Sei un pezzo di me

di Levante
Significato della canzone Sei un pezzo di me di Levante
  • Richiesto da Lola
  • Interventi 7 / Visualizzazioni 7748

Significato più votato

Il significato di Sei un pezzo di me è davvero molto sarcastico, il brano ripercorre le lamentele di una coppia scoppiata ma dove solo alla fine si capisce lo sbilanciamento tra i due, che evidentemente riponevano nella relazione speranze diverse.
Tutto il ritornello gioca intorno all’ambiguità di pronuncia, che lo fa essere quasi un tormentone a primo ascolto. Il video della canzone è stato girato a Roma, nel quartiere Piccola Londra, area romana “english style” composta da vecchie costruzioni popolari sulla Via Flaminia.
Il concept è stato ideato quasi per intero da Levante, che ha pure scritto il brano, proponendolo poi a Max Gazzè con cui, lei dice, esserci quasi un rapporto padre-figlia, ma nel video interpreta la parte del fidanzato.
Le parole della canzone sono una specie di sfogo di lei, che affoga il dispiacere nel bicchiere e si auto-convince che domani si ricorderà di dimenticarlo in un cestino, quindi tra le cose inutili e da buttare.
E’ divertente poi come cambia lo scenario quanto è Max Gazzè, col suo solito piglio ironico, a entrare in scena.. poichè si percepiscono gli altarini della relazione.
Se infatti tutta la parte del testo cantata da Levante in fondo non fa che dire le stesse cose, ovvero che non può sbronzarsi ancora una volta e che deve liberarsi da questo ricordo e che lui è un pezzo di me…, etc. etc.
Quando invece prende la parola Max Gazzè è assolutamente e oserei dire straordinariamente lapidario. In quattro battute fa capire quanto poco valore da all’intero melodramma costruito da lei, che descrive come una persona vanitosa, egoica .. ed è lui stesso a esortarla affinchè lei lo dimentichi.

Immagine dell'utente Lola Lola
10 persone trovano utile questo significato
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Il significato di questa canzone è che Max Gazzè e un pezzo di me***

    Immagine dell'utente Anonimo Anonimo
    -
    Immagine dell'utente Rocco
    hai fatto bene
    Immagine dell'utente Baldassarre
    Non mi sembra una spiegazione particolarmente articolata.
    Immagine dell'utente Mecren
    Anonimo ******* direi
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Il significato è racchiuso tel ritornello... che non da' molto spazio all'immaginazione

    Immagine dell'utente Ettore Ettore
    -
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Sei un pezzo di merda

    Immagine dell'utente Jacopo Jacopo
    -
    Immagine dell'utente Miriana
    Grazie per la raffinata deduzione!
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • insomma, rispetto al significato non posso che esser d'accordo con la prima interpretazione .. diciamo che non c'è tantissimo da dedurre oltre alle semplici parole.. certo è un motivetto molto simpatico, orecchiabilissimo e perciò degno dei ritmi sciacquapensiero dell'estate.. ha perciò già un po' il sapore retrò, se non altro perchè oggi ho messo la prima maglia di lana! Ben più interessante secondo me è come questo testo stimoli in tante persone raffinate deduzioni e intensi commenti.. sarà colpa del brano? che si presta a prese in giro? oppure il tutto sarà stimolato da Levante? .. a voi ardue sentenze..

    Immagine dell'utente Bianca Maria Bianca Maria
    -
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Utenti online in questo momento: 31

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.

    Vai alla pagina di Levante