Mille giorni di me e di te di

  • Richiesto da carmela d urzo
  • Interventi 28 / Visualizzazioni 23115
Significato più votato

Parla di un amore finito, finito senza un perchè ne una ragione ne un motivo. Un amore che racchiudeva tutto. L'essenza dell'amore stesso ma finendo resterà il tempo passato insieme che niente e nessuno potrà mai cancellare. Resta l'eternità del tempo passato insieme e di un innamorarsi che sarà eterno anche quando qualcun altro prenderà il suo posto.

carmela d urzo
64 persone trovano utile questo significato
Anonimo: condivido pienamente
Anonimo: L'amore infinatamente in giro e perfetta in memoria
Anonimo: si condivido..parla dell'amore che finisce senza una ragione da parte di uno dei due
Anonimo: parla di un amore finito per cause di forza maggiore nato lottando contro un destino già deciso precedentemente (avremmo vinto mai contro un milione di persone), un amore finito appartenente, ma alla fine un pezzo dell'uno rimarrà nel cuore dell'alto.
Anonimo: Il vero amore si vive una volta sola. Affermare il contrario significa prendersi in giro....
Anonimo: Eh...
  • Abbandonarsi totalmente ad un'altra persona. Fino a nascondersi dentro di lei. Lasciando il proprio Amore al di fuori di tutto e tutti "per non farsi piu' trovare". Sperando che niente e nessuno lo possa rovinare. Quando,senza una ragione precisa,l'amore finisce. Ci si separa,ed all'improvviso "si torna ognuno al proprio posto". Metter fine ad una relazione,prima che essa stessa ci possa logorare. Rimane il ricordo di un Amore intenso e profondo. Eterno nella memoria.

    Anonimo
    32 persone trovano utile questo significato
    Anonimo: Finalmente una bella spiegazione!
    Anonimo: Sintetizza la fine di una storia ma non la fine del sentimento che aimè rimane a logorarti in eterno.
    Anonimo: Hai ragione, la tua spiegazione mi convince; finalmente dà un significato a un testo che adoro. Grazie
    Anonimo: scusami-ma-se-adoravi-il-testone-capivi-il-significato-sei-come-quello-che-mette.il.brano-in-internet-lo-dedica-e-poi-scrive-non-lo-vedra-mai-completamente-incoerente
    Anonimo: scusami-ma-se-adoravi-il-testone-capivi-il-significato-sei-come-quello-che-mette.il.brano-in-internet-lo-dedica-e-poi-scrive-non-lo-vedra-mai-completamente-incoerente
    Anonimo: logorarli-in-eterno-dimenticheranno-tu-non-vuoi-dimenticarla-
  • un amico dice che la canzone parla della fine di un amore omosessuale (del suo stesso autore ed esecutore?). 1."ti ho nascosto da tutti" (perché è ancora difficile essere accettati dalla società essendo omosessuali). 2. "chi ci sarà dopo di te respirerà il tuo odore pensando che sia il mio" (essendo, in ambi i casi, odore di maschio). 3."una storia va a puttane sapessi andarci anch'io" (un maschio omosessuale non va con le donne). 4. andavamo via di schiena (nelle relazioni sessuali omosessuali maschili la visione della schiena è usuale). 5. a chi insegneremo quello che noi due imparammo insieme (le relazioni c.d. "contro-natura" devono essere, in qualche modo, "imparate"). 6. e non capire mai cos'è se c'è stato per davvero (era amicizia o amore? il confine potrebbe essere molto sottile, difficile da cogliere). 7. ti presento un vecchio amico mio (in futuro sarà più facile presentare l'ex come "amico" e non come "amore").

    Anonimo
    27 persone trovano utile questo significato
    Anonimo: sì, ci può stare...
    Anonimo: da bambini dicevamo:"...chi la sente per primo l'ha fatta...."
    Anonimo: non ho mai pensato a questa interpretazione, potrebbe anche starci...pero' Baglioni certo non è gay...e immedesimandomi nella canzone, come molti miei amici, non posso che pensare ad una mia relazione eterosessuale, ormai conclusa.
    Anonimo: Alla fine torneranno insieme: "io mi innamererò di te".
    Anonimo: no, ahahah, potrebbe essere dedicata a una donna impegnata. La presentazione vale per i suoi ricordi, comunque complimenti per la fantasia epressa!
    Anonimo: interessantissima versione
    Anonimo: bah davvero assurda invece..e' una storia con una donna e si adatta molto a bene a cio' che ho vissuto io con lei...
    Anonimo: Ho cercato sempre di riuscire a dare un senso alle parole di questo stupendo brano di Baglioni che ho sempre adorato. Non a caso, me lo inserirono nel filmino del mio Matrimonio.Cmq questa spiegazione, anche se fantasiosa, mi sembra la più verosimile. L'interpretazione data alle parole della canzone...è a dir poco incredibile!
  • Parla di un amore intenso che ha provato nei confronti della sua donna e di lui che probabilmente, pur essendo consapevole di essere ancora innamorato di lei, sceglie di lasciarla andare per il suo bene (ti ho fatto male per non farlo alla tua vita). Nonostante ciò lei rimane sempre ed è impossibile potersi innamorare ancora perché tutto gli ricorderà di lei.. Canzone stupenda. Un significato profondo. Un uomo che amando tanto sceglie di lasciare andare via la donna che ama per la sua felicità, pur avendo dei rimpianti perché la sua vita sarebbe stata diversa con lei. Chissà lei cosa pensa di ciò.. Chissà se lo pensa e nasconde il suo amore per paura di fare un passo falso, per paura di essere giudicata non abbastanza, insomma, per paura. La paura può indurre a nascondersi dietro facili apparenze e non mostrarsi per ciò che si è per timore di essere rifiutati. Adoro questa canzone.

    Anonimo
    25 persone trovano utile questo significato
    Anonimo: Interpretazione perfetta,sono pienamente d'accordo con il tuo pensiero
    Anonimo: Impareggiabile
    Anonimo: Stupenda definizione, ma....ad una donna fa tremendamente male quando un uomo te la manda con un messaggio
  • L'amore di una vita intera,quello che mai più si dimenticherà finito anche senza il non volere di uno dei due. Quell'amore che continuerà comunque dentro di lui e che non proverà mai più per nessuna. "In questo addio io mi innamoreró di te.."

    elle
    20 persone trovano utile questo significato
  • Un amore mai vissuto ma con la condizione che entrambi sono innamorati ma non si sono fatti avanti per paura di un rifiuto

    Anonimo
    12 persone trovano utile questo significato
    Anonimo: lui la lascia andare e non si fa avanti nonostante che lui sa che lei è sempre stata innamorata di lui. questo perché gli uomini credono che le donne devono farsi avanti .la vita non é si fatta solo di donne fredde e calcolatrici, ma anche di dolci e sensuali e timide donne .
    Anonimo: Questa è forse la canzone piu'autobiografica di baglioni....L'interpretazione del testo,è piu' semplice e palese di quanto si possa immaginare....non è un'amore platonico,ma bensì molto vissuto ed intenso, dove l'unico problema è la probabile diversità caratteriale,che mina il rapporto obbligando uno dei 2(in questo caso lui)l a troncare il rapporto,consapevole però del fatto che ,non essendo cessato ancora l'amore,la passione,pagheranno il prezzo del rimpianto e della nostalgia
    Anonimo: non male!
    Anonimo: perfetto concordo
  • Lui è innamorato di una donna già impegnata! E anche lei è innamorata di lui, l'amore è intenso ma nel momento in cui lui chiede a lei di fare una scelta, spunta la codardia. Lei ha paura di perdere uno dei due, di rovinare qualcosa, di deludere i propri genitori e figli anche se sa benissimo che il vero amore è l'altro! Lui la conosce così bene che decide di fare la scelta per lei e la lascia rinunciando a questo amore così forte di cui rimarrà solo il ricordo!!!

    Anonimo
    9 persone trovano utile questo significato
    Anonimo: Anche a me sembra evidente che questa canzone descrivala fine di una relazione tra amanti, almeno uno (o forse entrambe) già impegnati. Una relazione durata tre anni e solo alla fine lui si rende conto di quanto l'amasse. Situazione vissuta, per questo adoro la canzone
  • l'amore vince sopra ogni cosa...anche di fronte ad un addio.

    Anonimo
    9 persone trovano utile questo significato
  • a volte c'è gente che per paura di amare scappa via e rovina tutto. Si accorge troppo tardi di aver perso l'occasione della propria vita! Meglio scappare per paura di essere lasciati......

    Anonimo
    9 persone trovano utile questo significato
  • Parla dell'amore finito con sua moglie, con la quale e' cresciuto come persona, come innamorato, come cantante, come padre. Un amore grande per lei che nessuno potra' sostituire. Si sono lasciati ma hanno provato e stare ancora insieme per capire se il loro grande amore era veramente finito.. e per non rovinare quello che di unico c'era stato tra loro due con false accuse o colpe, hanno preferito lasciarsi.. Dopo essere caduti nell'abbandono, si sono rialzati e si sono affacciati alla nuova vita, soli .Nel rincontrarsi hanno rivisto nell'altro, se stessi e il loro unico grande amore che non potra' piu' ripetersi e che sara' solo loro!

    Francesca 64
    7 persone trovano utile questo significato
  • parla di un amore finito,di una storia bellissima vissuta intensamente ma ormai troppo lontana dal riviverla di nuovo. Perchè penso ,che se un amore finisce ma finisce sul serio, poi con la stesso persona le cose cambiano e niente potrà mai tornare come prima, più nessun gesto, nessuna parola, nessun attimo insieme... Ma soprattutto questa canzone trasuda della nostalgia di voler ma non poter più tornare insieme, perchè quando un amore finisce e uno dei due è ancora follemente innamorato avrà il ricordo di quella persona per sempre e sarà difficile levarselo dalla mente...

    Anonimo
    7 persone trovano utile questo significato
    Pasquale: vero..non la dimentichi piu e ne sei sempre innamorato..vuoi o non vuoi...
  • Credo che ci si innamori veramente nel momento in cui tutto finisce, ripensando a quello che si sta perdendo. Al di là di tutti i significati, personalissimi, è una canzone che mi mette i brividi ogni volta che la sento.

    Duccio
    6 persone trovano utile questo significato
  • Non ho mai ascoltato musiche di questo genere perché le ho sempre considerate tristi e in quei particolari momenti non aiutano a superare la mancanza di lei , nel mio caso .
    Devo però dire che mi ritrovo nella canzone di Baglioni , ho vissuto con Michela momenti unici che non ritorneranno più ,una relazione durata quasi tre anni , ho deciso un giorno di non continuare più questa bella storia d'amore ma se penso al motivo non riesco a trovarlo, entrambi siamo tornati alle nostre vite con una variante ...
    Dopo di lei nessun'altra !

    Daniele
    4 persone trovano utile questo significato
    Anonimo: Condivido pienamente
  • c'è qualcosa di ineffabile nel suo significato che sconfina nel mistico. Credo che con questa canzone frutto di grande travaglio interiore sia arrivato ad un passo dalla verità dell'amore!

    Domenico
    4 persone trovano utile questo significato
  • Cos'è successo Claudio? un amore segreto? l'età avanza e tornano alla mente i fantasmi del passato con i loro rimpianti? Concludendo la canzone è una delle migliori. (W l'Inghilterra)

    Anonimo
    4 persone trovano utile questo significato
    Anonimo: Età avanzata mica tanto l'ha scritta 26 anni fa adesso ne ha 65 direi che proprio vecchio non era.
  • Visto i "1000 giorni di renzi" il significato è sicuramente l'amore che resta tra lui e berlusconi....

    mimmo
    3 persone trovano utile questo significato
  • un avventura-tramutatasi in amore lui in un atto d .amore la lascia al futuro che lei desiderava e non avrebbe mai potuto darle perdendola capisce quanto le manca e l ama il cuore e la mente non laladimenticarla -e-il-loro-amore-restera-eterno-nei-loro cuori.

    carla casertae-
    2 persone trovano utile questo significato
  • Per quanto riguarda il significato......c'è poco da spiegare. CLAUDIO è stato più che chiaro.e' il suo pensiero per un amore che chiude lo scenario di una vita insieme ma da ancora tanto spazio ad un amore che malgrado la situazione rimane forte a tal punto di pensare che altri sentiranno l-odore......e penseranno sia il suo , perché è ancora presente nella sua pelle e nella sua anima

    paola
    2 persone trovano utile questo significato
  • Ho letto le interpretazioni di tanti, ma io personalmente sono stata ingannata da quel "imputato alzatevi" ed ho pensato che si parlasse di un amore fortissimo, ma malato, che era finito in tragedia.
    La consapevolezza drammatica di un lui, che nonostante tutto continua ad amare lei, resettando l'ultimo giorno nel quale ha deciso di bloccare quei mille giorni.
    Non poteva affrontare un addio consapevole ed ha deciso che quella donna dovesse continuare ad essere sua, scegliendo di vivere nel ricordo di quello che hanno rappresentato per lui quei tre anni.

    Simmy
    2 persone trovano utile questo significato
    Anonimo: Anche io la penso come te. ho sempre pensato che la canzone parlasse di un amore finito in modo drammatico
  • Un amore singolo che muore, ma come sentimento universale non muore mai ma continua imperituro.

    Anonimo
    2 persone trovano utile questo significato
  • Un amore intenso e profondo che nel momento in cui si pensa che sia finito si rigenera.

    Anonimo
    2 persone trovano utile questo significato
  • Le canzoni che parlano ad un livello di coscienza superiore vi piacciono e per non farvi uscire il cervello dalle orecchie trovate tutti i significati più vicini alla vostra visione quotidiana della realtà.
    Qualcosa dentro di voi riconosce il significato, ma voi no. Non sapete perchè, però vi piace.
    Quella cosa dentro di voi che capisce il significato della canzone è una cosa che voi ignorate e maltrattate. Non sapete nemmeno che esiste.
    Mi sto dilungando?
    La vita non è banale come vogliono farvi credere e voi non siete solo il vostro corpo.
    Se sbrogliate la prima frase ci arriverete. Alcuni hanno bisogno di fare le giuste letture per anni, altri dovranno rinascere per capire.
    Non è uno scherzo, spero solo di non interferire con il corso delle vostre vite.
    L'amore non esiste solo tra due esseri umani, non limitate i vostri pensieri.

    Vostro Fratello
    2 persone trovano utile questo significato
    Il fratello di nostro fratello: Ti capisco benissimo, ma non esagerare dicendo che i tuoi pensieri possano interferire con il "corso delle nostre vite". Se poi scrivi come se fossi l'unico depositario di questa Verità potresti indispettire chi è pronto per "arrivarci".....
  • ......scusatemi ma non basta!

    è talmente vero, importante ed eterno l'amore vissuto con Paola che oltre a cantarlo nelle sue canzoni per tutto il secolo scorso da poi conferma nei primi anni del 2000 con "mai più come te"!

    Anonimo
    1 persona trova utile questo significato
  • “””io mi nascosi……
    Claudio è un uomo famoso e quindi cercato dalle donne anche perché piace per la verità, ma l’amore che insieme provano con la sua donna lo vuole rendere eterno e quindi lui si rende invisibili agli occhi degli altri quasi sempre impegnano come se non avesse tempo più per nient’altro, visto che “ognuno ritorna al proprio posto” come due sconosciuti, così come era prima di iniziare la loro (forse) bellissima storia. “Dolente mi levai imputato alzatevi” naturalmente per colpa di Claudio tutto finisce ma lui scontento deve alzarsi in piedi ossia davanti a tutti per ammettere le sue colpe. Sono due persone di bellissimo aspetto e lui è molto famoso ed acclamato quindi attirano molto invidia e per delle persone così famose non è facile conservarsi il più a lungo possibile nella loro unione o nel loro matrimonio ( vedesi l’alta % di divorzi delle persone famose). Quindi piano, piano si allontanano l’uno dall’altra dice Claudio. Ma ciò nonostante lui sia l’imputato per la fine di questa storia rimane sempre innamorato della sua ex a tal punto che non riesce ad avere un’altra relazione sentimentale. Anzi è proprio lui che fa finire la storia prima ancora che la storia sentimentale potesse finire ma proprio per la paura di perdere quell’amore nato durante la sua età giovanile. Dopo tanti anni tutto sembra eterno ma per via della sua popolarità egli stesso ha paura di perdere ciò che lui reputa amore eterno. Ma dopo quello vissuto con la sua donna chi lo potrà mai capire per come ha vissuto con lei anzi ma lui c’è la farà ad iniziare una nuova storia d’amore sapendo come ha vissuto la prima e forse l’unica storia della sua vita stessa? Nelle sue canzoni si chiede spesso se quello che ha avuto è veramente amore eterno o e solo frutto della sua volontà a renderlo tale l’amore con Paola. Quando c’incontreremo ti presenterò quello che rimane di me. “in questo addio …m’innamorerò di te” tutte le sue canzoni parlano di questo piccolo grande amore il quale nasce parallelamente la sua carriera che secondo me finirà quando finisce lui.

    .......scusatemi ma non basta!

    Anonimo
    1 persona trova utile questo significato
  • .... Parla di un amore che lui stesso ha vissuto... l'ha nascosta

    Anonimo
    1 persona trova utile questo significato
  • Sono tre anni di una storia che mi pare non sia finita molto bene.. :(

    Claudina '70
    1 persona trova utile questo significato
  • Credo sia però dedicata a rossella barattolo .infatti dopo 3 anni (1000 giorni) loro si erano lasciati.e Claudio ne soffri' terribilmente.

    Anonimo
    0 voti
    Anonimo: Non penso proprio.....caso mai a Paola
  • parla di sua prima moglie ?

    Anonimo
    0 voti
    Anonimo: no.purtroppo parla della rossella
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri guadagni punteggio e sarai aggiornato sullo stato della pagina