Significato Canzone, allo stesso modo di
Wikipedia,
è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono
chiedere il significato delle canzoni,
esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed
annotare
i singoli versi delle canzoni.
L'intervento può essere fatta anche in
forma anonima
in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare.
Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.
Per chi invece ha intenzione di
chiedere il significato
di una canzone e/o ha
piacere di giocare
o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle
classifiche
che mostrano gli utenti più attivi.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Per comunicare per il momento è possibile utilizzare
Facebook
o la
pagina di aiuto e delle domande frequenti.
Significato più votato
Storia montata tipo favoletta romantica, decisamente ben fatta, con i suoi significati metaforici. La fuga del burattino, pazza, rischiosa, è quella di chi non ha paura di mettersi in gioco senza sicurezze, di partire all'avventura lasciandosi dietro tutto quanto. Allo stesso modo, il suo fermarsi all'incontro della bambolina è la capacità di essere disposti a fermarsi per amore, e di farsi trovare pronti e di scorgerlo anche senza fermarsi all'aspetto puramente esteriore (lui, 'il brutto burattino', e lei 'la bambolina tutta rotta'). L'impossibilità apparente di quest'amore è soltanto iniziale, tanto che, quando la bambolina lo vede disposto a morire per lei, decide di condividere con lui il suo cuore, a significare come l'amore possa superare qualsiasi difficoltà oggettiva. Interpretata appare effettivamente molto smielata, ma il testo di fatto, proposto in questa formula 'fiabesca', non risulta tale.
Interessante anche i 4 versi di chiusura, che (anche intuendolo dal video) mi lasciano pensare ad una impersonificazione di Danti nel burattino della canzone, a cui sarebbe dedicato il ritornello. Io ce lo vedo un sacco Danti a sognare ai suoi testi, con la testa fra le nuvole a fantasticare, e la sua ragazza a cui piacerebbe vivere le sue fantasticherie, e lui lo fa infilando entrambi in questa canzone.