clip. Visto che il singolo sarebbe uscito in periodo pre-natalizio, e mi piaceva l'idea di girare sulla neve, ho subito pensato al video di Last Christmas e mi sono reso conto, rivedendolo, che la tematica della canzone aveva una similitudine con La mia versione dei ricordi, un brano emozionale, una ballata malinconica, che racconta la fine di un amore. Il video, tra l’altro, uscirà a distanza di quasi un anno dalla morte di George Michael.
Fonte

Il tema è quello del ricordo: cosa succede quando la realtà cambia? che confronto c'è con il ricordo? il ricordo rimane qualcosa di vero, indubitabile, oppure si trasforma anch'esso, portando con sè i nostri amori del passato? Ingurgitandoli, per certi versi, e facendoli così sparire per sempre?

"lo dico ai manifesti / al mondo che ci ha visti/per convincermi ch'è vera a tutti i costi / la mia versione dei ricordi / perché sia vera a tutti i costi / la mia versione dei ricordi / la mia versione dei ricordi"

Come libera associazione di idee, l'ascolto di questa canzone mi ha riportato alla memoria un noto film del 2004 di Gondry: Se mi lasci ti cancello (il titolo originale, ben più felice, suonava così: Eternal Sunshine of the Spotless Mind), che tratta del medesimo tema, o meglio, di quello che per me può essere letto come significato di questa canzone: il rapporto tra amore e memoria / ricordo.

Immagine dell'utente Lola Lola 145 Punti
-
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Utenti online in questo momento: 19

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.