Musica leggerissima

Video per il significato della canzone Musica leggerissima di Colapesce, Dimartino

Richiesto da Bianca Maria

Pubblicato 18 marzo 2021

Ultima interpretazione 18 marzo 2021

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

"È una canzone in re minore e sembra una cazzata ma in realtà portare un pezzo a Sanremo il cui ritornello non apre in maggiore non è una cosa scontatissima. Ha tre, quattro accordi, il testo parla di depressione senza citare la parola. Paragona l'essere umano a un'orchestra, il cui direttore è quest'entità che qualche volta siamo noi stessi, che dirigiamo il corpo. A volte, il direttore se ne va e ci troviamo sperduti, dispersi nella vita quotidiana. Parla dei momenti in cui rischiamo di cadere nei buchi neri. La canzone però non risulta pesante, ritmicamente se vuoi è anche ballabile".
Questo hanno dichiarato gli autori a proposito di Musica leggerissima (fonte)


Interessante il contrasto tra la melodia e il contenuto, che esacerba il significato del testo rendendolo ancor più graffiante che se fosse stato accompagnato da altre sonorità più introspettive.

Qui la musica leggera, tutt'altro che canzonata, viene identificata nel suo potenziale di alleggerire da un presente tutt'altro che facile, facendo appello a un sound che a primo ascolto mi ha fatto venire in mente un Alan Sorrenti e certe atmosfere scanzonate e prive di preoccupazioni di fine anni '70. Di un periodo dove in realtà le tensioni sociali e politiche erano parecchie: I figli delle stelle è infatti datata 1977, anno definito proprio "cupo e buio". Tuttavia in questo pezzo di Colapesce e Dimartino non stiamo solo osservando un'operazione di distrazione rispetto alla realtà, dove in altre parole si raccontano gli aspetti positivi per distogliere lo sguardo dal presente. Le parole di questo testo dipingono con crudo realismo una condizione dove non sembra esserci salvezza (gli autori stessi nell'intervista che vi ho citato in apertura parlano di "depressione" tra i temi portanti)e una musica leggerissima più che una soluzione sembra essere un modo per alleviare e al contempo ricordare, senza mai distrarci. 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Colapesce

    Ascolta la Musica con Qualità

    Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

    immagine di cuffie su un piano fisico reale

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

    DigitalOcean Referral Badge

    Libri Consigliati