Laura non c'è

Video per il significato della canzone Laura non c'è di Nek

Richiesto da Lola

Pubblicato 01 gennaio 2018

Ultima interpretazione 05 dicembre 2023

Interventi 2 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

Chi è Laura? Che significato ha questo nome nella vita di Nek?

Ecco come l’autore di questa canzone si racconta in un’intervista a Radio DeeJay con Rudy Zerbi:

“Il nome Laura, di Laura non c’è, è venuto fuori come esigenza di tipo poetico e metrico. Laura è stato un nome che nel mio immaginario sentivo suonare bene e quando lo pronunci lascia un bel sapore e un alone piacevole. Quindi ho rappresentato uno spaccato della mia vita giovanile, ossia una persona con cui vivi un periodo della vita e poi questo amore finisce con questo nome. Una Laura ce l’abbiamo avuta tutti nella vita”.

Fonte

La storia è didascalisca: ovvero, è sufficiente leggere il testo o ascoltarlo per trovarne il significato. La relazione tra lui e Laura è finita (anche se alla fine scopriamo che questa Laura in qualche modo c’è). Lui l’ha già sostituita con un’altra donna, di cui però non è innamorato e che, anzi, semplicemente rievoca Laura nei suoi pensieri, da cui non se n’è mai andata.

Siamo nel 1997 quando Nek, ovvero Filippo Neviani, dopo innumerevoli tentativi andati non proprio benissimo e una precedente apparizione all’Ariston con In te, si presenta al Festival di Sanremo con questo pezzo che ne decreterà il successo, in Italia, come all’estero. Lei, gli amici e tutto il resto, questo il titolo dell'album, venderà infatti oltre 2 milioni di copie e otterrà 6 dischi di platino.

Non vincerà il Festival (sarà l’anno degli Jalisse con Fiumi di Parole), ma questa canzone lo porterà a essere conosciuto in tutto il mondo. Laura non c'è sarà infatti

“incisa in spagnolo, tedesco e inglese (anche Madonna si interessa al personaggio Nek). Riceve anche una nomination agli Awards in Spagna. Oltre 2 milioni di dischi venduti in tutta Europa dell'album "Lei, gli amici e tutto il resto" in cui è incluso questo hit. Oltre a vendere bene in Italia, raggiunge il 63° posto nella classifica europea ufficiale di Music & Media annuale, cosa molto rara per un cantante italiano. E' stato anche fatto un film con Nek, non protagonista, se non nella colonna sonora in quanto il titolo è proprio Laura non c’è”. Fonte

Questa la locandina del film diretto da Antonio Bonifacio, che ha appunto lo stesso titolo e di cui Nek non avrà una parte come interprete ma si limiterà a curare la colonna sonora. Il film è uscito a giugno del 1998, " circa quattro mesi prima di Jolly Blu degli 883, di cui era il più aperto rivale". Fonte

Molto divertente l’interpretazione che potete trovare qui

E' una canzone notissima, che è diventata un tormentone per più di una generazione, dal testo a mio giudizio semplice, quasi disarmante. Non c'è molta possibilità di ritrovare qui significati sotto traccia, doppi sensi o altro. Forse sono solo i ricordi che evoca a renderla per quanto mi riguarda un ascolto davvero di spessore.. non tanto perchè siano ricordi importanti.. semplicemente perchè, accanto alla musica che sceglievo di ascoltare, c'è Laura non c'è, che mi veniva invece proposta nei supermercati, alla radio o nei negozi e che per questo è venuta a essere, in qualche modo, parte della colonna sonora della mia adolescenza.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Canzone da bandire, simbolo del patriarcato, scritto esplicitamente nel testo "laura non è più COSA MIA", paragona la donna ad un oggetto, di proprietà. 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Nek

Testo

Laura non c’è
è andata via
Laura non è più cosa mia
e te che sei qua
e mi chiedi perché
l’amo se niente più mi da
mi manca da spezzare il fiato
fa male e non lo sa
che non mi è mai passata
Laura non c’è capisco che
è stupido cercarla in te
io sto da schifo
credi e non lo vorrei
stare con te
e pensare a lei
‘sta sera voglio stare acceso
andiamocene di la
a forza di pensare ho fuso

se vuoi ci amiamo adesso, se vuoi
però non è lo stesso tra di noi
da solo con mi basto stai con me
solo è strano che al suo posto
ci sei te, ci sei te

Laura dov’è?
mi manca sai
magari c’è un altro accanto a lei
giuro non ci ho pensato mai
che succedesse proprio a noi
lei si muove dentro a un altro abbraccio
su di un corpo che non è più il mio
io così non c’è la faccio

se vuoi ci amiamo adesso, se vuoi
però non è lo stesso
tra di noi
da solo non mi basto
stai con me
solo è strano che al suo posto
ci sei te, ci sei te

forse è difficile così
ma non so
che cosa fare
credo che sia logico
per quanto io provi a scappare
lei c’è
non vorrei che tu fossi un’emergenza
ma tra bene ed amore c’è
solo Laura è la mia coscienza

se vuoi ci amiamo adesso, oh no
però non è lo stesso
ora so
c’è ancora il suo riflesso tra me e te
mi dispiace ma non posso
Laura c’è
se vuoi ci amiamo adesso, oh no
mi casca il mondo addosso e
ora so
c’è ancora il suo riflesso
tra me te
mi dispiace ma non posso
Laura c’è, Laura c’è

Ascolta la Musica con Qualità

Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

immagine di cuffie su un piano fisico reale

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

DigitalOcean Referral Badge