Hotel california, significato

di Eagles
Significato della canzone Hotel california di Eagles
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 206

Significato più votato

ecco la mia interpretazione
 
….la sintesi penso sia…..UNA SEDUZIONE CHE CONDUCE AD UNA FINE AMARA
 
Il brano comincia con un pezzo strumentale che introduce un’atmosfera misteriosa, ricca di contrasti ed  un testo pieno di simboli maligni, calati in un ambiente venato da misticismo….nota i forti richiami religiosi----à             MISSION BELL-HEAVEN OR HELL-CANDLE-SPIRIT…..   ed un finale che richiama apertamente a materiali luoghi del male, di deviazioni…..il bordello ed espliciti riferimenti a simboli sessuali….Tiffany la prostituta la sirena del male, che ha avuto tanti clienti che danzano nel cortile--àrichiama un orgia ,   il dolce sudore estivo --à sperma od altre secrezioni ,  la stessa data 1969 --à69 la nota posizione,  gli steely knives (coltelli acuminati) chiaro simbolo fallico,   specchi sul soffitto e champagne----à il bordello……………..
 
L’autostrada rappresenta la vita,  buia per via delle incertezze e deserta per via dell’indifferenza….
Ad un certo punto forse stanchi di questa strada comunque diritta e monotona--à la routine?!?
sale l’odore caldo di Colitas….qualcosa che stuzzica,. posso simboleggiare in senso generale come il profumo della f… emmina (eufemismo) anche perché la ricerche che ho fatto risulta che questo Colitas sia un fiore del deserto messicano dalla inconfondibile forma…..ehm
 
Il viaggiatore, si sente irresistibilmente attratto dalla visione….Tiffany è la tentazione seducente e anche se gli viene il dubbio che questo….potrebbe essere il paradiso o anche l’inferno..non sa resistere….il richiamo è troppo forte….
 
Tiffany lo accoglie e lo guida all’interno e subito il viaggiatore si sente bene, sente il benvenuto di accoglienza di altri, degli amici di tiffany la stessa Tiffany è per lui un modello di “bella vita” sesso
Soldi---nota il riferimento alla Mercedes-benz, non è da escludersi che ….lo guida all’interno voglia dire….si conceda a lui….
 
Il viaggiatore comincia a sentirsi bene….”ma quanto mi sono perso finora”…sembra pensare.. viene avviluppato dalla rete del male e si ambienta ed è pronto all’orgia generale, alle sfrenatezze. 
 
Ma un piccolo dubbio lo tormenta….ha visto nel cortile tizi che ….ballano ….alcuni per ricordare(…forse stavo meglio prima….nella routine….non è tutto oro quello che luccica….) altri per dimenticare  (ormai rassegnati) ….per me c’è un forte richiamo a Circe con i compagni di Ulisse trasformati in maiali…..oppure quando nel paese dei Balocchi(Pinocchio) alcuni bambini si trasformano in asinelli….ci sono quelli che piangono-àancora umani e quelli ormai animali…
 
Quando però vede che nonostante tutto queste persone non riescono ad ….uccidere la Bestia…. E che tutto ciò è Luccicante ed Effimero, tutto finto, solo apparentemente perfetto e che sotto la superficie lucente c è subito del marcio allora si spaventa…..”Dio Mio dove mi ha portato la tentazione”……ha paura e tenta di fuggire in preda al panico…..vuole tornare dove era prima……
 
Ma l’uomo nero… NIGHTMAN   ..il Demonio?!? Il Male personificato?!? Gli dice che ormai è troppo tardi….ti sei divertito e paghi il prezzo…….
 
Mio pensiero conclusivo--à certe volte ci si illude che  le Tentazioni siano come dei Tram sui quali ci si può salire illudendosi poi di scendere a proprio piacimento,  questo è vero solo in parte perché esistono Tram Diretti che prevedono una sola fermata…l’INFERNO (in senso figurato)
 
 
Immagine dell'utente pistarr | 2 Punti
3 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?