Una chiave

di Caparezza
Significato della canzone Una chiave di Caparezza
  • Richiesto da iBob
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 2174 / Annotazioni 2

Significato più votato

Anche questa canzone, come l'intero album Prisoner 709 è un testo che secondo me è fortemente autobiografico e racconta la prigione in cui Caparezza si è trovato negli ultimi tempi. Fin dalla descrizione iniziale infatti mi pare proprio che il rapper stia descrivendo fisicamente sè stesso e la genealogia di un momento di incertezza rispetto a se stesso e alla professione, che lo ha (forse) bloccato. Dopo tre anni di silenzio, infatti, dove evidentemente c'è stato lo spazio giusto per riflettere su di sè, sulla musica e sul senso in generale di tante cose, in questo brano come negli altri contenuti nel suo nuovo album affiora la forza matura di una persona che ha superato un grande scoglio esistenziale. Quando ho ascoltato questa canzone per la prima volta ho pensato che stesse raccontando proprio questo al suo pubblico: cosa significa per un cantante non produrre per così tanto tempo, quali possono essere i dubbi, le paranoie e, perchè no, gli spunti di riflessione più maturi che da un momento di crisi affiorano, generando delle trasformazioni. Raccontando della sua prigione, dello sconforto nel non sapere se c'è o meno una chiave per uscire dalla convinzione di non essere all'altezza. Da questo è emerso secondo me un esempio consapevole di produzione artistica intimista, che racconta il momento della crisi e dello sconforto con lucida sincerità. Credo che tutti, prima o poi, scivolino nel non so se sono capace, soprattutto quando svolgono attività in autonomia, frutto della propria creatività e in questo Caparezza ha buttato giù un testo dove sarà difficile non riconoscersi, là dove si svolge un'attività artistica (e lo intendo in senso molto ampio) in modo onesto nei confronti di sè e degli altri.

Immagine dell'utente Lola Lola
8 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Ivonne
è evidente che sta parlando con il se stesso da ragazzo
Immagine dell'utente Anastasio
Anche secondo me ci sono dei riferimenti alla sua giovinezza, però la spiegazione di Lola calza a pennello con l'idea di prigioniero che permea l'album
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Ciao, l'interpretazione di Lola è molto convincente.
    Personalmente, al primo ascolto, ho pensato che Caparezza si rivolga ad un adolescente escluso dai suoi coetanei.
    In questo senso potrebbe benissimo rivolgersi ad un se stesso giovane.
    Immagino infatti un Caparezza particolarmente empatico nei confronti degli adolescenti che hanno vissuto o che stanno vivendo queste stesse sensazione di esclusione e marginalità.
    Credo sia comunque molto valida anche il significato di Lola.

    Immagine dell'utente Alessandro Alessandro
    4 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Lola
    sì non penso nemmeno io che ci siano contraddizioni tra le due letture, in fondo .. non ci sono riferimenti espliciti a quanto indietro nel tempo Caparezza stia andando in questo dialogo interiore con un sè passato, l'unica cosa che sappiamo è appunto che si tratta di un periodo della vita ormai andato "Sono sopravvissuto a Bosco, ed ho battuto l’orco "
    Immagine dell'utente Manfredi
    "Siamo la stessa cosa, mica siamo imparentati Ci separano solo i calendari" parla proprio ad un giovane se stesso e mette a disposizione di tutti la sua esperienza. La frase "Sono sopravvissuto a Bosco, ed ho battuto l’orco " penso si riferisca al gioco ghost n goblins che cita anche in "Abiura di me"
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Secondo me parla di fustrazione e depressione.
    Che in qualche maniera, ha gestito e superato.

    Immagine dell'utente Pericle Pericle
    -
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

    Le più visualizzate di Caparezza


    Utenti online in questo momento: 15

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.

    Vai alla pagina di Caparezza Caparezza