Il corvo

di Mina
Significato della canzone Il corvo di Mina
  • Richiesto da Antonio
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 1594

Significato più votato

Ho letto alcuni giudizi su internet...non c'è accordo sulla definizione di cosa rappresenti il Corvo in questo testo: qualcuno afferma che sia un prete e che la donna sia in confessione, altri che sia un uomo (marito?) che agisce violenza psicologica sul soggetto donna, qualcuno ha anche pensato che sia un testo del tutto autobiografico.
L'impressione che ho ricevuto io è quella di una donna davanti ad un giudice (probabilmente per una violenza subita) che prova rabbia per essere "non ascoltata" (lui mi domanda cose senza senso....lui mi colpisce con il suo becco acuto....che ascolta tutto, ma non sente più....). Il riferimento è alla magistratura corrotta che non ha più coscienza civica ma cerca solo soddisfazione economica e prestigio (lui mi domanda cose senza senso, cose dovute alla stupidità di un corvo che vuole il consenso dai corvi della sua città). Ormai da corvo stupido è diventato un rapace (sparviero) "che vuole solo farsi dire sì". La donna capisce che lui non è lì per lei, troppo preso da se stesso (sta mangiando sulla pelle mia e sta cercando con la sua miopia di dimostrare la SUA verità); si sente un pagliaccio ormai condannato (travestito a lutto) che vede la perfetta inutilità di essere dove è, che prova la delusione di un valore decaduto (io che credevo nell'intelligenza nella sapienza di chi è messo là a giudicare solo con coscienza senza pensare alla sua vanità).
Il tribunale dell'Inquisizione che brucerà un'altra strega.

Immagine dell'utente Lunabella Lunabella
-
Immagine dell'utente Carlo
IO AMO QUESTO BRANO COME TANTI ALTRI PEZZI FATTI DA LEI CON QUESTO MOOD STRUGGENTE!!
Immagine dell'utente Renzo
Io credo di stare vivendo qjesto..l attesa del corvo
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Trovato su Internet: "Il testo raccontare con cruda efficacia un destino comune – ieri come oggi – a tanti giovani artisti in cerca di un posto al sole sotto il cielo della musica: la disperata ricerca di un’occasione per farsi notare e per emergere, possibilmente senza scendere a compromessi lesivi della propria dignità. Come avviene alla protagonista della canzone, alle prese con un provino che potrebbe essere decisivo per la sua carriera, ma il cui esito è appeso al giudizio di un  “corvo nero” di dubbia competenza e di ancor più equivoca moralità. La tematica si adattava perfettamente alla storia personale di Marina, che con questo pezzo contava di partecipare al Festival di Sanremo del ’91. La canzone non fu ammessa alla gara e rimase in stand by per qualche mese. Finché, ribattezzata Il corvo, essa arrivò alle orecchie di Mina tramite l’allora direttore delle Edizioni Curci Osvaldo Micciché. Sulla carta, il brano sembrava essere il meno adatto ad essere interpretato dalla più “arrivata” e inarrivabile delle cantanti, giunta fulmineamente al successo quasi per gioco a diciott’anni senza uno straccio di gavetta (tanti bocconi amari dall’ambiente musicale li avrebbe dovuti ingoiare poi, ma questa è un’altra storia). E invece, andò come sappiamo: Il corvo divenne il pezzo trainante di Caterpillar affermandosi negli anni come uno dei classici mazziniani più amati dai fans, sebbene poco noto al “grosso” pubblico. Sentire una canzone del genere – in cui si parla di ambizioni artistiche frustrate e di dignità umana ferita –durante un serale di Amici, in un contesto zeppo di corvi neri (o biondi, o rossi, o imbrattati di tinture varie) alle prese coi fragili sogni di gloria di tanti ragazzetti allo sbaraglio, è stato uno spiazzante ma piacevolissimo paradosso.

    Immagine dell'utente Lunabella Lunabella
    -
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Una donna sottomessa a uno stronzo di uomo.

    Immagine dell'utente Lauro Lauro
    -
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

    Le più visualizzate di Mina


    Utenti online in questo momento: 12

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.

    Vai alla pagina di Mina Mina