Prisoner 709

di Caparezza
Significato della canzone Prisoner 709 di Caparezza
  • Richiesto da Bianca Maria
  • Interventi 2 / Visualizzazioni 2794

Significato più votato

Prisoner 709 è il primo singolo uscito che dà il nome al nuovo album di Caparezza, uscito oggi dopo tre anni di attesa.

Il brano secondo me è autobiografico, racconta la sua vita come musicista che ha abbracciato e fuso vari generi musicali (e lo stesso album è molto diverso dai precedenti).

L’ambientazione del video è una prigione, il sapore è tetro, ci sono dettagli ‘elettrici’ nelle manette, fino alla chiusura dove Caparezza finisce sulla sedia elettrica.

E il significato dell’intera canzone secondo me è una riflessione sia su come sta cambiando la fruizione della musica, che su come gli artisti stessi si ritrovino ingabbiati nei generi e nelle modalità di produzione dettate dal favore del pubblico e dai canali di diffusione.

Sulla base di questo, infatti, da santi si diventa dei condannati e non vi è più un futuro (il futuro che è un basilisco allude secondo me proprio a questo, perchè il basilisco è un animale mitologico a forma di piccolo serpente che, solo se guardato negli occhi, uccide immediatamente)

Si è sempre prigionieri di un mondo che è già diventato vecchio e questo comporta l’oblio di un autore, lo scendere dalle vette della classifica musicale, il ritornare ad avere problemi economici (* Ho un buco in pancia, qua non si mangia neanche gli avanzi*).

Caparezza incriminato incrimina a sua volta questi cambiamenti che hanno sconvolto tutto il mondo e che si ripercuotono anche nel suo mondo particolare, quello della musica. Irrompere del digitale, la velocità con cui cambiano mode e tendenze, la diffusione delle droghe sintetiche in qualsiasi contesto del quotidiano, la perdita di valore di qualsiasi titolo di studio.

E il significato diventa ancor più esistenziale secondo me in chiusura di brano, quando dicendo Cerco me stesso, quindi un supporto che ormai nessuno può darmi, gioca potentemente sul doppio senso che acquista la parola supporto, che è sia dove incidere musica, l’oggetto (materiale o non.. dal disco .. all’mp3) che un ideale cui ancorarsi, un punto di riferimento da tenere fermo nella confusione generale.

Immagine dell'utente Bianca Maria Bianca Maria
5 persone trovano utile questo significato
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • 7 o 9 fa riferimento agli album di Caparezza.
    7 sono gli album che Michele Salvemini ha fatto uscire sotto il nome d'arte di Caparezza.
    Gli altri due furono rilasciati sotto un altro personaggio a cui Caparezza fa spesso riferimento: Mikimix.
    Mikimix è la versione di Michele Salvemini imposta dai discografici. O almeno così fa intendere nei suoi numerosi riferimenti autobiografici.

    Immagine dell'utente Miriana Miriana
    1 persona trova utile questo significato
    Immagine dell'utente Raoul
    Mi limito a segnalare che il video è stato rilasciato il 7 settembre ovvero il 7 / 9.
    Immagine dell'utente Rosolino
    Anche uno Youtuber parla qui del significato della canzone: https://www.youtube.com/watch?v=gvLYrKZNlis
    Immagine dell'utente Eliziario
    E' interessante anche il fatto che il numero delle lettere degli pseudonimi che Michele Salvemini ha utilizzato hanno 7 lettere (Mikimix), e 9 (Caparezza)
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

    Le più visualizzate di Caparezza


    Utenti online in questo momento: 14

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.

    Vai alla pagina di Caparezza Caparezza