Significato Wake up

di Rage against the machine
Significato della canzone Wake up di Rage against the machine
  • Richiesto da Francesco Piselli
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 2590

Significato più votato

  • 1966 è l'anno in cui furono fondate le Black Panthers (Pantere Nere), il più eminente gruppo Black Power (Potere Nero) in tempi recenti.

** E-Double è Erick Sermon degli EPMD, che hanno scritto una canzone intitolata "I'm Mad" (Sono Pazzo).

*** J. Edgar Hoover, direttore dell'FBI morto nel 1972. Uno dei più potenti uomini di Washington durante la sua carica di Direttore, formò l'FBI come lo conosciamo oggi. Fu famoso per chiudere un occhio alle cause dei diritti civili e alle violazioni di diritti.

*1 Martin Luther King Junior., il più importante leader americano per i diritti civili, assassinato nel 1968. Pacifista, era uno dei più forti critici nazionali al coinvolgimento degli Usa nel conflitto in Vietnam.

*2 Flip Wilson era un grande comico nero della metà degli anni '60.

*3 Cassius Clay, ora Muhammad Ali, era un dei più grandi pugili del mondo. Nel giugno 1967, Ali fu condannato a 5 anni di prigione, per il suo rifiuto ad entrare nell'esercito Usa sulle basi del suo credo islamico. La Corte Suprema interruppe la sentenza nel 1970. Alì fu una delle più notevoli figure nel movimento contro la guerra, per aver scelto la prigione invece che il conflitto.

*4 Malcolm X, uno dei leader del nazionalismo nero e la religione islamica, fu assassinato nel 1965. E' stato ministro della Nation of Islam (Nazione dell'Islam), ma fu sospeso dopo un po' di tempo per le sue viste discordanti. Formò il suo gruppo, Afro-American Unity (Unità Afro-Americana), che divenne rivale della Nation of Islam.

*5 La "counter-intelligence" è l'azione intrapresa da una nazione per impedire ad altre nazioni di scoprire i propri segreti. In questa parte finale della canzone, Zack legge una porzione di un documento COINTELPRO. COINTELPRO era il COunterINTELligence PROgram (programma di counter-intelligence), che funzionava negli anni '60 e '70 per bloccare segretamente organizzazioni di diritti civili, come il Movimento Indiani Americani, le Pantere Nere, il movimento delle Donne, Martin Luther King ecc. Il documento che legge delinea gli scopi dell'FBI per bloccare le azioni per i diritti civili dei neri. Una parte dice: "Evitare l'elevarsi di un messia che potrebbe unire ed elettrizzare il movimento dei nazionalisti neri militanti. Malcolm X potrebbe essere stato tale 'messia'; è il martire del movimento. Martin Luther King, Stokely Carmichael, e Elijah Muhammed aspirano a questa posizione… King potrebbe essere un reale concorrente per questa posizione…" e via dicendo. L'intero documento e altri migliaia furono resi pubblici recentemente grazie al Freedom of Information Act (Atto di Libertà di Informazione).

Rageeeeeeee!!!

Avanti! Uggh! Avanti, anche se cercate di screditare Ancora non correggete mai L'ago, l'infiler? Radicalmente poetico Con addosso la furia che avevano nel '66 E sono matto come Doppia E Ancora immersi fino alle ginocchia nella merda del sistema Hoover, era un rimuovi-corpi Ti dar? una dose Ma non s'avviciner? mai Alla rabbia edificata dentro me Pugno in aria, nella terra dell'ipocrisia

I movimenti vanno e vengono I leader parlano, i movimenti cessano Quando le teste sono volate Perch? tutti questi stronzi Gli hanno messo le pallottole, in testa Dipartimenti di polizia, giudici, federali Sistemi al lavoro, per tenere calma la gente Sai che sono andati a cercare King* Quando ha parlato in pubblico sul Vietnam Ha portato il potere ai non abbienti E poi ? arrivato lo sparo

S?!

S?, si diceva? Con la poesia, fletto la mente Scuoto come Wilson, i testi non mancano mai di quella finesse Che devo fare, che devo fare per svegliarvi Per scuotervi, per divellere le strutture Perch? il sangue ancora scorre nella grondaia ? come se facessi foto Ragazzi pazzi coi calci aprono l'otturatore** Fissa la danza Poi un gancio e mi muovo come fossi Cassius Ripeto il passo balbettante Poi bomba lasciata sui fascisti S?, i vari uomini federali Che hanno steso schemi sopra il sogno E gli hanno messo fine

Meglio che stiate attenti Alla retribuzione con la guerra mentale 20/20 visioni e murales con metafore

Sistemi al lavoro, per mantener calma la gente Sai che hanno assassinato X*** Ed hanno cercato di dar la colpa all'Islam Ha dato potere ai non abbienti E poi ? arrivato lo sparo

Uggh! Qual ? la taglia sulla sua testa? Qual ? la taglia sulla sua testa!

Mi pare d'aver sentito un colpo (5 volte) Mi pare d'aver sentito, mi pare d'aver sentito un colpo

Sottofondo: 'Nazionalismo nero' 'Potrebbe essere un reale concorrente per questa posizione, se abbandonasse la sua supposta ubbidienza alla dottrina liberale bianca della nonviolenza? ed abbracciasse il nazionalismo nero' 'Con la contro-intelligence dovrebbe essere possibile*? indicare con precisione i potenziali agitatori?' 'E neutralizzarli'

Sveglia! Sveglia! Sveglia! Sveglia! Sveglia! Sveglia! Sveglia! Sveglia!

Parlato: 'Per quanto tempo? Non tanto, perch? quel che semini raccogli'.

Immagine dell'utente Mucca Mucca 448 Punti
-
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Nessuno ha ancora inserito il testo
    Ci sono errori?

    Utenti online in questo momento: 25

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.