Significato Indietro

di Tiziano Ferro
Significato della canzone Indietro di Tiziano Ferro

Significato più votato

Penso che la canzone si riferisca ai diversi tempi dell'amore, quando ci si conosce e quando questo amore sta nascendo. C'è sempre chi risolve per primo i propri dubbi buttando il cuore oltre l'ostacolo e c'è chi resta un po' più "indietro". La prima strofa comprende la dichiarazione d'intenti di chi è pronto, la seconda è quella delle perplessità di chi non lo è, che forse ha qualcosa da nascondere e da un " contrordine" che non scoraggia il primo. La terza strofa è quella che annuncia l'attesa, perché solo il tempo può fugare ogni dubbio.

Immagine dell'utente cesko cesko 14 Punti
10 persone trovano utile questo significato
  • Io questa canzone la interpreto in modo molto personalee :') ! "L'amore/ il mondo va veloce e tu stai indietro" e "se cerchi mi vedi il bene più segreto sfugge all'uomo che non guarda avanti mai" mi fanno pensare che non è facile per molte persone stare al passo di un mondo che va così veloce. Di conseguenza a questo mondo che non si ferma mai, anche l'amore va veloce e ormai non è piú visto come una cosa sacra e bellissima, ma viene sottovalutato è tutto perde di importanza. Ma se due persone che da sole non riescono a stare al passo con questa velocità si incontrano possono dare di nuovo importanza all' amore, all'amore vero che è quel bene più segreto che sfugge all'uomo che non guarda avanti mai! Non so se rendo la mi idea!

    Immagine dell'utente Benny~ Scivoli di nuovo Benny~ Scivoli di nuovo 12 Punti
    8 persone trovano utile questo significato
  • Innanzitutto, secondo un ' intervista, Tiziano ha detto che il titolo è dato in considerazione del suo sport preferito, ovvero il rugby. Infatti, i passaggi devono essere all'indietro. E poi c'è da dire una cosa importante. La comprensione di questo tempo è più difficile rispetto agli altri perché è un testo a 4 mani. Infatti è stato scritto da Tiziano e da Ivano Fossati. Già i brani di Tiziano sono complessi ed ermetici, ed una collaborazione con Ivano Fossati, che scrive testi altrettanto complicati , non è sicuramente di facile comprensione.

    L'amore va veloce e tu stai indietro. Se cerchi mi vedi. Il bene più segreto sfugge all'uomo che non guarda avanti, mai.

    Ricevo il tuo contrordine speciale. Nemico della logica morale. Opposto della fisica normale. Geometria degli angoli nascosti, nostri.

    Sicuramente queste frasi fanno riferimento ai tormenti di Tiziano riguardo ad un dubbio che lo ha accompagnato per moltissimi anni: quello della sua omosessualità. Questo singolo è molto "nascosto" e "chiuso" e si possono comprendere alcune frasi segrete che sono state accompagnate da metafore, ma se una persona li capisce , i messaggi sono chiari e sentiti. Secondo me questo potrebbe essere un inizio...

    Tizifan Bimbadentro

    Immagine dell'utente Vania Vania 130 Punti
    -
  • Io invece credo che tiziano in questa canzone parli del fatto che in una storia d'amore i protagonisti non amano mai allo stesso modo e cioè che c'è sempre uno dei due che ama di più.

    Immagine dell'utente Artemide Artemide 63 Punti
    -
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Tiziano Ferro

    Immagine testo significato Il regalo più grande
    Immagine testo significato Sere nere
    Immagine testo significato Mio fratello
    Le altre di Tiziano Ferro

    Utenti online in questo momento: 24

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.