Basta così

Video per il significato della canzone Basta così di Elisa, Negramaro

Richiesto da anonimo

Pubblicato 23 ottobre 2013

Ultima interpretazione 20 novembre 2019

Interventi 18 · Visualizzazioni 494 · Annotazioni 0

Significato più votato

Tratta di quel tipo di amore che a livello spirituale lega inspiegabilmente due persone che, per ragioni più personali che legate alla coppia, non riescono a stare insieme serenamente senza farsi del male.. dunque giungono alla conclusione estrema, si, quella dell'ultima sigaretta, come diceva chi mi ha preceduto.. non ce la fai a stare senza di lui/lei... ti manca l'aria, ti fa felice solo vederlo, stargli accanto.. ma la vita insieme non è serena, e questo fa male... non lo si comprende.. CHE SENSO AVRA'? ci si chiede.. e così la libertà sembra essere l'unica possibilità...La scena finale pare riconfermare quell'unione inevitabile e profonda.. che però forse non è di questa vita...

Caricamento dei sotto commenti in corso...

IL TEMPORALE rappresenta a mio modo forse l inizio di uno stato di sofferenza,una sofferenza maturata, frutto di una scelta estrema.. Pioggia come lacrime che bagna il viso.. Tant'è vero che il video si apre con un altro temporale ma che non è il loro,qualcuno è gia passato di lì, li ha preceduti.. Si incontrano in un luogo gia vissuto,in cui ricordano insieme quel che erano ed in un attimo la pioggia si ferma;i corpi si avvicinano cercando un ultimo contatto, prima di lanciarsi l uno contro l altro,spogliandosi di tutto il male di tutte le sofferenze di tutte le mancanze, di tutti i ricordi,di tutto il loro essere;si spogliano dei loro vestiti,uscendo fuori da quei panni condivisi e intrisi di loro per voltare pagina e morire insieme.. La rincorsa ,il voltarsi insieme le spalle e unirsi per un ultima volta in una tempesta definitiva ed eterna,i loro corpi si sciolgono e si dissolvono in acqua e il cielo si apre ad accoglierli.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Secondo me questo brano é il "secondo tempo"di Cade la Pioggia. Tratta di due stremati, che stanno per arrendersi "fermiamoci qui" Ma come in Cade la Pioggia i due non sono capaci di lasciarsi supplicandosi di darsi ancora un ultimo bacio anche se sanno non abbia alcun senso. Fa però pensare anche a una relazione da non poter vivere alla luce del sole, clandestina o impossibile da vivere. Non é un caso che a un certo punto arriva un urlo che suona come una supplica: PORTAMI ALTROVE PORTAMI DOVE NON C'È NESSUNO CHE SAPPIA DI NOI

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Secondo me, parla di come ci si illude che qualcosa possa durare per sempre. Niente è per sempre e la consapevolezza della libertà a volte ci rende fragili e siamo noi stessi a porre limiti alla nostra esistenza dicendo "basta". Parla anche della bellezza delle piccole cose come un semplice sorriso, che cela tantissime cose alle quali ancora una volta a causa della nostra mediocrità non riusciamo e non vogliamo vedere. Limiti ed ostacoli che noi stessi ci poniamo....una libertà fasulla che crediamo di possedere ma che in realtà è costruita su castelli di sabbia.Castelli che una volta crollati creano in noi un sentimento di sconforto e la voglia di morire stavolta però con la consapevolezza di ciò che siamo e con la voglia di guardare in faccia la realtà.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Il significato di basta così in questa canzone non è di semplice lettura. C'è una relazione forse al capolinea. Una relazione ed un rapporto che ha stufato forse entrambi. O che entrambi a volte sentono stretto. C'è una volontà di libertà di fuga. Quel pezzo oscuro su "ciniglia e popcorn" che non colgo fa da tramite al successivo dove invece si evince una lontanza ed una paura profonda che il rapporto amoroso possa finire che la libertà sia in fondo solo che una libertà strenuamente arida.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Secondo me non è così, secondo me quel "portami altrove" significa chiaramente che non sono liberi di vivere questo sentimento e poi la fuga in due.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

La consapevolezza e il dolore di un amore che è destinato a finire... ecco che la pioggia assume una malinconia che spezza il cuore. Due persone che si desiderano e si amano così tanto, ma che per qualche assurdo motivo non riescono a stare insieme. Forse il destino....
Due corpi che viaggiano verso poli opposti, si voltano di spalle per proseguire liberi l uno dall' altro, ma le loro anime si attraggono così disperatamente con forza che non possono fare altro che scontrarsi e dissolversi nella pioggia. Diventare un tutt' uno forse in un'altra dimensione.... Perché due corpi possono stare lontani, ma due cuori legati nessuno potrà mai separarli.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Anche secondo me parla di una storia che nn è possibile vivere alla luce del sole...la canzone all inizio dice "se dalle nostre mani nn cadranno piu parole"...magari si possono solo scrivere tramite messaggi o chat...

Caricamento dei sotto commenti in corso...

il testo indica il contrasto e la disperazione tra cuore e mente di due che si lasciano. Non posso prescindere dalla musica ed il video che non è di riscatto ma di disperazione. E la corsa disperata in cui distruggono il loro amore (si lasciano) in una sofferenza enorme (il tornado) mentre correndo le parole 'portami altrove, portami dove...' Sono parole disperate: cuore e mente il cuore si dispera la mente ha pero scelto. Il contrasto denota la follia a cui si arriva

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Il testo della canzone fa dedurre a colui che l ascolta il messaggio che : non bisogna fuggire dai sentimenti e dall amore, per quanto possiamo scappare e mettere al primo se stessi e la propria felicità l amore trova noi! Scappare non vuol dire essere "liberi" ma costruire una gabbia intorno a se stessi perchè si diventa schiavi dei propri sentimenti! L amore è felicità,dolore, sentirsi al centro dell universo ,essere pazzo, sensibile,permaloso, geloso,protettivo...! Ma che nonostante tutto ti fa sentire vivo !

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Forse non è una vera storia d'amore, non devono nascondersi dal giudizio o gli sguardi degli altri, sono solo due persone che si sono incontrate e hanno provato qualcosa di diverso, più morboso e che ha portato in entrambi la voglia di dire basta , un basta difficile come è difficile staccarsi da tutte le cose che desideriamo ma che ci feriscono a lungo termine, e si finisce a chiedere sempre un ultimo bacio come si accende l'ultima sigaretta

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Quel " Portami altrove/Portami dove/Non c'è nessuno che/Sappia di noi"  non  necessariamente significa che si tratta di una storia proibita. 

E non vedo tanto quella necessità di fermarsi su questa parte in modo da dare ad essa quasi tutto il significato di una storia d'amore. 
Io lo vedo più come un urlo di bisogno di ricominciare da capo. 

Come nel film con Will Smith "Collateral Beauty" dove lui scrisse a sua moglie "if only we could be strangers again". 

La sofferenza - qualunque sia il motivo che l'ha causata - ti porta a questo: ad essere estranei, ad essere lontani, spiritualmente, psicologicamente e poi fisicamente. 

E da lì, puoi mettere fine, o ricominciare da capo. Anche se, una vera fine non c'è mai. 
Perché l'altra persona è ormai parte di te, e tu sei parte dell'altra persona - da qui, infatti l'ultima scena, dove loro si "dissolvono" l'un l'altra.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Dice liberi ci sembrerà di essere più liberi..liberi di vivere le loro vite senza nascondersi...ma fa anche capire che non sarà facile ...sbattere la testa contro il muro...quando si è un' unica cosa cercarsi senza aversi.. Per quello dice portami altrove cioè portami con te

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Per me significa che una coppia è arrivata probabilmente per monotonia vicina al capolinea.. Vicina ma non si ferma del tutto, in quanto nessuno dei due ha probabilmente il coraggio di dire la parola fine ricordando i momenti più belli vissuti insieme. Si continua a parlare di libertà ma sembra con ossessione per la paura di rimanere soli..
Nel finale hanno la speranza di rivivere la loro storia come quando era fiorente in un altro posto.. Chissà in un altra vita.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

La fine di un rapporto tra due persone che si sono amate profondamente e che ritornano in un luogo dove sono stati felici, un ultimo abbraccio, un ultimo sguardo e la decisione di unire per sempre le loro anime consapevoli del loro amore impossibile forse. Si spogliano delle loro cose terrene, forse di tutto ciò che gli ha feriti, si allontanano e corrono uno verso l'altro contemporaneamente per unire le loro anime per sempre perchè in amore ciò che conta è il cuore e l'anima.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Forse è un addio. Ma se non lo si è mai detto non si capisce quanto forte lo si urla. Comunque la parte più struggente della canzone è quel pezzo di silenzio nel mezzo in cui la testa inizia a vagare.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

La canzone ha un senso semplicissimo: come altri brani dei Negramaro è piena di pessimismo. La frase "ci sembrerà di essere più liberi" fa capite che gli sembrerà di esserlo, ma in realtà non lo saranno. In poche parlo il brano dice che questa coppia di sepa per riavere la libertà che in realtà gli sembrerà di avere, ma come prima non avanno

Caricamento dei sotto commenti in corso...

per me è una storia di un amore profondo che è possibile  vivere  solo nascondendosi. Infatti quando si danno le spalle e si tolgono i vestiti per l'ultimo abbraccio lei oltre alla giacca si sfila anche un anello.........................

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Elisa

Testo

Liberi
Ci sembrerà di essere più liberi
Se dalle nostre mani
Non cadranno più
Parole per noi due
E sarà più semplice
Sorridere alla gente senza chiederle
Se sia per sempre
O duri un solo istante e poi
Che ce ne frega a noi

Tanto basta così...così
Scendiamo qui....qui
Che senza di noi c'è
La libertà
Si ma basta così...così
Fermiamoci qui

Ridere
Sarò sorpreso poi a vederti ridere
Senza il bisogno di dover decidere
Per chi
Se non per me
E allora sarà facile
Tagliare l'aria
Se non lo si farà in due
E ti vedranno correre su cieli di
Ciniglia e di popcorn


Si ma basta così.....così
Scendiamo qui....qui
Che senza di noi c'è
La libertà
Si ma basta così...così
E tu baciami qui
Che l'ultimo sia e poi
Che senso avrà
Tanto basta così
Fermiamoci qui

Liberi
Ci sembrerà di essere liberi
E intanto farò a pugni contro il muro
Per
Averti ancora qui....


Portami altrove
Portami dove
Non c'è nessuno che
Sappia di noi
Fammi vedere
Come si muore
Senza nessuno che
Viva di noi

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati