Volare, significato

di Fabio Rovazzi
Significato della canzone Volare di Fabio Rovazzi
  • Interventi 4 / Visualizzazioni 9186

Significato più votato

Il significato di mi fa volare è spiegato in un articolo di TV Sorrisi e canzoni (http://www.sorrisi.com/musica/videoclip/volare-gianni-morandi-e-fabio-rovazzi-insieme-il-video/).
La canzone è magistralmente realizzata a tavolino da Fabio Rovazzi con tutti gli ingredienti che lo hanno già reso memorabile nell’anno appena passato col tormentone Andiamo a comandare.
Video esplosivo e pieno di trovate divertenti e visionarie. Ritornello facile musica pimpata per rimanere nelle orecchie.
Un ottimo prodotto compreso il video ed il partner che si è scelto.
Sotto l’ala di Fedez e JAX Rovazzi è diventato potentissimo e viralissimo e ha continuato a fare quello che sa fare meglio: creare canzoni da milioni di visualizzazioni.
C’è già chi sta provando a seguire le sue tracce (Enrico Papi in Mooseca) ma nel frattempo ha deciso di fare coca-cola più mentos (effetto esplosivo) mettendosi accanto al fenomeno nazional popolare per eccellenza: Gianni Morandi.
La coppia sembra essere la cosa più forte che si è vista di recente a livello discografico in vista dell’estate nella quale ormai siamo già entrati.
L’unico concorrente che mi viene in mente (in Italia) è Fabri Fibra che si è messo a fare comunella con i The Giornalisti per ottenere il primato di questa estate.

Il video e la musica sono stati iper pensati dalla mente del giovane autore nella sua assurdità e in ogni suo dettaglio e sono stati pensati assieme (video, testo e canzoni) ed è quindi importante vedere tutto assieme (perché così è stato pensato).

Dalla visione del video si può capire come la canzone e il suo testo siano stati costruiti attorno a Morandi e ad uno slogan – tormentone (“mi fa volare”).
Il mi fa volare, se non si è soliti usare questa espressione, va interpretato come un “mi diverte moltissimo”, “mi fa ridere”.
Prendendo le parole dalla intervista stessa Rovazzi spiega che la canzone vuole anche avere un significato. La canzone infatti fa diversi riferimenti alle abitudini sociali che sono diventate social in modi spesso grotteschi.
A tal proposito c’è “pensare che un mi piace può aiutare”

Comunque il video è qualcosa di incredibile.
Non ho mai visto un video così costellato di partecipazioni. C’è anche capitan Zanetti calciatore dell’inter.
All’inizio la sigla è un connubio tra mass effect e stranger things.
Poi appare Maccio Capatonda.
Poi c’è un ragazzino ciccio che sicuramente anche lui rappresenta di sicuro qualche tormentone a me sconosciuto.
E poi c’è il rapimento della moglie di Gianni Morandi e di Gianni stesso che è una idea fantastica girata in modo estramamente serio e folle insieme.
La scena poi passa ad un areo con cui Morandi è costretto a “volare” per poi essere costretto a “vomitare”.
Nel frattempo parte il ritornello che probabilmente ci suonerà nelle orecchie per tutta l’estate.
L’autocitazione dell’atterriamo in tangenziale che riporta i protagonisti in macchina per poi essere vestiti da manichini e volare a mezzaria.
Il video si conclude con i protagonisti della canzone che raggiungono Anna, la quale aveva organizzato tutto perché:

Gianni stavi sempre a casa su Facebook

Il video si chiude con l’apparizione della coppia di JAX e Fedez che interpretavano gli scagnozzi di Rovazzi.
La conclusione oltre alla musica è data da una scritta che cita direttamente la grafica di Stranger Things.
Non ci sono dubbi sul successo che avrà questa canzone in termini di visualizzazioni.

Immagine dell'utente Mario | 222 Punti
4 reazioni a questo significato

Secondo me è molto interessante in questo testo la parte in cui Fabio Rovazzi fa dire a Macio Capotonda sul letto di morte: "ti odiano perchè hai avuto successo". Una cosa che sembra detta in modo un pò cialtrone ma che in realtà nasconde una malattia (alcuni dicono diffusa soprattutto in Italia) che si chiama invidia per il successo.

Immagine dell'utente Rino | 191 Punti
3 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Primo

Grande frat

Il significato reale della canzone è "mi fa ca*are"; cambiando <> con <> la canzone assume il suo vero significato (provare per credere). Sono gli stessi cantanti a metterci la pulce nell'orecchio al passaggio: "L’ho capito dopo sta canzone
che Rovazzi è solo un gran... cognome". È tutto un doppio senso, insomma.

Immagine dell'utente S. | 1 Punti
3 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Anche quando dice....il feauturing lo faccio solo allo SCOPO ...ridatemi Anna senno' chi me le fa le foto...sono solo io ad interpretarla...spostando scopo alla fine???e' questione di metrica...che dote?

È ovvio per me che bisogna leggerla come "mi fa cagare". Torna tutto, pure il fatto di non disturbarlo mentre sta "volando"

Immagine dell'utente Cirino | 37 Punti
1 reazione a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?