Un giorno credi

Video per il significato della canzone Un giorno credi di Edoardo Bennato

Richiesto da Carlo Car

Pubblicato 22 gennaio 2013

Ultima interpretazione 09 gennaio 2023

Interventi 26 · Visualizzazioni 1447 · Annotazioni 0

Significato più votato

Credo sia la descrizione di un attimo di smarrimento, in un momento in cui le proprie convinzioni crollano all'improvviso e occorre molta forza per andare avanti. L'ultima strofa è quella più enigmatica ma credo che si possa interpretare così: nonostante tu sappia che occorre molta forza per riprendersi e che occorre non cedere tornando sui soliti passi, non ce l'hai fatta, sei "l'assurdo in persona". E ti sei inventato una scusa, un "falso incidente" per giustificare questo tuo atto di debolezza.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Secondo me la canzone rappresenta la paura atavica del cambiamento nell'uomo, una paura che ti colpisce quando meno te l'aspetti cioè quando "credi di esser giusto e di essere un grande uomo". A quel punto hai una scelta: buttarti nell'ignoto oppure scappare e raccontare agli altri del "falso incidente" che non ti ha permesso di cambiare. Quando una persona capisce cosa vuole dalla vita allora deve avere il coraggio di fare tutto ciò che è necessario per ottenerlo e riuscire a guardarsi allo specchio ogni giorno. Non parlo solo di obiettivi e realizzazioni personali ma anche del coraggio delle proprie idee e della definizione della propria personalità rispetto a quella degli altri. E' un po' come il concetto di fede nella religione, dobbiamo avere fede in noi stessi per fare questo salto nel buio.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Secondo me è un inno ai sognatori, ad avere la forza di guardare sempre un pò più in là, perchè quello che siamo è sempre niente in confronto a quello che potremmo essere, anche se si corre il rischio di andare contromano. Come del resto recita nel memorabile verso finale de "L'isola che non c'è" : Chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle forse è ancora più pazzo di te. Sull'ultimo verso sono daccordo con chi mi ha preceduto, nel senso che raccontare a tutta la gente è raccontarlo a se stesso, crearsi un alibi per non essere stato ciò che si sognava di essere.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Grazie a questo sito e' al significato suggerito per l'ultima strofa. L'assurdo e' il ricascarci ed il falso incidente e' la scusa. Io a suo tempo fui alcolista e il rialzarsi e il non tornar sui miei soliti passi avevono un significato chiarissimo . Era il mio inno ma non avevo dato un significato all'ultima strofa che ora capisco.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Secondo me avete detto tutti cose giuste ma Edoardo dedicò questa canzone ad un suo amico deceduto per overdose da eroina.
Il Falso incidente può essere visto sotto diversi aspetti: il cambio di mentalità, di aspetto fisico (denti mancanti ecc) ed è per lui falso. Non per l'assuntore di eroina è bravissimo nel raccontare bugie e raccontare falsità agli altri e a se stesso: "Questa è l'ultima, domani smetto" ecc..
Ascoltatela ora e poi mi direte, purtroppo non ho tempo di spiegarvela meglio ma lo so perché conoscevo l' amico.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

io mi trovo dentro a questa situazione..sapete cosa penso? penso che la cosa più terribile che mi possa capitare è diventare l'assurdo in persona e di dover inventarmi un falso incidente.....allora non dovrò più tornare sui miei soliti passi e dovrò mettere tutta la forza che ho sui miei fragili nervi e se continuo a prendere bastonate dovrò alzarmi e rialzarmi ancora perché sono testardo e solo così c'è la potrò fare..e alzarmi la mattina e tornare a credere di essere un uomo giusto.....grazie edo!

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Secondo me l'ultima strofa significa che il protagonista si immagina di quando racconterà del suo momento di difficoltà come di un qualcosa non davvero degno di nota. Solo un piccolo ostacolo nel cammino della vita che in quel momento aveva ingigantito, ma che era soltanto un "falso incidente".

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

È l'ultima strofa che non capisco.

Carlo Car

Caricamento dei sotto commenti

grazie a tutti , tornavo a casa dal lavoro , ascoltavo, se le prendi di santa ragione tu insisti di piu , certo ci mettevo tutta la forza che avevo nei miei fragili nervi , certo che certe canzoni come sanno leggere nell'animo umano , ciao

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Banane al cioccolato

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

A mio parere Edoardo è immerso nel suo contesto degli anni '70 e il suo testo va letto sia in senso generale come in quello individuale. Il vivere, consapevolmente intendo, è un atto di coraggio continuamente rinnovato che attinge la sua forza nell'umiltà di riconoscere continuamente noi stessi, chi siamo realmente e senza illusioni. Vivere nell'illusione di copiare un modello e condizionare la propria vita per riuscire in questo intento malsano, nuoce anche agli altri che abbiamo intorno. La canzone invita a cercare la forza in se stessi, per risollevarsi, per compiere con gioia il proprio ruolo in questa vita, con la fiducia di scoprire sempre cose nuove e stimolanti per un rinnovamento continuo, dinamico e non statico, che possa valere in ogni situazione. Coraggio è mettersi ogni volta in gioco e disponibili al cambiamento se ritenuto necessario per il bene comune. Il passato e i suoi errori non deve rivivere nel presente ma essere considerato come una cosa accaduta ma ormai immutabile. Cantare aiuta e quindi auguro a tutti di far vibrare l'anima sulle note di questa canzone e di altre.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Un giorno credi di essere giusto. . . . . .Mentre tu sei l'assurdo in persona . . . . . . ecc. . . .

confesso che mi ci sono rispecchiato perfettamente in questo testo di Bennato quando faticavo ancora a riconoscermi !

la vita è come uno specchio: veder se stessi in questo specchio riflessi è la cosa più ambita!

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Mi pare più semplicemente una situazione ricollegata a quella di un cantante che, tanto per fare un esempio, o non riesce ancora ad affermarsi, o magari non riesce a rivivere il grande successo avuto diversi anni prima, per quanto che, al contempo, nonostante ripetute sconfitte e delusioni, cerca ancora la forza di combattere ostinatamente e di lottare per trovare (o ritrovare) il suo pubblico. Il 'falso incidente' penso che rappresenti una sorta di giustificazione (falsa) rispetto al fatto che il personaggio interessato non è particolarmente gettonato nei rotocalchi (o non lo è più come un tempo). Non è un caso che questa canzone sia stata cantata da Gianni Morandi nel 1980, ovvero in una fase particolarmente difficile della sua carriera professionale oltrechè dallo stesso Bennato nel 1973 quando ancora era poco conosciuto. Questa è una situazione comune a tanti cantanti facenti parte della cosidetta musica leggera, anche se certe situazioni possono essere accostate anche ad altri episodi o vicende di vita quotidiana e che interessano tante altre persone che non sono degli artisti...

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

È un brano molto autobiografico.
Scritto dopo una serie di delusioni musicali. 
Edoardo Bennato credeva nel suo talento e ad ogni delusione ripartiva.

"Una musica per pochi amici, come tre anni fa"

Dopo tre anni era ancora li a suonare per pochi intimi, i dubbi ti vengono e ti inventi il falso incidente per giustificare a te stesso e agli altri (i fratelli suonavano con lui) i fallimenti.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Non cediamo alle nostre debolezze, significa sconfitta. Lottiamoi per essere "giusti" con tutta la nostra forza, ne vale la nostra vita. Noi valiamo molto, e quando sottovalutiamo questo aspetto ci indeboliamo e crolliamo.dobbiano essere coraggiosi e pazienti, per noi stessi. La" ricompensa "immancabilmente arriverà. Bei commenti ragazzi :)

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Un giorno credi di essere giusto e di essere un grande uomo in un altro ti svegli e devi cominciare da zero.(la sconfitta nella vita arriva per tutti prima o poi) A questo punto non devi lasciare qui la lotta è più dura ma tu se le prendi di santa ragione insisti di più. e poi ancora...... Quando ti alzi e ti senti distrutto fatti forza e va incontro al tuo giorno ... e poi ... non giustificare a tutta la gente "il falso incidente" e non temere di affrontare la vita Sei testardo, questo è sicuro, quindi ti puoi salvare ancora metti tutta la forza che hai nei tuoi fragili nervi non arrenderti ne ora ne mai

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

parla forse del falso incidente del suo grande ed unico maestro Bob Dylan avvenuto il 29 Luglio 1966 che a distanza di oltre 50 anni rimane ancora avvolto nel mistero?

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Secondo me parla di depressione a seguito di una o più delusioni, penso professionali. Non conosco profondamente l'artista, ma amo molto la canzone. L'idea che mi sono fatto è che il protagonista parli a se stesso e cerchi si spronarsi ad uscire da una situazione di debolezza e difficoltà. Parla di fragili nervi e di rischiare di non vivere la giornata e chiude con il fantasma del futuro che aleggia nei suoi pensieri. Io così me la sono interpretata. Ciao a tutti

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Il falso incidente è anche quello che racconti agli altri per non dire come stai male. Ma sei cosciente che è un attimo e poi ti passerà ...

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Questa canzone ha vari significati. Penso si possa riferire alla droga. Un giorno credi di esser grande, in un'altro ti devi svegliare e cominciare da zero 
Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Tutto condivisibile,nella prima parte:l'invito a non mollare etc. Ma la chiave della lettura,secondo me,sta nel finale,che non a caso Bennato canta in un'ottava superiore,per conferire una più marcata enfasi...mentre tu sei l'assurdo in persona...In pratica dice: "Hai fallito su tutta la linea! Sei pieno di rimpianti e ti giustifichi accusando la malasorte (il tuo falso incidente)delle mancate opportunità che la vita ti ha precluso!
Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

E la vita, quando tu non ce le fai o pensi di non farcela devi lottare, credere in te, non mollare mai.
Perché la vita è un'avventura, è dura da affrontare ma Bennato la rappresenta non come un gioco, come una cosa da prendere in mano ✋, non so se mi spiego, VAI AVANTI, NON MOLLARE MAI!!!!!!!!!!!!!!      
Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Farsi giusti da sé porta alla disperazione. Si ha un crollo e si è costretti a ricominciare dovendo fare appello al proprio orgoglio per tentare di raggiungere semplicemente la fine della giornata contando sulla propria ostinazione. Ma basta troppo poco per non fallire e dunque trovarsi nella situazione assurda di sentirsi ormai vecchi e condannati a dipendere dagli altri con una nuova autogiustificazione: quella di un incidente che ha causato proprio quel crollo.
Ma esiste una diversa possibilità. Si tratta di una condizione di vita e non della storia di una vita. Succede ogni giorno ed ogni giorno bisogna lottare perché si è sempre presi da sé stessi e questo non può essere autogiustificato. Se dunque l'ostinazione può diventare un mezzo per non tornare sui propri passi e continuare a vivere, allora chi è quello che invecchia e diventa dipendente dalla pietà altrui cercando di darsi una giustificazione in un danno ingiustamente ricevuto? Non siamo noi, ma qualcuno che ci può assomigliare se ci fermiamo e vogliamo rendere agli altri il senso della nostra condizione come se si trattasse della storia di una vita. Una storia che se è davvero la nostra allora non tocca a noi raccontare.
Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

sto pensando a chi tenta il suicidio ...... e ritenta...

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Forse è solo la dichiarazione a sè stesso e agli altri che il cantautore fa da vecchio per rivelare come cominciò a diventare famoso, inventandosi una palla credibile che lo facesse sopravanzare rispetto ad altri nelle lotte della vita artistica.

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Secondo me è la storia di una persona che c'è la mette tutta x andare avanti L'assurdo potrebbe essere il padre deluso .

Anonimo

Caricamento dei sotto commenti

Argomenti

Altre canzoni di questo artista

Testo

Un giorno credi di essere giusto
e di essere un grande uomo
in un altro ti svegli
e devi cominciare da zero

Situazioni che stancamente
si ripetono senza tempo
una musica per pochi amici
come tre anni fa

A questo punto non devi lasciare
qui la lotta è più dura, ma tu
se le prendi di santa ragione
insisti di più

Sei testardo, questo è sicuro
quindi ti puoi salvare ancora
metti tutta la forza che hai
nei tuoi fragili nervi

Quando ti alzi e ti senti distrutto
fatti forza e vai incontro al tuo giorno
non tornar sui tuoi soliti passi
basterebbe un istante

Mentre tu sei l'assurdo in persona
e ti vedi già vecchio e cadente
raccontare a tutta la gente
del tuo falso incidente


Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.